Trucchi e consigli per organizzare una festa di Carnevale in casa

Natale è finito praticamente ieri, io ho ancora l'albero montato in salone, e già ci tocca pensare al Carnevale e quindi a feste, abiti, pomeriggi con gli amici.

Quest'anno la primogenita ha iniziato le elementari e mi accorgo sempre di più di quanto sia sì una bambina, ma con idee molto chiare su rapporti e relazioni.
Nonostante l'età, lei ha simpatie, antipatie, e di entrambe parla in modo chiaro, in un modo che certo non mi sarei aspettata.

I compleanni dei compagni sono gli eventi sociali a cui partecipano i bambini, ma io sono di stampo classico, e mi piace organizzare piccole feste a casa.

Feste, casa e bambini però, non sono semplici da gestire, e quindi bisogna arrivare organizzati e calmi. Ecco una serie di regole e trucchi organizzativi per regalare ai bimbi una fantastica festa, e a voi una casa non distrutta.

1) Cucinate una merenda che sia facile da mangiare e veloce, come panini ripieni, frutta già tagliata, rustici con ripieni salati e pezzetti di pizza. I rustici si possono preparare in anticipo, basterà decorare l'interno di due fogli di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio o wurstel, tagliarli a quadratini e surgelarli. Il giorno della festa vi basterà cuocerli ;)

Trucchi e consigli per organizzare una festa di carnevale in casa

2) Eliminate dalla vista tutti gli oggetti fragili, come il lume della nonna o il vaso comprato in viaggio di nozze. Il giorno della festa non dovrete pensare alle cose che si potrebbero rompere.

3) Ricoprite divani e poltrone, per evitare di dover passare la serata a pulire i cuscini macchiati di succo di frutta. I bambini quando giocano sono distratti, ed è più facile lavare un copridivano che un divano!

4) Chiudete le stanze in cui i bambini non potranno entrare. Nella confusione della festa, i vostri figli si potrebbero scordare il divieto ed entrare a far vedere le collane della mamma alle amiche.

Trucchi e consigli per organizzare una festa di carnevale in casa

5) Organizzate dei giochi, magari da tavolo, che possano tenerli impegnati ma che siano divertenti. Possono fare il gioco dei disegni, in cui un bimbo disegna e gli altri devono indovinare il soggetto, oppure il classico Monopoli, che c'è anche nella versione per bambini più piccoli.

6) Ritagliate delle maschere di cartoncino bianco o dei cappellini, e preparate dei barattoli con i colori, colla, glitter; ogni bambino così potrà lavorare alla propria maschera, e alla fine della festaporterà a casa il proprio lavoro. Non lesinate sui materiali, e preparate pezzi di stoffa, pietre colorate, sagome di gomma crepla, palline di alluminio e bottoni, tutto quello che si può incollare sarà gradito.

Trucchi e consigli per organizzare una festa di carnevale in casa

6) Se avete dei ritagli di stoffa, o vecchi abiti smessi, proponete di organizzare una sfilata con vestiti fatti da loro, lo troveranno divertente.

7) I bambini adorano i coriandoli, ma in casa non si possono usare per ovvie ragione, ed allora perché non farli fare a loro? Preparate dei fogli di vecchie riviste, date loro forbici e bustine, e saranno felici di ritagliare e creare la loro scorta di coriandoli. Li useranno alla prima uscita mascherata.

Trucchi e consigli per organizzare una festa di carnevale in casa

8) La prossima volta che fate la spesa, procuratevi alcuni scatoloni e preparate della strisce di cartone che si potranno usare per fare le spade dei pirati.

"E i grandi?" direte voi; i grandi si godranno almeno due ore di calma perché i figli saranno così impegnati da far avere loro una conversazione senza interruzioni :)

Buona festa e buon carnevale!

 

Scritto da: paroladilaura.blogspot.it

Photo Credits:
ianus
VensPaperie
Susan NYC
VensPaperie
Jody Art

Vedi anche

COMMENTI (9)

[email protected]
Feb. 3, 2013, ore 16:27

Sono degli ottimi consigli che metto in pratica quando faccio le feste in casa per i miei figli........

[email protected]
Feb. 3, 2013, ore 16:29

Bellissima la bimba della foto !!!!!!!

Ester_79
Feb. 4, 2013, ore 16:45

buoni consigli.

Anto92
Feb. 5, 2013, ore 14:12

Consigli da seguire..

Giogio1980
Feb. 5, 2013, ore 19:03

APPROFITTO DEI CONSIGLI PER ORGANIZZARE LA FESTA DI COMPLEANNO DI MIO MARITO.GRAZIE.

Mammamogliedonna
Feb. 8, 2013, ore 15:19

Bella l'idea della sfilata!!

Manulu
Feb. 9, 2013, ore 10:27

volevo proprio organizzare una festiciola on le migliori amiche di mia figlia, falle masherare e passare un pomeriggio di giochi insieme..grazie per i consigli! :-)

Mediasettre
Feb. 16, 2013, ore 20:11

ottime idee, così i bambini si divertiranno parekkio e anche i grandi potranno godersi la festa senza la preoccupazione che si possa rompere qualcosa sporcare........da piccola infatti mia mamma per le feste in casa smontava la nostra cameretta e sempre degli incovenienti a fine festa c'erano!!!!!!!!!!

Robertofix
Ott. 7, 2013, ore 20:24

consigli molto utili grazie!!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.