Cake pops di Carnevale

INGREDIENTI
  • Per circa 22 cake pops
  • 300g di torta o avanzi di torta al cioccolato
  • Marmellata di albicocca
  • 250g di cioccolata fondente
  • Confettini colorati
  • Bastoncini
INFORMAZIONI UTILI
Carnevale
Occasione

Carnevale

Portata

Dolce

PROCEDIMENTO

Lo so, le cake pops vanno di moda, ma questa non è una cosa negativa, anzi! Arrivate dall'America dove hanno letteralmente spopolato, ora si stanno facendo avanti anche qui da noi, soprattutto nei buffet dei bambini.

In casa mia si sono preparati ormai in "tutte le salse", sia infilati nei bastoncini alla maniera classica, sia offerti come dolcetti o addirittura sono andati a comporre una torta dove ogni commensale si è potuto servire senza fare uso delle posate ma semplicemente staccando una pallina e gustandola direttamente.

Devo dire che non prediligo le preparazioni troppo dolci con il rivestimento solo a base di zucchero, preferisco preparare questi dolcetti in modo semplice, e ricoprirli solamente di cioccolato, fondente o al latte, se poi voglio concedermi qualche decorazione, mi limito a ricopirire queste palline con caramelline o confettini colorati, ma solo per dare un po' di colore.

Anche alle mie bambine piace molto confezionare questi dolcetti, a volte abbiamo anche coinvolto qualche amichetto (c'è sempre un'occasione per prepararli, soprattutto in questo periodo di feste).
I trucchi per la buona riuscita sono pochi: amalgamare bene l'impasto sbriciolato legandolo con una buona marmellata di albicocche e un po' di cioccolato fuso, mettere nel freezer le palline almeno per 30 minuti per farle raffreddare bene, immergere il bastoncino mezzo centimetro nel cioccolato prima di infilarlo nel dolcetto, in questo modo il cake pop rimarrà ben ancorato al suo supporto e potrete immergerlo velocemente nella cioccolata fusa e lasciarlo indurire.

Io vi ho detto tutto adesso tocca a voi!

Procedimento:

Sbriciolate a mano la vostra torta, aggiungete un po' alla volta la marmellata di albicocche e 50g di cioccolata fusa.
Chiamate i vostri bambini e fatevi aiutare a formare tante palline, possibilmente tutte uguali, mettetele a raffreddare nel freezer per almeno 30 minuti.
Sciogliete la cioccolata, riprendete le palline, infilate l'estremità del bastoncino per mezzo cm nella cioccolata e poi inserite la pallina di torta, immergetela tutta quanta ora nella cioccolata fusa e decorate subito con i confettini prima che si rassodi.
Fate asciugare bene il dolcetto infilandolo in un sostegno (una spugna per fiorai va benissimo) e mettete in frigorifero fino al momento di portare in tavola.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Figuratevi che io non sapevo neppure che andassero di moda... pazienza! Comunque è una bellissima e buonissima idea, tra poco ci saranno entrambi i compleanni dei miei figli e preparerò sicuramente i cake pops! :)

Devono essere squisite, e poi che bella l'idea di incastrarle dentro la spugna del fioraio, in questo modo, se usiamo confettini di vari colori, può sembrare un bel mazzo di fiori!

Bravissima Natalia! Hai ragione a non voler usare la pasta di zucchero per ricoprirli; molto meglio il cioccolato fondente! Ricordate che il cioccolato fondente contiene composti utilissimi per la nostra salute, al contrario, la pasta di zucchero è aggiungere zuccheri semplici alla dieta dei nostri bambini che già ne abusano!
Lo zucchero si trova in elevata quantità in tantissimi alimenti, ma il suo consumo va limitato! Partiamo quindi dal evitare soft drinks (anche per altri motivi) e nello scegliere succhi di frutta senza zuccheri aggiunti!

ARGOMENTI TRATTATI

Dolci per bambini

COMMENTI (16)

Irene52
Feb. 1, 2013, ore 10:10

Troppo buone!!!!! Come si fa non si resiste!!!!!!

Rita.Franca
Feb. 2, 2013, ore 18:23

sono buonissimi ........ma non sono troppo calorici?

Eleonora42 (Roma)
Feb. 3, 2013, ore 08:41

bellissima idea e sicuramente molto buona è da provare

Anto92
Feb. 5, 2013, ore 14:20

Sicuramente sono calorici e saranno anche buonissimi, ma pazienza....li mangeremo.

Mediasettre
Feb. 5, 2013, ore 16:52

devono essere buoni oltre che belli da vedere.........

Pateodadi
Feb. 6, 2013, ore 23:50

Ciao!! Noi li abbiamo realizzati con la collaborazione di tutti per il compleanno di Dig. Una volta tolte le palline dal freezer e' partito il lavoro a catena: io le infilzavo con stecchìno di legno, papà immergeva nel cioccolato fondente e Dig e Dav si divertivano a decorarle..buonissimi con la granella di cocco...ho ancora il sapore in bocca!!!

Manulu
Feb. 9, 2013, ore 10:17

non ho mai fatte le cake pops, ma sicuramente le voglio provare! E in alternativa ai confettini finali, proverò con la granella di nocciole!

Lucia545
Feb. 10, 2013, ore 09:05

Per me le cake pops sono una novità!!! Le voglio provare a fare anch'io!!

Natalia Cattelani
Feb. 10, 2013, ore 09:43

Benissimo sono contenta che vi siano piaciuti , e lavorare in compagnia è senz'altro più divertente come ha fatto Pateodadi, bella anche l'idea della granella di nocciole oltre che buona e il cocco . Siete sempre più bravi!!

Lory1964bagi
Feb. 15, 2013, ore 10:22

fatti per la festa di compleanno:un successone!!!!!!!

Ester_79
Apr. 2, 2013, ore 08:37

Che bella novita` !

Consuelo25 (Gallarate)
Set. 22, 2013, ore 22:26

bella idea... davvero da provare!

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 21:21

i bambini ne andranno pazzi bellissima idea....

Valentina
Feb. 21, 2014, ore 14:35

Ciao, bellissima ricetta. Una curiosità: invece della marmellata di albicocche cosa posso usare? Odio la marmellata!!!!

Sirena79
Feb. 21, 2014, ore 14:40

bellissimi, li faremo!!!

Natalia Cattelani
Feb. 24, 2014, ore 18:46

Grazie a tutti sono divertenti vero?
Per Valentina: che ne dici di cioccolata e formaggio cremoso? saranno buonissimi vedrai!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.