Piccolini Story Logo

i video della scorsa edizione

Prepariamo una festa a tema!

INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Cosa ne dite di organizzare una festa per i vostri figli e i loro amichetti partendo già dalla cucina? Mi spiego meglio, potrebbe essere molto divertente proporre ai bambini di preparare il menù della giornata, riservando anche alcune sorprese per non anticipare proprio tutto!

Se il numero degli invitati non supera quello di 6/8 persone e la vostra cucina ve lo permette, con alcune idee potreste provarci anche voi!

Noi ci siamo molto divertiti!

Il mio consiglio è quello di organizzarsi bene per tempo e decidere quando e come far collaborare i bambini. Ricordiamoci che anche se faranno qualcosa di molto divertente, la loro attenzione e concentrazione non durerà a lungo. Scegliamo alcune ricette da condividere con loro, partiamo da una cosa semplice e andiamo sempre crescendo per aumentare il loro interesse e la loro curiosità.

Coinvolgeteli nella preparazione e organizzazione e vedrete come vi sapranno stupire, sarà certo una giornata impegnativa ma ricca di soddisfazione per tutti.

Se volete dare un tema alla festa, la merenda sarà ancora più originale, nel nostro caso ho scelto "il prato e gli animali". Ho scelto una tovaglia verde per il tavolo, aggiunto frange di carta velina per dare un'idea di erba, confezionato fiori con uno spiedino e petali di carta per racchiudere i panini e rallegrare con i colori il buffet, ritagliato i tramezzini a forma di fiore; da bere un’ottima spremuta di arance e come torta una bella e colorata farfalla piena di frutta fresca. Ai bambini poi ho fatto indossare delle mascherine sempre a tema e così abbiamo animato il momento della merenda. È stata una bellissima esperienza, speciale anche per gli amichetti, una festa insolita preparata da loro. L'idea si adatta a ogni età; più saranno grandi i bambini più vi potrete sbizzarrire e avrete maggior collaborazione.

Ecco le indicazioni di quello che abbiamo preparato.

I grissini golosi, sono diventati il pistillo di alcuni fiori. Ingredienti: una tavoletta di cioccolata fondente sciolta, grissini e perline colorate. Dobbiamo fare intingere il grissino nella cioccolata (suddividete in più bicchierini per far lavorare meglio i bambini) poi ricoprirlo di confettini colorati e metterli ad asciugare.

I panini con sorpresa. Per circa 40 panini: 500g di farina, un uovo, 35g di zucchero, 5g di sale, un cubetto di lievito di birra, 250ml di acqua circa, farcitura che può essere dolce se mettiamo all'interno cubetti di cioccolata fondente o al latte, o salata inserendo pezzettini di prosciutto cotto o salame, oppure formaggio e pomodoro. Impastate tutti gli ingredienti e solo dopo che sarà lievitato fate lavorare i bambini con la pasta. Una volta fatti i panini, lasciate riposare per circa mezz'ora poi cuocete a forno caldo per circa 15/20 minuti.

I tramezzini fiorellini. Per loro serviranno pane per tramezzini, salume misto e formine.

La torta a farfalla. Una dose di pasta frolla (300g di farina, 120g di zucchero, 150g di burro, un uovo intero e un tuorlo, un pizzico di lievito per rendere la pasta più leggera e più facile da tagliare); una dose di crema pasticcera (2 tuorli d'uovo, 70/80g di zucchero, 250g di latte, 30g di farina) e tanta frutta di stagione. Stendete la pasta frolla in una teglia rotonda, bucherellate la superficie e cuocetela nel forno. Non appena la toglierete, tagliatela calda ricavando una striscia centrale che sarà il corpo della farfalla, le due antenne ricavate da quest'ultimo e avrete anche così le due mezze lune, le ali della farfalla. Fate decorare dai vostri bambini che come al solito vi stupiranno come hanno fatto con me!

Ora la merenda è pronta, portate tutto sul tavolo, sistemate con cura e chiamate i vostri invitati, che la festa inizi e il prato si cominci a popolare! Buon divertimento a tutti!

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (10)

Susyy1972
Ott. 23, 2012, ore 15:08

carina come idea

Nicolagol
Ott. 26, 2012, ore 16:29

bel idea

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 7, 2012, ore 15:37

bella idea

Miranda.Lak
Dic. 28, 2012, ore 14:58

ideona

Miranda.Lak
Dic. 28, 2012, ore 14:58

ideona

Manulu
Feb. 9, 2013, ore 10:33

con la torta a farfalla le mie figlie hanno dato il massimo!! Grazie, Natalia!

Monialisa
Lug. 16, 2013, ore 21:54

grazie per le belle idee!!!

Aggghi
Set. 20, 2013, ore 17:11

megaidea! complimenti

Pittula
Ott. 2, 2013, ore 14:06

ci proveremo grazie mille

Soniae
Ott. 4, 2013, ore 09:45

bellisime idee...proverò a farle...

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.