La strada romantica in Baviera

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Füssen

Città
Tipo di Destinazione

Città

Natura
Tipo di Viaggio

Natura, Cultura, Divertimento, Weekend

MAPPA

Quattrocento chilometri di castelli da sogno, favole, piccoli borghi punteggiati di incantevoli case a graticcio e stretti vicoli medioevali in cui perdersi assaporando la magica atmosfera di un itinerario che da oltre 60 anni attrae turisti da tutto il mondo.

È la Romantische Straße, la strada romantica che da Füssen a Würzburg guida il visitatore attraverso scenari da sogno, dalle montagne dell'Algovia alle colline della Franconia dentro ad una straordinaria ricchezza di storia, natura, arte e cultura.

Un viaggio ideale da fare in questo mese di Maggio, prima dell'inevitabile afflusso estivo e un regalo romantico per tutte le mamme che amano sognare.

La strada romantica in Baviera

Füssen

La base di partenza è Füssen, una graziosa cittadina della baviera e meraviglioso punto di incontro di montagne, colline e laghi.
Vicoli pittoreschi in cui perdersi e dove fermarsi ad assaggiare una delle favolose specialità locali e poi la fortezza del XIV secolo trasformata più avanti in castello dove entrare ad ammirare la splendida corte affrescata o ascoltare uno dei numerosi concerti.

Neuschwanstein

Ma è poco distante che incontriamo la prima tappa da sogno, Neuschwanstein, il castello delle fiabe, il palazzo di uno dei principi più stravaganti della storia tedesca, Ludwig II di Baviera.
Il castello domina il meraviglioso paesaggio da un altezza di quasi mille metri e si può raggiungere con una navetta, in carrozza o a piedi attraverso una bellissima passeggiata di circa mezz'ora nel bosco.
Gli ingressi all'interno sono programmati e vi verrà fornito l'orario nella biglietteria vicino al parcheggio. L'interno è splendido e riccamente arredato nello stile di Ludwig.
Una volta finita la visita seguite le indicazioni all'esterno per raggiungere il Maria Brucke, il Ponte di Maria da cui si può ammirare una straordinaria visuale del castello.

Per maggiori info: Neuschwanstein

La strada romantica in Baviera

Hohenschwangau

Lasciando l'auto al parcheggio si può visitare anche un altro castello, il Castello di Hohenschwangau che, sebbene non sia stato fatto costruire da Ludwig II, ha avuto un ruolo importante nella sua vita. Qui ha infatti vissuto buona parte della sua giovinezza insieme all'amico Wagner, il celebre musicista.
Gli interni, con le sale lussuose e ricche di dettagli in cui perdersi e che richiamano storie e leggende, merita certamente una visita.

Per maggiori info: Hohenscwangau

La strada romantica in Baviera

Schongau

Racchiusa da una cinta di mura medievali che si aprono in tre punti, Schongau è un'incantevole cittadina bavarese adagiata sulle rive del fiume Lech, meta ideale per fermarsi a riposare dopo la visita dei castelli, per passeggiare e magari mangiare un panino con il celebre wurstel prima di proseguire il viaggio.

Augsburg

Con i suoi 260.000 abitanti, Augsburg è una città "grande" rispetto ai piccoli villaggi che si trovano nei dintorni.
Qui nel 1719 nacque il padre del genio della musica Wolfgang Amadeus Mozart e oggi è ancora possibile visitare la casa (che si trova in Frauentorstraße 30) e vedere una bella mostra sulla famiglia Mozart.

Cominciate a visitare la città ammirando il Duomo e proseguendo poi dal municipo lungo la strada principale, Maximilianstraße. Al numero 46 non perdetevi il sontuoso palazzo Schaezlerpalais, costruito per un nobile banchiere alla fine del 700 e che accoglie uno straordinario salone rococò inaugurato nel 1770 da uno sfarzoso ballo a cui partecipò anche Maria Antonietta

La strada romantica in Baviera

Nördlingen

Perfettamente rotonda e circondata da una cinta muraria intatta, Nördlingen è un incantevole paese di fiaba circondato da casa dalle pareti a graticcio e piene di colori e fiori che scivolano fuori dai balconi.

