Piccolini Story Logo

i video della scorsa edizione

Vacanze per bambini in Camargue

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Camargue- Le Saline di Aigues Mortes

MAPPA

Con la Primavera molte famiglie italiane cominciano a pensare alle vacanze.

In questo video vorrei proporvi un'idea per un viaggio all'estero a misura di famiglia; una vacanza in Francia e più precisamente in quella meravigliosa striscia di terra che si trova tra il Mar Mediterraneo e i due bracci del delta del Rodano, la Camargue.
Paesaggi straordinari, animali affascinanti e tantissime attività da fare insieme per scoprire in maniera divertente questa bellissima zona punteggiata di lagune, paludi e naturalmente il mare.

Poichè le distanze tra un posto e l'altro sono piuttosto brevi il mio consiglio è quello di evitare troppi spostamenti e alloggiare in uno stesso posto per tutta la durata del soggiorno. Ma vediamo alcune delle attività che piaceranno sicuramente ai bambini (e anche ai grandi):

Le saline di Aigues Mortes: le saline si trovano a pochi passi dalla città fortificata di Aigues Mortes. È possibile visitare le saline a bordo di un piccolo trenino, oppure, in alcuni periodi, anche con il 4x4. È prevista una sosta al piccolo Museo del sale dove si può assaggiare il sale e conoscere i particolari della lavorazione. Non mancate di mostrare ai bambini il pannello con la bella leggenda del sale.
Ad Aigues Mortes passeggiate tra i vicoli sul camminamento lungo le mura.
Saline di Aigues Mortes
Informazioni sulla visita classica in trenino
Sul mio blog trovate la traduzione della leggenda del sale.

Un giro sul battello Tiki III: parte dalla foce del fiume ad un chilometro e mezzo da Saintes Maries de la Mer. È una caratteristica imbarcazione a ruota, bianca e rossa, che naviga sul fiume fino al Bac du Sauvage. La durata dell'escursione è di un'ora e mezza. Durante il percorso il battello si ferma per ammirare tori e cavalli bianchi della Camargue.
Tiki III

Percorso in bicicletta al Faro della Gacholle: una bella escursione è quella al faro, tredici chilometri pedalando in uno scenario incredibile, una striscia di terra tra mare e paludi dove passeggiano meravigliosi fenicotteri rosa.
Potete noleggiare le biciclette con seggiolino a Saintes Maries de la Mer e dirigervi poi sul lungomare procedendo verso est.
Portate con voi repellente per insetti, crema solare, cibo e acqua perchè non troverete niente lungo il percorso.
Informazioni


Arles e il circuito Van Gogh: Van Gogh ha dipinto ad Arles oltre trecento quadri che potrete ritrovare in giro per la città. Acquistate la mappa con il circuito presso gli uffici turistici o scaricatela dal link in basso.
Imperdibile l'arena e il mercato del Sabato mattina.
Circuito Van Gogh.


Safari: un 4x4 che vi condurrà lungo i sentieri meno battuti e selvaggi mostrandovi animali, uccelli, piante e raccontandovi tante notizie interessanti. Una piccola avventura che piacerà senza dubbio ai bambini.

Treno a vapore: nella Valle del Gardon, ad Anduze, troverete una fantastica escursione che vi porterà a bordo di un vecchio treno a vapore.
Il treno effettua una prima sosta presso un orto botanico per poi arrivare a Saint Jean du Gard dove oltre ad un piccolo parco giochi c'è la possibilità di mangiare all'interno di un vagone. Ci sono diversi orari disponibili per tornare ad Anduze, neri come spazzacamini...
Informazioni


Naturalmente queste sono solo alcune delle tantissime attività da fare in Camargue. Troverete parchi ornitologici, visite di manades, corse sulla spiaggia, musei e villaggi che renderanno indimenticabile la vostra vacanza. Alla fine del viaggio mio figlio mi ha detto: "Mamma rimaniamo per sempre qui?"

E voi? Avete già organizzato le prossime ferie?

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (3)

Irene52
Dic. 9, 2012, ore 21:19

meraviglioso questo viaggio in Camargue.Ha guardato il video anche mio marito!!!!

Miranda.Lak
Dic. 31, 2012, ore 16:38

Divertente!

Lizcami
Set. 25, 2013, ore 13:22

propio bello.

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.