Regali di Natale: idee per adulti

Il Natale è dei bambini (e qui trovate i consigli per i loro regali), ma anche tra adulti è bello conservare l'atmosfera magica di questo periodo scambiandosi piccoli doni. L'ideale però sarebbe riuscire a non farsi fagocitare, restandone vittime, da quell'ondata di consumismo e di "senso dell'obbligo" che solitamente ci investe.

Io preferisco di gran lunga ricevere pensieri homemade, evidentemente fatti con cura e affetto, piuttosto che ostentazioni di valore che non trovano poi riscontro nel gradimento perché magari impersonali.

Quest'anno ho adocchiato un'idea veramente carina in rete, non so più dove, che ho fatto mia.

Personalizzare delle semplici tazze da tè con un pennarello indelebile. Si può scrivere qualsiasi cosa: una dedica, una citazione letteraria o cinematografica, una data, un augurio oppure imbarcarci in decorazioni e disegnini. Io ho fatto del mio meglio e ho optato per la scrittura, ma alla fantasia non c'è limite. Inoltre si può reinterpretare l'idea anche con altri oggetti di vetro o porcellana: porta biscotti, zuccheriere, piatti...

Idee regalo per adulti

Un'altra idea che a mio avviso è sempre gradita è la conserva fatta in casa. Un anno io mi sono dilettata nel fare la marmellata di arance che poi ho confezionato in barattolini abbelliti da una stoffa sul coperchio tenuta ferma da rafia e una rondella d'arancia fatta essiccare. Un'altra conserva facilissima e di ottima resa è quella di cipolle che può essere accompagnata a formaggi saporiti.
Un'idea per la decorazione della confezione può essere quella di far colorare e/o scrivere un'etichetta ai bambini che avranno certo un piglio più simpatico del nostro.

Ancora in cucina si possono creare biscotti, da confezionare in cestini o scatole di latta che poi possano essere riutilizzati da chi riceve il dono. E anche questo è un pensiero che allieterà i risvegli dei giorni lenti delle feste e che può essere preparato anche coi bambini.

Ancora un'idea che io amo ricevere ogni anno da mia sorella. Da quando abbiamo avuto Momo e la mole di fotografie nel nostro archivio di famiglia è diventata smisurata, lei si è presa l'impegno per ogni Natale di selezionare le foto più belle e crearne un calendario, un poster o un album che ci ha fatto trovare sotto l'albero. Un'idea deliziosa anche per amici con cui durante l'anno si è condiviso un evento o un viaggio particolare. O per i nonni, ai quali gli scatti dei nipoti son sempre graditi.

Idee regalo per adulti

Se vogliamo andare su regali più dispendiosi, a me ultimamente piace pensare a "cose non cose", nel senso che non siano proprio oggetti che assieme alle carte in cui sono impacchettati donano a chi riceve anche il pensiero (o l'angoscia) di trovare loro una locazione in casa (solo noi abbiamo una casa ormai piccola per quattro?). Preferisco qualcosa che si "consumi", che non occupi spazio, ma nutra un luogo speciale dell'anima. E allora che ne pensate di regalare uno spettacolo teatrale, un concerto o un evento? Talvolta sapere di avere già un biglietto da utilizzare ci spinge a fare qualcosa di cui diversamente vedremmo soltanto l'aspetto faticoso di gestione di figli, baby sitter, nonni.

Per concludere un'ultima idea: qualcosa che a me è piaciuto molto sia regalare che ricevere: l'abbonamento alla rivista preferita! Un regalo che dura tutto l'anno e che ci fa pensare a chi ce l'ha fatto a ogni consegna!

 

Photo Credits:
domitilla ferrari
caiacoconi.com
Pearl Mountain

Vedi anche

COMMENTI (8)

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 18, 2012, ore 10:29

bella idea

Atrebor7
Dic. 18, 2012, ore 21:47

Tutte ottime idee e condivido tutto quello che hai detto: regali handmade e piccoli pensieri che rendono felice il cuore!

Ester_79
Dic. 19, 2012, ore 15:30

Idee interessanti.

Giogio1980
Dic. 19, 2012, ore 22:32

io quest'anno ,presa dalla voglia di fare biscotti,ne ho impacchettati un po' e li ho regalati agli amici....in tempo di crisi basta un fiocco ,un dono fatto col cuore(i biscotti fatti da me) ed ecco risolto il problema regali.

Piccola63
Dic. 20, 2012, ore 16:36

evviva, forse la crisi ha fatto perdere quella brutta abitudine di regalare cose anche inutili solo perche' era ''quasi d'obbligo farli''. ora piu' sinceri - a persone mirate- e soprattutto utili,dal cibo a buoni acquisto di ogni tipo o comunque oggetti che sappiamo possano servire.. bisogna sempre toccare o sfiorare il fondo perche' l'essere umano impari... la storia non ci ha insegnato nulla???

Mediasettre
Dic. 20, 2012, ore 17:39

sono tutte belle idee, a quella delle tazzine non ci avevo proprio pensato e credo che la prenderò in considerazione.........:-) ;-)

Robertofix
Ott. 9, 2013, ore 13:44

grandissima idea..

Sirena79
Dic. 17, 2013, ore 22:06

tutte bellissime idee!!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.