Spiedini di salmone e zucchine

INGREDIENTI
  • per 1 persona:
  • 50/70g di salmone a cubetti
  • Mezza zucchina fresca tagliata a fette
  • Albume
  • Pan grattato
  • Erbe aromatiche (prezzemolo e basilico)
  • Aglioe
INFORMAZIONI UTILI
Portata

Secondo

PROCEDIMENTO

Trovo che preparare gli spiedini sia uno dei modi più divertenti per proporre il cibo ai nostri bambini, soprattutto quando ormai sono in grado di mangiare da soli e gustare le preparazioni che hanno nel piatto (vi ricordo anche queste ricette a questo proposito: Spiedini di pollo con insalata di avocado, fragole e cipollaSpiedini ricchi con salame, uova di quaglia e tramezzini al formaggio e piselliSpiedini di carne bianca croccanti).

L'uso autorizzato delle mani per mordicchiare, sfilare dal bastoncino il cibo, toccare e, perchè no, anche giocare, predispone in modo positivo a tutto ciò che vine portato in tavola, così attraverso questo "aiuto" possiamo anche approfittare e preparare cose che non sempre sono gradite al 100% (come a casa mia il pesce).
Con l'aiuto del bastoncino e di una panatura saporita, spesso propongo il salmone, o altro pesce, e devo dire che il risultato la maggior parte delle volte va oltre le mie aspettative.

Questa ricetta per esempio, nata per utilizzare gli albumi avanzati in frigo, ha avuto un ottimo successo, la crosticina è saporita e croccante e il gusto del pesce passa senz'altro in secondo piano.
Anche con l'aiuto di questa presentazione speciale, infilando tutto nel bastoncino invito e predispongo le mie bimbe al divertimento e quando riesco a farle sorridere a tavola, ho già la vittoria in pugno ;)

Procedimento:

Infilate nello spiedino alternando salmone e zucchine.
Passate gli spiedini prima nell'albume leggermente sbattuto poi nel pane che avrete aromatizzato con l'aglio e le vostre erbe aromatiche (fresche o secche).
Scaldate una padella antiaderente e versate un goccio di olio, sistemate gli spiedini e procedete ad una cottura abbastanza veloce su tutti i lati.

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Sarà anche una ricetta semplice, ma l'idea mi piace molto!
Come sempre, vi ricordo che dovremmo mangiare più pesce, e che il salmone è importantissimo e ricchissimo di acidi grassi essenziali e di vitamina D.
A questo proposito, un avviso importante per chi va al mare: cercate di mangiare tanto pesce! Approfittatene! E soprattutto cercate di insistere con i vostri figli per fargli mangiare pesce!
Cosa potremmo aggiungere a questo piatto? Perché non una Mousse di stracchino con bastoncini di verdura? Potete anche variare nelle salse e nelle verdure rispetto alla ricetta di Natalia per arricchire la cena!

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (7)

Francescagialdini
Lug. 25, 2013, ore 22:22

buoni

Irene52
Lug. 26, 2013, ore 23:02

insoliti ma molto invitanti!!!!

[email protected]
Lug. 28, 2013, ore 19:18

semplici e originali !!!!

Edo2010
Set. 6, 2013, ore 15:24

L'idea è ottima, ma i miei nipoti se si accorgono del pesce o sentono l'odore non si avvicinano nemmeno. Ho già provato ad ingannarli ,non ci sono riuscita. Non so più come fare soprattutto con quelle grandi.

Robertofix
Set. 30, 2013, ore 20:14

quando ce il salmone e da provare....

Francescagialdini
Lug. 13, 2014, ore 16:50

proverò a farli ma con tonno saranno buoni lo stesso i miei bimbi lo preferiscono

Francescagialdini
Lug. 13, 2014, ore 16:50

proverò a farli ma con tonno saranno buoni lo stesso i miei bimbi lo preferiscono

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.