Vacanze in Bretagna

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Saint Nazaire - Il sentiero dei doganieri

Mare
Tipo di Destinazione

Mare

Cultura
Tipo di Viaggio

Cultura, Divertimento, Avventura, Natura

MAPPA

Ci sono il cappello di Napoleone e la capanna degli innamorati, il fungo, l'elefante, il delfino. C'è qualunque forma suggeriscano immaginazione e fantasia quando lo sguardo, come nella nostra Valle delle Sfingi in Lessinia, si posa su quei massi di granito che la luce sfiora, accarezza, circonda dando vita a straordinarie sfumature di rosa.

Siamo in Bretagna su quella che viene chiamata la Costa di Granito Rosa che si snoda lungo uno straordinario percorso fianco a fianco con l'oceano.

Vacanze in Bretagna

Una passeggiata incantevole da fare con i bambini giocando insieme a indovinare le forme prima di fermarsi a riposare sulla sabbia dorata delle spiagge o esplorare le strade strette dell'affascinante paesino di Ploumanac'h.

Ma questo suggestivo tratto della Cote d'Armor è solo una delle tante meravigliose tappe di un sentiero creato nel 1791 allo scopo di impedire il contrabbando e permettendo così ai doganieri istituiti da Bonaparte di presidiare oltre milletrecento chilometri di costa.

Oggi questa bella strada  èl'ispirazione ideale per una vacanza in famiglia.

Per esplorare questa meravigliosa costa battuta dal vento, annusare il profumo del mare, camminare dentro alle foreste piene di segreti e leggende. Immergendosi dentro alla natura di questa incredibile regione del nord della Francia che con le sue infinite attrattive ruberà il cuore a grandi e bambini.

Il sentiero dei doganieri parte dal porto di Saint Nazaire e arriva alle porte di Mont Saint Michel ed è un vero e proprio paradiso naturalistico. Se si viaggia con i bambini, l'ideale è spostarsi in auto da un punto all'altro fermandosi ad esplorare ogni tratto a piedi, facendo facili trekking adatti a tutta lafamiglia, che permettono di scoprire da vicino i luoghi più belli di questa costa straordinaria, oppure pedalando in sella ad una bici.

Vacanze in Bretagna

Vacanze in Bretagna

Tra i tanti luoghi da non perdere Cancale, dove è possibile osservare il lavoro degli ostricoltori e naturalmente gustare ostriche freschissime a bordo del mare, ma anche fare trekking, andare in bici oppure divertirsi con il geocaching.

Vacanze in Bretagna

A St Malo i bambini si divertiranno un mondo a fare un giro delle mura camminando sopra i bastioni, visitando la casa di un vero corsaro o ammirando i pesci dell'acquario cittadino.

Vacanze in Bretagna

Le Mont-St. Michel regalarà il fascino della marea che "porta via il mare" lasciando centinaia di tesori da cercare sulla spiaggia e ancora il vicino castello di Fougeres incanterà grandi e bambini con la leggenda di Melusina il cui fantasma compare ancora in cima alle torri del bellissimo chateaux.

Vacanze in Bretagna

Vacanze in Bretagna

Vacanze in Bretagna

E poi i fari, di cui la Bretagna è famosa. Pensate che ce ne sono ben 148 molti dei quali si possono visitare.

Vacanze in Bretagna

Irrinunciabile anche un'esplorarazione delle antichissime foreste che richiamano le leggende di re Artù e le tradizioni celtiche. Tra tutte, imperdibile un'avventura nella incredibile foresta di Broceliande intrisa di storie di cavalieri e maghi.

Vacanze in Bretagna

Partite dal villaggio di Paimpont e proseguite a piedi o a cavallo. Nel cuore della foresta troverete la fontana di Barenton che con le sue incredibili bolle dà l'impressione ai visitatori di essere in ebollizione. Raccontate ai bambini che era proprio qui che Merlino scatenava i temporali.

E ancora partite per un'escursione alla "Valle di non ritorno" dove pare vivesse Morgana. Si tratta di uno straordinario sentiero ad anello lungo circa quattro chilometri e dove pare risuonino ancora i lamenti di Merlino che scelse questi boschi come ultimo rifugio. Sul sito ufficiale della foresta trovate tantissime attività, eventi e sentieri da fare insieme ai bambini.

Tutto questo e molto altro fanno della Bretagna una regione magica da visitare con la propria famiglia tra natura, storie, leggende e attrazioni per tutti i gusti.

Informazioni Pratiche:

La Bretagna è una regione a Nord della Francia. Purtroppo non esistono collegamenti aerei diretti dall'Italia ma potete volare su Parigi e da lì partire alla scoperta del Nord noleggiando un auto, il mezzo migliore per muoversi lungo la costa.

Sul sito della Bretagna potete fare un preventivo per farvi un'idea dei prezzi di noleggio.

Per la natura straordinaria, le storie, le leggende e le innumerevoli divertentissime attività è una meta particolarmente adatta ai bambini. Tra le tante attrazioni, quelle segnalate dal sito ufficiale o le bellissime idee di Family Fun.

Per quanto riguarda gli alloggi c'è l'imbarazzo della scelta, bed and breakfast, alberghi, campeggi, appartamenti ma anche dimore insolite come case sugli alberi, rimorchi o capanne nella foresta.

 

Photo Credits:
luiginter
yellow book
fred_v
Gaetan Zarforoushan
Walwyn
TheMisterTom
seangraham
seangraham
Toniep
jemil75
Pabrah

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (7)

Antonella972
Giu. 26, 2013, ore 10:22

Un altro bel posto da visitare!

Franca C
Giu. 29, 2013, ore 19:40

Le prime immagini sembrano molto somiglianti al mio Paradiso(Sardegna) :-)))))

Anto92
Lug. 3, 2013, ore 10:39

Semplicemente meravigliosa!!!!!!!!!!!!

Ely
Lug. 26, 2013, ore 13:12

Che darei per vivere viaggiando... che posti stupendi... che emozioni danno solo a vederli! Un bacio tesoro!

Laura
Lug. 26, 2013, ore 18:29

Siamo stati in
Bretagna a fine Giugno. Un viaggio fantastico, ricco di emozioni che,sono sicura,ci accompagneranno per molto tempo ancora. I miei bambini si sono divertiti tantissimo a scalare i massi di granito rosa!

Laura
Lug. 27, 2013, ore 11:06

Anche noi siamo stati in Bretagna quando Martina aveva 2 anni ed era il nostro primo viaggio itinerante in 3, ci è piaciuto tantissimo, tra storie di pirati, di maghi, e poi la natura e i tanti paesini. Ovviamente essendo il primo viaggio ci ha fatto capire che dovevamo riedere i tempi e quindi abbiamo davvero tanti ottimi motivi per tornarci, uno dei quali è che ora c'è anche un'altra bambina che li deve vedere ;-)!!!!

Robertofix
Set. 26, 2013, ore 15:12

PERFETTO.....

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.