Cestino di pane ripieno di spinaci, uovo, prosciutto e formaggio

INGREDIENTI
  • Pane da toast integrale
  • Una forchettata di spinaci per ogni tortino
  • Formaggio filante
  • Qualche fetta di prosciutto crudo
  • 1 uovo per ogni tortino
  • Verdure a scelta di contorno
INFORMAZIONI UTILI
Portata

Piatto Unico

PROCEDIMENTO

Vi è mai capitato di voler riciclare gli avanzi di un pasto precedente e adattarli perchè ce ne sia a sufficienza per tutta la famiglia? A me capita spessissimo, e se sono avanzi devo dare a loro un'altra "veste" perchè di solito ripresentati allo stesso modo non vengono nemmeno presi in considerazione.

Così una porzione di spinaci del pranzo è stata utilizzata per farcire dei cestini di pane integrale: una forchettata in ogni "ciotolina di pane integrale" è stata sufficiente per tutti, ho aggiunto un uovo, del formaggio e fette di prosciutto crudo ed ho ottenuto un piatto buono, diverso e veloce.

Il pane integrale in cassetta si presta ad essere utilizzato in tantissimi modi diversi; tramutarlo in contenitore è una delle versioni che preferisco! Lo faccio fare alle bambine che con il mattarello appiattiscono prima la fetta di pane e poi la dispongono dentro al pirottino (o ciotolina di vetro, va benissimo) per dare una forma che accolga bene il ripieno.

Ancora una volta trovo un pretesto per stare con le bimbe in cucina, e come già sapete, è uno dei modi che preferisco per condividere il mio tempo con le bambine.

Procedimento:

Ritagliate i bordi del pane ricavando un cerchio.
Appiattitelo leggermente con un mattarello e inseritelo dentro ad uno stampo da muffin, ungete leggermente e fate tostare nel forno caldo mentre preparate gli altri ingredienti.
Tagliate a cubetti il formaggio e sistematene un cucchiaio dentro al pane insieme a un cucchiaio di spinaci.
Rompete l'uovo nel pane, salate e aggiungete fettine di prosciutto crudo fatto a listarelle.
Rimettete nel forno caldo fino a quando non si sarà rappreso il bianco dell'uovo e servite con le verdure che avete scelto.

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Questo piatto è sicuramente completo: ha tutto i nutrienti. Contiene proteine e grassi da prosciutto, formaggio e uova, carboidrati dal pane e un po' di fibra dagli spinaci e dal pane integrale.
Ricordate che potete usare qualsiasi verdura! Natalia ha usato gli spinaci, ma non limitiamo la fantasia!
Comunque, preparata in questo modo, la verdura sarà sicuramente mangiata da tutti. Questa ricetta è gustosa e ricca di ingredienti che piacciono ai bambini, quindi aggiungete più verdura che potete! Ricordate di non desistere mai ;-)
Andate anche a rileggere: "Zuppe verdi per bambini", "Suggerimenti per bimbi che mangiano poca verdura", "Suggerimenti per bambini che non vogliono mai mangiare", "Familiarità con gli alimenti", "Abilità in cucina".
E per finire? Chiaramente un po'di frutta fresca di stagione!

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

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COMMENTI (3)

[email protected]
Set. 11, 2013, ore 19:25

buono e molto gustoso ..............

Mimosin
Set. 27, 2013, ore 20:24

una cena deliziosa

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 15:12

PROVATO E BUONISSIMO.

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