Insalata di quinoa e verdure

INGREDIENTI
  • per 5 persone:
  • 50/60g circa a persona di quinoa
  • 1 avocado
  • Il succo di un limone
  • 2 cipollotti di tropea dolci
  • 10 pomodori datterini
  • 200g di mozzarella
  • Basilico o prezzemolo
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un cucchiaio di senape
INFORMAZIONI UTILI
Portata

Piatto Unico

PROCEDIMENTO

Avete mai provato la quinoa? E ai vostri bambini è piaciuta? Questi minuscoli pallini mi hanno incuriosita da subito, non sono cereali perchè derivano da una pianta erbacea, quindi sono perfetti da proporre in sostituzione al grano, come il riso, ma hanno un sapore diverso.

A noi è piaciuta la croccantezza, le mie bambine appena l'hanno messa in bocca hanno detto di sentire qualcosa che "scoppiettava tra i denti" e questa frase rende benissimo l'idea. Una sensazione diversa e unica, mai provata prima, il suo gusto poi si riconosce dal sentore erbaceo piacevole, insomma certamente da includere nella nostra dieta quotidiana soprattutto adesso che con il caldo si preparano molte insalate fredde.

L'abbinamento lo possiamo fare con qualunque verdura, io vi consiglio di cominciare da quelle che in famiglia piacciono di più: qui le cipolle e i pomodori vanno alla grande, e con l'aggiunta di un po' di consistenza data dall'avocado e di dolcezza ottenuta dalla mozzarella, il nostro piatto è pronto. E voi come la vorreste condire la vostra insalata di quinoa?

Procedimento:

Lavate bene i chicchi di quinoa in acqua fredda.
Riempite poi una pentola con dall'acqua fredda leggermente salata (come del resto per tutti i chicchi con la buccia - farro, orzo, riso integrale etc...) rispettando le proporzioni quinoa-acqua: il rapporto deve essere uno a due (uno di quinoa e due di acqua), mettete la fiamma bassa e coprite per evitare che l'acqua evapori prima della cottura dei chicchi.
Fate raffreddare e preparate il condimento: tagliate a pezzettini gli altri ingredienti, ricordatevi di bagnare con il succo di limone i dadini di avocado così non si anneriscono, mescolateli insieme e condite tutto emulsionando a parte l'olio con la senape, il sale e il succo di limone.

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Anche questa è una super ricetta fresca ed estiva! Ed è anche mediterranea, a parte l'avocado, che a me piace tento perché ha una consistenza burrosa :)

L'avocado è un frutto originario dell'America Centrale ricco di vitamine, minerali e fibra!

E la quinoa? La quinoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola, quindi non è un cereale! Ma dato che può essere utilizzata in modo simile a è considerata uno pseudocereale. Viene coltivata da oltre 500 0anni sugli altipiani pietrosi delle Ande, quindi potremmo dire che è un pranzo andino :)

Tra l'altro, dato che siamo attenti alla biodiversità e alla sostenibilità, dobbiamo dire che il 2013 è stato dichiarato, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Anno Internazionale della Quinoa, come riconoscimento per i popoli indigeni andini, che hanno mantenuto, controllato, protetto e conservato la quinoa come cibo per le generazioni presenti e future attraverso la conoscenza e le pratiche del vivere in armonia con la natura.

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (13)

Sonia'82
Giu. 3, 2013, ore 13:50

Sembra davvero interessante... peccato che spesso nei piccoli paesi i prodotti "etnici" siano impossibili da reperire, e spesso anche quelli più salutari come per esempio i cereali integrali.
Le "schifezze alimentari" (scusate il termine) invece si trovano in ogni genere di attività commerciale. Gira proprio al contrario il mondo!!!

Lory1964bagi
Giu. 3, 2013, ore 16:17

cosa sono i quinoa?

Irene52
Giu. 4, 2013, ore 09:17

mai sentito,non so neanche dove comprarlo,però mi incuriosisce lo cercherò.

Antonella972
Giu. 4, 2013, ore 11:37

Anch'io non lo avevo mai sentito!Il difficile sarà trovarlo...

[email protected]
Giu. 4, 2013, ore 19:28

mai sentito e mai visto negli scaffali dei supermarket dove faccio abitualmente la spesa........proverò a cercarlo da qualche altra parte .....mi ha proprio incuriosito.

Monica-Rocca
Giu. 5, 2013, ore 10:20

Ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato, tra poco andrò in Austria per un breve soggiorno e cercherò nei supermercati del posto. !!

Anto92
Giu. 6, 2013, ore 17:35

mai sentito ma proverò a cercarlo...

Rita.Franca
Giu. 14, 2013, ore 00:29

la quinoa si può comperare nelle erboristerie -botteghe bio oppure comperarle su siti internet che propongono alimentazione bio

Federica1071
Giu. 18, 2013, ore 09:04

Cosa posso usare al posto dell'avocado poichè a mio figlio non piace?!? Forse mele solo che la consistenza non mi sembra giusta...

Natalia Cattelani
Giu. 18, 2013, ore 09:55

Federica - perchè non metti altra verdura, le zucchine per esempio ci stanno benissino !

La quinoa ora si trova anche nei discount! grazie Rita. Franca per le tue preziose indicazioni !

Valetantotanto
Giu. 18, 2013, ore 23:34

un bella idea per l'estate...mangerei solo insalate e anguria!

Francescagialdini
Giu. 21, 2013, ore 23:11

la proverò a farla domenica

Robertofix
Set. 30, 2013, ore 20:26

la proveremo anche questa di sicuro..

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.