Rabadan: il Carnevale di Bellinzona

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Bellinzona

Città
Tipo di Destinazione

Città

Eventi
Tipo di Viaggio

Eventi, Divertimento, Gita, Avventura, Weekend

MAPPA

Torri, camminamenti, feritoie e quelle cupe mura che un tempo li rendevano inespugnabili, si vestono di luci e colori per celebrare un evento che da un secolo e mezzo incanta Bellinzona.

È il Rabadan, il Carnevale ticinese che per sei giorni trasforma la città nella più divertente delle monarchie.

Il Giovedì Grasso il sindaco consegna le insolite chiavi al Re del Rabadan e subito dopo iniziano i festeggiamenti, che dureranno fino alla cerimonia conclusiva di Martedì sera.

Ma perchè Rabadan?

Per scoprire l'origine del nome dobbiamo fare un salto indietro e scivolare incontro al passato fino ai tempi delle crociate. Trovandosi a stretto contatto con il mondo arabo, i piemontesi conobbero il ramadan, quel particolare periodo dell'anno in cui i musulmani pregano e digiunano di giorno ma di notte festeggiano con canti, feste e baccanali.

"Rabadan" in dialetto piemontese sta quindi a indicare anche baccano, fracasso, baldoria che riassume facilmente questi straordinari giorni di festa in cui l'intera città festeggia con sfilate, giochi, musica, cortei, animazione per grandi e bambini.

E se Bellinzona, con i suoi affascinanti castelli e la vicinanza all'Italia, è bella da visitare tutto l'anno, a Carnevale si veste di un irresistibile allegria e tante occasioni di divertimento per tutta la famiglia.

Eventi più significativi del programma:

Giovedì 7 febbraio: si festeggia l'apertura del Carnevale con la cerimonia di consegna delle chiavi, e poi spettacoli e grandi feste per quasi tutta la notte.

Rabadan: il Carnevale di Bellinzona

Venerdì 8 febbraio: alle 14:00 un favoloso corteo di oltre duemila bambini appartenenti a diverse scuole sfilano vestiti in maschera partendo da Piazza Indipendenza. La sera si torna a festeggiare con musica e spettacolo, in particolare con il talent show in collaborazione con rete 3.

Rabadan: il Carnevale di Bellinzona

Rabadan: il Carnevale di Bellinzona

Sabato 9 febbraio: si comincia la mattina, con la visita della Corte al mercato cittadino, e poi la giornata prosegue ancora con scenografici cortei e musiche tradizionali ticinesi fino a tarda notte.

Rabadan: il Carnevale di Bellinzona

Rabadan: il Carnevale di Bellinzona

Domenica 10 febbraio: alle 13:30 parte il grande corteo mascherato che si concluderà alla sera con i risultati e le premiazioni in Piazza Collegiata.

Rabadan: il Carnevale di Bellinzona

Lunedì 11 febbraio: il pomeriggio sarà interamente dedicato ai bambini con una città tutta per loro a partire dalle ore 14:00. Alle 21:00 si giocherà invece con il tiro alla fune seguito dalla presentazione dei gruppi satirici.

Rabadan: il Carnevale di Bellinzona

Martedì 12 febbraio: è il momento della risottata, il pranzo a base di risotto e luganighe accompagnato dall'intrattenimento musicale presso l'Espocentro. Alle 19:00 si apre per l'ultima volta la città del Carnevale con la cerimonia conclusiva e gli ultimi fantastici festeggiamenti che termineranno solo al primo mattino.

Rabadan: il Carnevale di Bellinzona

Links e informazioni pratiche:

Rabadan 7-12 febbraio 2013 a Bellinzona (CH)
L'entrata ai cortei di Venerdì e Sabato è gratuita mentre quella della Domenica è a pagamento per i maggiori di 12 anni (CHF 10).
Per accedere alla Città del Carnevale la sera occorre acquistare invece una tessera di entrata (CHF 40) che è valida per tutte le serate dal 7 al 12 febbraio.
Potete verificare i dettagli sul sito ufficiale.
Attenzione: la tessera Rabadan dà inoltre il diritto di trasporto gratuito per tutta la durata della manifestazione tra le ore 18:00 e le 07:00 sulle tratte delle linee urbane e tra Bellinzona e Cugnasco, Biasca, Claro, Grono e Vira Gambarogno. Qui i dettagli.

Al Rabadan con il treno a vapore:
L'Associazione Verbano Express propone un fantastico viaggio con un treno speciale a vapore diretto a Bellinzona domenica 10 febbraio. Partenza da Luino con la locomotiva a vapore BR 50 3673. Una fantastica occasione per abbinare al divertimento del Carnevale anche un'esperienza unica per grandi e piccini.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

 

Photo Credits:
RabadanBellinzona
fotopedrazzini.ch

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (9)

Irene52
Feb. 9, 2013, ore 14:58

bellissimo!!!

Daniela Celli
Feb. 11, 2013, ore 08:18

@Irene52: Vero? Un saluto!

[email protected]
Feb. 10, 2013, ore 16:18

una settimana davvero speciale !!!!!

Daniela Celli
Feb. 11, 2013, ore 08:18

@Agnese[email protected]: Si, una città in festa e tanto divertimento! Un saluto!

Anto92
Feb. 10, 2013, ore 17:57

Sicuramente da visitare ...

Daniela Celli
Feb. 11, 2013, ore 08:18

@Anto92: Assolutamente si! Baci!

Ely
Feb. 12, 2013, ore 17:02

Ma pensa.. quante cose interessanti si scoprono leggendoti! Questa proprio non la sapevo del Rabadan! :D Che bella festa, qui il carnevale non si è sentito per nulla: nemmeno un carro o una stella filante.. ah che posto dimenticato dall'allegria :))) Un bacione!

Maria Elisa12 (Roma)
Feb. 13, 2013, ore 13:44

quanti colori bello

Robertofix
Ott. 1, 2013, ore 12:51

SPETTACOLARE DA VEDERE..

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.