Insalata colorata

INGREDIENTI
  • Uova di quaglia
  • Curcuma
  • Cavolo rosso
  • Aceto
  • 1 foglio di mozzarella
  • Pomodori rossi
  • Basilico
  • Senape
  • Ketchup
INFORMAZIONI UTILI
Portata

Piatto Unico

PROCEDIMENTO

Sembra un dipinto, vero? E pensare che sono semplici uova di quaglia colorate con il cavolo rosso e la curcuma, un foglio di mozzarella che ha fatto da sfondo ed ha permesso di far risaltare ancora meglio gli ingredienti scelti e tanta fantasia. Sembra fin un peccato mangiarlo! Fatelo con tranquillità però, mangerete pomodoro e mozzarella con uova sode :)

Per una volta ho voluto fare una sorpresa e prepararla di nascosto, volevo stupire tutti. Non vi dico le mie bambine nel vedere questa composizione... All'inizio meravigliate, poi poco desiderose di mangiarlo pensando a chissà che cosa volevo propinare, poi invece dopo l'assaggio, sono partiti apprezzamenti e complimenti: "Mamma, sei una pittrice di cose da mangiare!" mi ha detto Elisa, ed io ho sorriso.

Se vi ho incuriosito, provate anche voi a dipingere con gli ingredienti, senza sprecarli ovviamente, usando quello che vi vengono in mente o che pensate possano piacere ai vostri bambini, in questo caso ho ottenuto un secondo piatto leggero e gustoso :)

Buon divertimento!

Procedimento:

Fate bollire le uova di quaglia per almeno 5 minuti, sgusciatele e mettetele a bagno in acqua dove avrete precedentemente messo a bollire alcune foglie di cavolo rosso. Se volete ottenere un colore viola basterà aggiungere qualche goccia di aceto, più le lascerete a mollo più il colore tingerà l'albume.
Preparate una base di fettine di pomodori rossi, adagiate un foglio di mozzarella, e appoggiate sopra le uova di quaglia tagliate a fettine.
Condite con gocce di basilico, ketchup e senape.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

È una preparazione che mette allegria, non è vero?

È quasi primavera, i piatti freschi e colorati danno la carica: l'inverno è quasi finito e si può iniziare a pensare e a godere delle giornate fresche ma soleggiate e della luce fino a tardi!

Anche lo scorso anno abbiamo parlato di uova colorate e, scusatemi, mi ripeto: sono bellissime e mi ricordano l'infanzia! Le uova di quaglia sono un capolavoro della natura, non trovate? Anche lasciandole intere senza pelarle, così colorate nel mix di verdure possono sembrare un nido.

Sotto al letto di pomodori potete aggiungere una bella insalata di stagione con tante verdure: valeriana, finocchi, carote, ravanello, con al centro 3-4 uova (di quaglia perché sono piccoline)! Potete accompagnare il piatto con pane integrale, o pane arabo, oppure dalla focaccia (naturalmente fatti da voi!).

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (6)

Lucia545
Mar. 8, 2013, ore 08:49

E' un'idea molto originale!! Voglio anch'io provare a dipingere le uova. Grazie mille!!!!!!

[email protected]
Mar. 8, 2013, ore 18:28

Bellissima questa insalata !!!!!!!

Anto92
Mar. 9, 2013, ore 13:38

Bella molto colorata!!!!!!!

ELISA
Mar. 13, 2013, ore 12:27

Ma si può anche fare con le uova di gallina? Quelle di quaglia mi fanno un po' senso...

Francescagialdini
Ago. 1, 2013, ore 08:53

la farò sicuramente

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 15:41

VERAMENTE UNA BELLA IDEA..

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.