Carnevale in Brasile e Portogallo

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Carnevale di Rio

Città
Tipo di Destinazione

Città

Divertimento
Tipo di Viaggio

Divertimento, Avventura, Eventi

MAPPA

Come iniziare a parlare del Carnevale senza partire da Rio? Chi non pensa al Carnevale se si cita Rio? E chi non pensa a Rio se si cita Brasile?

A Rio il Carnevale è emozione e vita.
Le scuole di samba per mesi investono tutto il loro patrimonio umano (anche 100.000 iscritti!) per inventare il migliore brano e la migliore coreografia. In un crescendo cittadino di attesa.
Lustrini, bottoni, paillettes, non bisogna perdersi per nessun motivo al mondo una visita ai negozi specializzati in forniture per il Carnevale. Una fra tutte, il Cacula, in centro a Rio.

Guardare o sfilare? Sfilare nel Carnevale (ne parlo qui, ma non lo consiglierei a chi ha bambini sotto i dodici anni) è unico: si può sfilare nei cosidetti blocos de rua, oppure scegliere di partecipare con una scuola e ballare nel Sambodromo. Certo, in questo caso bisogna considerare e accettare di spendere qualche centinaio di euro (circa trecento, almeno).

Carnevale in Brasile e Carnevale in Portogallo

Guardare invece, sempre al Sambodromo: si comprano i biglietti, che vengono messi in vendita circa un mese prima. Per comprarli l'unica chance sono le agenzie o i privati. I posti migliori? Senza dubbio i camarotes e i frisas (numerati e cari). Un buon compromesso l'arquibancada, dove vige la legge del chi primo arriva meglio alloggia... Solo la domenica e il lunedì sono in gara i campioni e le tariffe salgono.

Su questo sito trovate tutte le informazioni sul Carnevale di Rio.

A proposito dei blocos de rua: questo è un vero e proprio carnevale parallelo a quello ufficiale, meno sfarzoso di certo, ma altrettanto suggestivo, e senza eguali. Decine di migliaia di persone festanti per la strada sfilano con i colori sociali, ballando per le strade del proprio quartiere. C'è un calendario ufficiale stampato su tutti i giornali con luoghi e orari.

Su questo sito trovate tutte le informazioni sul Carnevale dei blocos de rua.

Ma passiamo dall'altra parte dell'Oceano, in Portogallo: è qui che tutto ha avuto origine.

Carnevale in Brasile e Carnevale in Portogallo

A Lisbona tutti, ma proprio tutti, grandi e piccini, turisti compresi, si riversano per le strade della città per assistere alla sfilata di carri a tema del Carnevale dei Villani. Soprattutto nella zona del Parque das Nações. Cuore dell'Entrudo, è una vasta aerea pedonale iper-moderna che costeggia il Rio Tejo, realizzato nel 1998, costellato da fontane e giochi d'acqua con zampilli a tempo di musica.

Il Martedì Grasso è la giornata più travolgente e intensa, che riserva 24 ore di festa fino al Mercoledì delle Ceneri, quando si ha il tipico Enterro do Carnaval, il funerale del Carnevale, un rituale simbolico che segna la fine del carnevale e il ritorno alla quotidianità.

Su questo sito trovate tutte le informazioni sul Carnevale  di Lisbona.

E poi Torres Vedras: forse il Carnevale più famoso del Portogallo. Una deliziosa cittadina a 30 km a nord dalla capitale portoghese, con il suo Carnevale e la sua satira sui personaggi più in vista del costume e della politica nazionale e internazionale.

Carnevale in Brasile e Carnevale in Portogallo

Ogni anno più di 3.000 persone sono coinvolte nell'organizzazione di questa manifestazione, alla quale partecipano oltre 40.000 spettatori.

Dove dormire in Brasile

Sono di parte: non perdersi il Mama Ruisa. Nella zona di Santa Teresa, sicuramente meno conosciuta che Ipanema e Copacabana, ma zona in crescita di anno in anno. Vie tranquille, viali alberati, una zona di certo romantica, anche per le mamme e papà che si corteggiano ancora. Qui solo sette stanze (sette, giuro), per fare un salto indietro nel tempo; fuori: un'antica "mansione", dentro: la contemporaneità e tutti i servizi che fanno di un albergo un grande resort. In più una piscina, con altissime palme a circondarla ed infine un terrazzo sulla Baia di Guanabara.

Carnevale in Brasile e Carnevale in Portogallo

Alternativa: il Casa Turquesa. A ovest di Rio, sulla costa Verde, a Paraty. "Turquesa" in portoghese significa "turchese", e questo colore è ovunque: dalla facciata dell'hotel agli interni, dai pavimenti alla piscina. Spazi decorati con muri di pietra e legno brasiliano, toni bianco e avorio, panna e perla, mobili di legno scuro.

Carnevale in Brasile e Carnevale in Portogallo

Infine, per chi vuole restare in centro, proprio di fronte a Ipanema, il Fasano (sì, un nome italiano!). Gli interni dell'hotel sono decorati con oggetti d'arredamento degli anni 50' e 60'.

Carnevale in Brasile e Carnevale in Portogallo

Dove dormire in Portogallo

Solar do Castelo: in un palazzo del XVIII secolo, presenta elementi medievali e interni contemporani. Un affascinante hotel di sole 14 camere circondato da un cortile e da giardini.

Carnevale in Brasile e Carnevale in Portogallo

LX Boutique Hotel: un piccolo hotel con ogni camera diversa dall'altra e decorata da artisti locali. Un bijoux.

Come arrivare

Per entrambe le destinazioni voli quotidiani della TAP Portugal

 

Photo Credits:
visitlisboa.com
thinkstockphotos.it
gettyimages.com

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (4)

Mediasettre
Feb. 1, 2013, ore 16:36

bello da vedere.....

Cecilia "Mammamiporti"
Feb. 1, 2013, ore 17:30

@Mediasettre: hai ragione, da vedere ma anche da ascoltare! Aprendo i siti indicati per esempio, si inizia a essere felici e muoversi sulla sedia al ritmo della samba: musica a tutto volume, a partire dalle home page. A noi in redazione è capitato esattamente così!

Tekere205
Feb. 5, 2013, ore 17:33

da brasiliana, vi posso garantire che è un spettacolo da vedere e sfido chiunque a stare fermo. il samba ti entra nelle vene, si mescola con il sangue e.........impossibile descrivere!!! un saluto!

Cecilia "Mammamiporti"
Feb. 12, 2013, ore 18:48

@Tekere205: wow che meraviglia. E che magia stare a guardare le brasiliane che ballano, come dici tu, con la samba nelle vene. Niente a che vedere con noi...ci proviamo, sì, ma difficile farcela!!!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.