Piccolini Story Logo

i video della scorsa edizione

Mercatini vintage

Negli ultimi anni gli acquisti sono diventati molto impersonali.
Si preferiscono le grandi catene dove la scelta è decisamente ampia e i prezzi convenienti. Oppure ci si siede comodi sul divano e, con in mano un buon caffé, si rifà il guardaroba a tutta la famiglia.

Ma ci sono ancora luoghi - come i mercatini - dove il tempo torna indietro.
Si trovano capi dalla manifattura perfetta, confezionati nei decenni scorsi, che sono da considerarsi oggetti ormai unici.
E si cerca di stabilire un bel rapporto con gli espositori, soprattutto se un mercatino si frequenta con regolarità. Non rincorsi dalla mancanza di tempo, ci si sofferma a spulciare scatole, studiare oggetti, chiederne la provenienza. E magari succede che la storia di un vecchio pezzo è davvero interessante ed è bello fermarsi a sentirla, diventando più intimi con la persona che ci sta parlando e che ha avuto la costanza di andare alla ricerca di questo oggetto.

Il mio grande amore? I gioielli anni '50/'60: orecchini, bracciali, collane e spille. E poi, un' altra mia passione: borse, cappelli, guantini.
Ma nei mercatini non si trovano solo gioielli e abiti. Gli accessori sui banchi sono infiniti: utensili per la casa, 33giri, libri, biancheria per il letto, come quella delle nostre nonne.

E i bambini? C' è qualcosa anche per loro: tanti giocattoli vecchi: magnifici cavallucci di legno o tricicli in lamiera (che sono splendidi anche da utilizzare come pezzi di arredamento), modellini di macchinine e moto, bambole.
Insomma, c' è l' imbarazzo della scelta...

Ed ora, ecco dove trovare dei mercatini divertenti da esplorare:
A Milano, l' ultima domenica di ogni mese (luglio escluso): gli espositori sono selezionati e questo dettaglio è già segno di qualità. La merce esposta, infatti, è tutta di ottimo livello. I prezzi non sono sempre clementi, ma rimane una buona occasione per rifarsi gli occhi.
Qui il link di NavigliLive dove trovare tutte le informazioni:
http://www.naviglilive.it/Calendario%20fiera%20antiquariato%20sul%20naviglio.html   

A Casale Monferrato, ad un' ora da Torino e poco più da Milano, il secondo week-end di ogni mese: comprende un buon numero di bancarelle e si trova una gran varietà di merce. Fino a poco tempo fa anche chi non possedeva un banco poteva esporre la merce al di fuori del perimetro del mercato: gli oggetti venivano messi su vecchie auto, ape car, furgoncini. Era uno spettacolo davvero affascinante di cui conservo ancora qualche foto.
Qui trovate il numero telefonico di riferimento per avere più informazioni: http://www.monferrato.net/scheda_news.php?nId=360&pth=News

A Mirandola, Modena, ogni seconda domenica del mese si svolge Mirandolantiquaria:
La particolarità di questo mercatino è il fatto che il nome della fiera varia a seconda del mese di riferimento; da aprile a luglio, per esempio, si chiamerà "pezzi di memoria".
Qui il link con tutte le informazioni:
http://www.consorziomirandola.it/index.asp?pagenum=3&codevento=16

A Todi, Perugia, dall' alba al tramonto di ogni seconda domenica del mese, si svolge la Mostra Mercato dell' Antiquariato.
E alla fine del mese di Marzo, presso il Palazzo Landi Corradi, avrà luogo come tutti gli anni la Rassegna Antiquaria d'Italia.   
Qui trovate informazioni relative a questi eventi e a tutti i mercatini della regione Umbria:
http://www.perugiaride.com/mercati_antiquariato_umbria

Infine, a Palermo, tutti i giorni c' è un caratteristico mercato delle pulci, vicino a Piazza del Papireto: si trovano anche oggetti di antiquariato siciliano, bellissimi e difficili da trovare in altri luoghi d' Italia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Mercato_delle_Pulci_(Palermo)

Questi sono solo alcuni dei mercatini che affollano le piazze italiane nei week-end e non solo.
Mi piacerebbe ricevere dei suggerimenti da chi di voi ne ha visitati altri e sarebbe bello scambiarci opinioni e consigli su cosa/dove/come acquistare!

Paola

Vedi anche

COMMENTI (3)

Anto92
Dic. 12, 2012, ore 18:19

Io adoro i mercatini e mi diverto tantissimo.

[email protected]
Apr. 10, 2013, ore 18:56

anche a me piace curiosare nei mercatini..trovi veramente di tutto....

Sirena79
Dic. 15, 2013, ore 14:31

w i mercatiniiiii!!!!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.