Come creare i cubetti-sculture di ghiaccio colorato

Siamo avventurosi, noi. E anche quando dobbiamo raggiungere una meta vicina, cerchiamo sempre di percorrere strade alternative per esplorare, trovare nuovi posti,
rimanere sorpresi da scenari o monumenti inaspettati.

Quest'anno, per andare al mare nel sud della Francia, abbiamo deciso di passare da un passo alpino, quello della Lombarda. Complice il meteo, che in questi mesi è molto bizzarro, ci siamo trovati davanti a distese di piccoli fiori alternate a campi ancora sommersi dalla neve e passaggi in cui il ghiaccio aveva creato sculture solo in parte sciolte dal sole.
Quando siamo tornati, Francesco ha chiesto di provare a ricrearle ma l'impresa sembrava davvero difficile con le nostre temperature e con i nostri mezzi! Abbiamo quindi pensato ad un'alternativa, che prevede anche l'uso del colore: piccole sculture di ghiaccio colorato da sovrapporre una all'altra per costruire come se si stesse giocando con i mattoncini Lego.

Materiale:

1) Amido di mais
2) Acqua
3) Contenitori da freezer per formare il ghiaccio (più forme avete, meglio è)
4) Coloranti per cibi

Procedimento:

Per prima cosa abbiamo aggiunto l'amido di mais all'acqua (in quantità pari) e abbiamo versato pochissime gocce di colorante per il cibo nello stesso contenitore

Come creare i cubetti-sculture di ghiaccio colorato

Dopo aver versato il risultat oin qualche formina da mettere in freezer, abbiamo ripetuto l'operazione con altri colori.

Come creare i cubetti-sculture di ghiaccio colorato

Abbiamo messo tutto nel congelatore e una volta diventati ghiaccio abbiamo preso i mattoncini e li abbiamo buttati per terra (fuori!) e abbiamo giocato tantissimo!

Come creare i cubetti-sculture di ghiaccio colorato

La cosa più divertente è stata vedere come i mattoncini potevano essere usati anche per scrivere e che bisognava correre perché si scioglievano!

È proprio vero, a volte ai bambini basta davvero poco per divertirsi tantissimo ed è bello vedere come anche loro siano capaci di prendere costantemente l'ispirazione dalla natura.

Questo è un gioco velocissimo da preparare, che offre un'alternativa "fresca" e divertente ai giochi che si possono utilizzare durante il resto dell'anno.
Provateci anche voi, sono sicura che i vostri bambini si divertiranno molto (e anche voi)!

A presto,

Paola

ARGOMENTI TRATTATI

Giochi per bambini

Vedi anche

COMMENTI (5)

Francescagialdini
Lug. 30, 2013, ore 21:40

interessante idea

[email protected]
Ago. 17, 2013, ore 23:04

ma che carini.........

Robertofix
Ott. 13, 2013, ore 15:12

IDEONA MOLTO INTERESSANTE..

Truciola1978
Gen. 29, 2014, ore 20:41

bella idea

Sirena79
Mar. 5, 2014, ore 23:21

bellissimi

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.