Natale a Lubiana

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Lubiana

MAPPA

La fine di un lungo anno reclama a gran voce un piccolo break ristoratore, una pausa per rigenerarsi, staccare la spina per poter ripartire a Gennaio carichi di energia.
E i viaggi, perchè no, servono anche a questo, a scoprire nuove terre ma anche "rifarsi gli occhi", cambiare aria e soprattutto, visto il periodo in cui siamo, assaporare il piacere di scoprire le città ancora più belle.

E allora queste vacanze di Natale concediamoci un lungo weekend, una minivacanza in città in giro tra mercatini ma anche Musei e strade addobbate a festa.

Oggi vorrei proporvi una bellissima meta dell'Est Europa che, per chi non si lascia spaventare dal freddo, offre tantissime attività adatte ad accontentare tutta la famiglia: Lubiana.

La leggenda narra che sia stato Giasone a fondare questa straordinaria città. Dopo aver rubato il vello d'oro dal re Aites l'eroe si unì agli argonauti in fuga, ma la nave sbagliò direzione finendo contro corrente incontro alla sorgente del fiume Ljublianica. E fu proprio qui che il coraggioso greco dovette scontrarsi con un orribile mostro, il feroce drago che oggi compare sullo stemma di Lubiana, sui ponti, nelle vetrine e un po' ovunque in questo luogo quasi magico che non può non incantare grandi e bambini.

Perciò, non appena arrivate indossate il vello d'oro e volate a cercarli in giro per la città. I più spaventosi sono quelli del Ponte Zmajskimos,

Natale a Lubiana

ma li trovate a decine nelle vetrine, sui tombini, nelle bandiere e persino sui camion della spazzatura!

Natale a Lubiana

Ma Lubiana in questo periodo non è solo la città dei draghi.

Lungo la suggestiva riva del fiume,

Natale a Lubiana

Natale a Lubiana

ogni anno si svolge infatti il tradizionale mercatino di Natale dove poter acquistare i bellissimi prodotti di artigianato locale o assporare i piaceri della gastronomia slovena.

Natale a Lubiana

Continuate a camminare fino al Ponte dei macellai dove coppie di innamorati, ma anche i bambini, potranno lasciare il loro lucchetto a suggellare l'eternità di un amore.

Natale a Lubiana

E poi da lì arrivate fino a a Piazza Presern dove ai piccoli più romantici piacerà ascoltare la bella leggenda dedicata al poeta sloveno.

Natale a Lubiana

Si dice che un giorno in chiesa il poeta avesse conosciuto una giovane borghese, Julija Primice se ne fosse perdutamente innamorato. La famiglia di lei non avrebbe mai acconsentito alle nozze e l'amore dei due giovani trovò spazio solo nei suoi versi.
Se seguite la direzione dove volge lo sguardo il poeta arriverete fino ad un edificio in Wolfovaulica dove la giovane viveva e dove la potete trovate scolpita nella pietra.
Ma oltre alla statua, a Natale è il grande albero che attirerà inevitabilmente l'attenzione dei bambini.

Tra un giro e l'altro, obbligatorio far merenda con le celebri crepes slovene. Qui si chiamano Palacinke e, dolci o salate, sono una must da gustare mentre si cammina tra un ponte e l'altro.

Natale a Lubiana

E ancora cioccolata calda da sorseggiare per scaldarsi dolcemente in uno dei tanti bellissimi caffè e un giro tra i presepi, una tradizione centenaria che ancora oggi vede i contadini delle zone rurali creare a mano figure straordinarie.

Da non perdere la processione di San Nicola, (il Babbo Natale sloveno) e poi gli spettacoli all'aperto, i burattini, la musica e i tanti eventi in programma.

Links:

Visit Lubiana
Appuntamento con Babbo Natale
Mercatino di Natale

Dove dormire:

Antiq Palace Hotel

Un sorprendente appartamento nel cuore della città. Un edificio a due passi dal fiume che un tempo era dimora di nobili e che oggi è stato trasformato in 13 enormi suite e appartamenti assolutamente incantevoli. Uno di quei posti che divengono parte del viaggio stesso e che contribuiscono a creare quell'atmosfera che è un misto di magia e fascino, calore e lusso, eleganza e comfort.
E poi da non sottovalutare la comodità di avere a disposizione una cucina che va ad aggiungersi a quella piacevole sensazione di appartenenza ad un paese, non più solo come turisti, ma quasicome cittadini.
Per chi viaggi con i quattro zampe, i cani no nsolo sono ammessi ma supercoccolati.
Gli appartamenti si trovano in un palazzo situato nell'area pedonale ma è comunque possibile raggiungerlo in auto dopo aver telefonato all'Hotel che manderà qualcuno del personale ad aprire i paletti automatici che delimitano l'area.

 

Photo Credits:
mammagiramondo.blogspot.com
dokiai

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (2)

Irene52
Dic. 13, 2012, ore 21:11

complimenti ! !!sempre argomenti e suggerimenti e foto bellissime

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 21, 2012, ore 22:05

che magia

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.