Pomodoro ripieno di bruschetta

INGREDIENTI
  • Pomodori
  • Pane tostato
  • Mozzarella
  • Olive
  • Aglio
  • Olio
  • Sale
  • Basilico
INFORMAZIONI UTILI
Portata

Antipasto

PROCEDIMENTO

Io adoro le pietanze a base di ripieno, l'avevate capito? Mi piace andare alla scoperta, vedere cosa è racchiuso in una pasta fresca, in un involtino di carne oppure in una verdura, come in questo caso.

In estate in casa le verdure ripiene vanno alla grande, piacciono alla mia famiglia, e spesso le preparo in modo che diventino un bel piatto unico completo e ricco.

In questo caso, il bel pomodoro che in questa stagione la fa davvero da padrone, l'ho riempito con gli ingredienti che lo accompagnano più spesso: olive, mozzarella e dadini di pane tostato. Un piatto fresco e veloce che costituisce una seconda portata, o anche un antipasto, leggero e nello stesso tempo saporito.

Per la preparazione, se avete dei piccoli collaboratori disponibili approfittatene! Ci sarà da fare anche per loro: svuotare il pomodoro con il cucchiaio, spezzettare il pane, la mozzarella e le olive e, dopo aver condito bene il tutto, rimettere dentro al contenitore premendo bene.

Pratici da presentare, anche ad una cena estiva a buffet se in formato mini... Mamme questa volta la dritta è per voi ;)

Procedimento:

Svuotate il pomodoro, salate e tenetelo a testa in giù per fare uscire l'acqua di vegetazione.
Tostate il pane, strofinatelo leggermente con l'aglio se piace, conditelo con sale e olio di oliva, tagliatelo o spezzettatelo a cubetti.
Al momento di servire farcite il pomodoro pressando bene iniziando dal pane, aggiungendo un po' di olio, poi proseguite con la mozzarella, le olive e ancora il pane e ancora olio.

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Il pomodoro ripieno è uno dei grandi classici della mia estate!
Abito in una zona che d'estate si riempie e vive di pomodori, per la presenza delle numerose aziende di trasformazione del pomodoro, quindi questa verdura è veramente il re incontrastato della cucina!
Questo piatto, molto mediterraneo, perfetto per una torrida giornata estiva, potrebbe essere accompagnato soltanto da una gustosa, dolce e fresca fetta di anguria, oppure da una ricca macedonia preparata con altra frutta estiva: melonealbicocche, pesche, fichi...

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (8)

Irene52
Ago. 11, 2013, ore 14:47

Rapido fresco e buonissimo,ho aggiunto un po' di origano,preparato qualche ora prima di una cena, molto informale con amici ,ho fatto proprio bella figura Grazie ciao

Miranda.Lak
Ago. 14, 2013, ore 12:52

Fresco e buono!

Anto92
Ago. 18, 2013, ore 17:24

stuzzicante!!!

Anto92
Ago. 18, 2013, ore 17:24

stuzzicante!!!

Edo2010
Set. 6, 2013, ore 15:14

Ottima ricetta anche per i vegetariani. Proponine altre.

Adele22
Set. 19, 2013, ore 11:06

ottima ricetta per una cena con amici..io ho ricevuto tanti bei complimenti!

Consuelo25 (Gallarate)
Set. 23, 2013, ore 11:24

Carinissima soprattutto la presentazione... bruschetta al contrario decisamente promossa :)

Starlet Te
Apr. 2, 2015, ore 08:16

Buona Pasqua 2015

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.