Cominciate a visitarlo dal Markplatz e perdetevi tra le stradine fino alla Tanzhaus, una incantevole abitazione ricoperta da graticci rossi.
Se volete godere di un bel panorama dall'auto salite sul Daniel, il campanile gotico della vicina chiesa di San Giorgio, da cui realizzerete l'inconsueta forma della città come un cerchio immerso nel verde.

La strada romantica in Baviera

Rothenburg

Il viaggio prosegue da una meraviglia all'altra. Rothenburg è un vero gioiello medioevale fatto di case a graticcio, vicoli acciottolati e affascinanti insegne in ferro battuto.

Insinuatevi tra le strade e le piazze, tra negozi di giocattoli in legno e botteghe dove è Natale tutto l'anno e poi fermatevi ad assaggiare una specialità locale, le schneeballen. Si tratta di vere proprie palle di circa dieci centimetri formate da strisce di pasta arrotolate, fritte e ricoperte da un'infinità di gustosi ingredienti, dal semplice zucchero a velo fino alla cioccolata, al marzapane, al cocco.

E poi ancora fontane, palazzi patrizi e "case storte" fino alla Piazza del Municipio con il celebre Ratstrinkstube il cui orologio (dalle 11:00 alle 15:00 ogni ora e poi alle 20:00, 21:00 e 22:00) racconta la leggenda della storica bevuta del borgomastro.

La strada romantica in Baviera

Würzburg

Ultima tappa di questa affascinante strada romantica (o prima, se procedete da nord a sud) è Würzburg con il suo maestoso Residenz, la dimora dei principi-vescovi tedeschi dichiarata dal'Unesco patrimonio dell'umanità, il bellissimo centro e il suggestivo ponte sul Meno, l'Alte Mainbrücken abbellitto da una serie di statue di santi che ricordano vagamente il celebre Ponte Carlo di Praga.

Se volete far felici i bambini terminate il vostro viaggio con una speciale sorpresa, una giornata da trascorrere in uno dei due bellissimi parchi tematici della zona: Legoland (di cui ho già parlato qui) e Playmobil Fun Park.

La strada romantica in Baviera

Naturalmente c'è molto altro da vedere. Altri villaggi, castelli, paesaggi che si incrociano lungo questa strada da sogno che, vedrete, incanterà le mamme ma anche tutto il resto della famiglia.

Links utili:

La strada Romantica
Hotel e Pensioni in Baviera

 

Photo Credits:
CeBepuH
tuttobaviera.it
Alaskan Dude
xiquinhosilva
kruuscht
shaferlens
dmytrok
Alaskan Dude

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

COMMENTI (12)

Franca C
Mag. 9, 2013, ore 14:36

Che posti da sogno !!!!!

Irene52
Mag. 11, 2013, ore 22:19

Meraviglia delle meraviglie!!!!!

Mediasettre
Mag. 13, 2013, ore 18:28

hanno un non so che di magico e attraente questi posti, forse fanno pensare alle favole con i vari castelli e poi l'idea che in questi castelli hanno vissuto regine e principesse vere........

Ester_79
Mag. 14, 2013, ore 22:39

Luoghi fiabeschi e magici che mi piacerebbe visitare.

[email protected]
Mag. 16, 2013, ore 19:19

Posti davvero incantevoli........

Anto92
Mag. 21, 2013, ore 14:23

Che meraviglia che foto stupende.............

Silvia-0018
Mag. 28, 2013, ore 17:05

questi castelli fanno sognare...

Mumwinnie
Mag. 28, 2013, ore 17:06

ci siamo stati nel castello di Neuschwanstein sembra di vivere davvero in una fiaba........la BAVIERA è stupenda, da non perdere

Alessandra.Turato
Giu. 3, 2013, ore 12:16

Fatta in camper con bambini e amici... Bellissima!

Robertissima
Nov. 4, 2013, ore 10:47

Qual è il periodo migliore per fare questo giro?
Estate, inverno....grazie!!!

Camilla R.
Dic. 11, 2013, ore 19:04

Per non sbagliare sceglierei le mezze stagioni con un bel maglioncino! :) Posti meravigliosi davvero!!!

Starlet Te
Giu. 5, 2014, ore 08:15

Sogno ad occhi aperti

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.