Spiedini di pollo saporiti

INGREDIENTI
  • 350g di carne macinata di pollo
  • 20 olive taggiasche
  • 4/5 pomodorini secchi
  • 1 cipollina fresca
  • 2 cucchiai abbondanti di pan grattato
  • Origano
  • Rametti di rosmarino
INFORMAZIONI UTILI
Portata

Secondo

PROCEDIMENTO

Vi capita di preparare il barbecue in questo periodo? Siete dei maghi o dei principianti? Lo sapete che con questa cottura è possibile tutto? Recentemente ho acquistato alcuni libri sull'argomento ed ho scoperto un sacco di cose: si possono fare interi pranzi cuocendo alla griglia, dall'antipasto al dolce, persino cuocere pane, focacce e pizze. Ci sono marinate incredibili per insaporire carne, pesce, verdura e frutta, insomma è davvero un modo di cucinare che riserva tantissime sorprese, un altro mondo da scoprire in cucina ed io ho deciso di avventurarmici almeno durante queste vacanze.

Al mare dispongo di una griglia di ghisa esterna a gas che trovo comodissima, anche perchè non riuscirei ad utilizzarla di frequente se fosse a legna, accendere il fuoco al ritorno dal mare con le bambine da sistemare... no, non fa per me e nemmeno per mio marito che è alquanto pigro per questo genere di preparazioni... così questa per noi è la soluzione migliore che ci permette di usufruire spessissimo di questo genere di cotture.
Intanto, per variare le nostre ricette, comincio da questi spiedini di pollo saporiti, belli, divertenti e buoni anche freddi e poi aspetto i vostri suggerimenti.

C'è qualche piatto che vi riesce particolarmente bene con questo metodo di cottura? Qual è quello preferito dalla vostra famiglia? Vi siete mai cimentati in qualcosa di dolce? Fatemi sapere! :)

Procedimento:

Tritate le olive, i pomodorini e la cipollina.
Amalgamate le verdure alla carne, salate, aggiungete il pan grattato e l'origano, mescolate bene.
Prendete dei rametti di rosmarino legnosi (così sono più robusti) lunghi circa 8/10 cm, togliete gli aghi lasciando solamente piccoli ciuffi ad un'estremità, prelevate piccole quantità di carne e appiccicatela ai bastoncini in modo allungato, in modo che sembrino delle simpatiche frecce!
Cuocete queste "freccette" alla griglia con un calore moderato, anche con una piastra di ghisa domestica va benissimo.
Girate gli spiedini per uniformare la cottura e servite caldi o freddi con verdura di stagione.

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Credo che ufficialmente sia questa la mia ricetta preferita del mese! Non li ho ancora fatti, ma sono sicura che questi spiedini saranno veramente buonissimi e molto divertenti! È una bellissima idea quelli di presentarli come frecce!

Inoltre, sono molto mediterranei: ci sono pomodorini, olive (taggiasche! Le mie preferite!), cipolla e aromi!
Ricordate che è sempre un'idea e una sana strategia quella di aggiungere aromi alle ricette. Abituare i bambini permette di dare sapore agli alimenti senza dover aggiungere troppo sale!

Per una bella cena estiva, si potrebbero aggiungere (senza dover cucinare troppo) i fiorellini di bruschetta con pomodoro, olive e mozzarella, anche questi molto estivi e mediterranei, e spiedini di frutta di stagione!

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (6)

Elenacico1974
Lug. 29, 2013, ore 21:52

BELLISSIMA IDEA

Francescagialdini
Lug. 30, 2013, ore 21:48

bellissima idea

Consuelo25 (Gallarate)
Set. 23, 2013, ore 11:43

Molto carina come idea, si presenta bene

Robertofix
Set. 30, 2013, ore 20:16

buona ricetta.

Francescagialdini
Nov. 18, 2013, ore 14:26

buona idea

Antonella972
Gen. 17, 2014, ore 16:12

Buonooo!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.