Piccolini Story Logo

i video della scorsa edizione

Nonni, che grande ricchezza!

Nonni, il lusso delle famiglie contemporanee, il tassello mancante dell'enorme puzzle metropolitano, la chiave di volta che fa la differenza tra una struttura che regge e una che traballa.

Chi ce li ha se li tiene stretti, chi no, li rimpiange. E chi come noi ce li ha part-time ne approfitta quando può.

Noi abbiamo una situazione stravagante perché siamo geograficamente dislocati e quindi ci riuniamo per periodi più o meno brevi sotto lo stesso tetto, condividendo intere giornate. E questa cosa permette a Momo di avere un rapporto coi nonni molto speciale, fatto di un'enorme intimità e condivisione, salvo poi piangere le lacrime più calde a ogni arrivederci. Ma i nonni ci sono, e lui lo sa, li nomina costantemente e associa a ognuno cose che attraverso loro ha conosciuto.

In particolare NonnoLupoDiMare lo ha iniziato alla sua grande passione e con NonnaPapera lo ha portato in barca e gli ha insegnato tutti i nomi dei pesci.
Mentre con NonnoCocciaPelata e NonnaDuracell ha sperimentato le gioie della terra: è andato per il campo a raccogliere frutta e verdura, ha dato una mano ad annaffiare (sbagliando ovviamente obbiettivo e tornando a casa zuppo) e ha visto la vendemmia e gli animali da fattoria.

Proprio qualche tempo fa su genitoricrescono è  stato affrontato il tema dei nonni e i contributi sono stati vari e interessanti. Io non sono riuscita a dare il mio, benché ne abbia una considerazione altissima. Io ho la fortuna di averli ancora i nonni e non posso che pensare a loro con tanta commozione. I nonni sono un grande bagaglio di storie, un meraviglioso esempio di vita per me. Un affetto totalmente diverso da quello che nutro per i miei genitori, fatto di una distanza maggiore, ma di un'altrettanto profonda carnalità. E mi auguro che anche Momo possa ricevere dai suoi tutto ciò che ha nutrito me.


ARGOMENTI TRATTATI

Educare i figli

Vedi anche

COMMENTI (6)

Anto92
Nov. 6, 2012, ore 20:58

Nonni,che grande ricchezza! E che grande verità. grazie.grazie .grazie NONNI.

Giovanna468 (Napolig)
Nov. 10, 2012, ore 20:44

Come si farebbe senza??????

Jennhy
Nov. 29, 2012, ore 16:59

bisognerebbe cercarli non solo quando si ha bisogno di un favore!!

Jennhy
Nov. 29, 2012, ore 17:00

i nonni sono cmq davvero speciali

Miranda.Lak
Gen. 28, 2013, ore 14:51

vero!

[email protected]
Mag. 30, 2013, ore 19:07

Se penso ai miei nonni che ormai non ci sono più provo tanta nostalgia.....mi mancano tantissimo .

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.