INGREDIENTI
- Per circa 10/12 pezzi:
- 250g di legumi a scelta
- 20g di amido di mais
- Un vasetto yogurt bianco magro
- 2 uova
- 1 cipollina fresca
- 80g/100g di formaggio tipo brie
- Erbe aromatiche fresche (basilico, timo, mentuccia, rosmarino)
- Sale
- Pepe
INFORMAZIONI UTILI
Portata
Piatto Unico
PROCEDIMENTO
Dopo tutte queste feste ritornare alla normalità è sempre difficile: le bambine abituate a fare tardi la sera dovranno riprendere il loro ritmo e so già che ci saranno un sacco di proteste e brontolamenti vari, e che dire dell'alimentazione? In questi giorni abbiamo fatto tanti di quegli "straordinari" che dovremmo tapparci la bocca almeno per una settimana... Ma non si può, naturalmente dobbiamo riequilibrare l'alimentazione con attenzione senza rinunciare al gusto e anche al divertimento.
Lo sapete ormai come la penso: il cibo per me è uguale a divertimento, gioia e piacere, se non riesco ad includere uno di questi stati d'animo è finita, cucinare per me diventa solo una noia mortale.
Ma come si fa sempre a ridere e scherzare? Ok, vi svelo il mio trucco: trovare sempre l'aspetto positivo delle nostre preparazioni. Per esempio: la ricetta è velocissima, benissimo che bello; si usano avanzi di frigorifero che stazionavano da tempo, meraviglioso; si è formata una crosticina croccante e invitante che non ci aspettavamo, wow; le bambine l'hanno apprezzata, fantastico; ho sporcato solo una pentola, magnifico... e così, man mano, le soddisfazioni aumentano e sarà più difficile annoiarsi.
Quando si è più soddisfatti si fa tutto più volentieri, no? Che dite, lo volete prendere anche voi come proposito per l'inizio dell'anno?
Procedimento:
Mescolate le uova con l'amido di mais, aggiungete lo yogurt, l'olio, il sale, la cipollina fresca tritata (anche l'erba cipollina va benissimo) e il parmigiano fino ad ottenere una crema.
Unite i legumi già cotti (potete scegliere voi quali preferite, ad esempio fave, piselli, ceci...), le erbe aromatiche tritate, salate e pepate.
Versate il composto in stampini da muffin all'altezza di un dito circa e qui sarà un piacere per i vostri bambini aiutarvi.
Distribuite su ogni tortina due o tre dadini di formaggio e cuocete in forno a 180 gradi per circa 15/20 minuti.
Si possono preparare anche il giorno prima.
Photo Credits: tempodicottura.it
COMMENTI (7)
Il 2013 parte alla grande con la buona cucina!!!!!!!!!!!
buoni,non ci avrei mai pensato!
Mmmmmm deliziosi!
li proverò. i legumi non sono proprio il mio forte da cucinare...
Bella idea, proverò sicuramente a farli.
bellisima questa!
SEMBRANO VERAMENTE BUONI...
COMMENTA