Piccolini Story Logo

i video della scorsa edizione

Design per bambini!

Anche l'arredamento della camera dei bambini può essere un pretesto per sfoggiare le nostre doti creative. E come per tutti gli altri contesti, anche in questo caso è d'obbligo farlo con gusto.

Ma come possiamo essere sicure di creare un ambiente oggettivamente bello e di buon gusto?
Come dice Valentina, creatrice del sito "design per bambini", che ho avuto il piacere di intervistare in occasione del Salone del Mobile di Milano, il segreto sta nel partire dai dettagli.
Dal colore, per esempio. Osservando le dimensioni e la forma della stanza in questione, si stabilisce il tono di colore da dare alle pareti, per renderla più fresca e luminosa, se necessario oppure più calda e accogliente, se è già grande.

E poi si parte con i materiali, prediligendo, per esempio, quelli naturali come il legno. E associando oggetti di design che siano anche funzionali e pratici per permettere ai bambini un movimento libero e senza pericoli nei loro spazi.

Il design per bambini non è da associare solo alla stanza in cui dormono.
I bambini vengono a contatto con molti oggetti quotidianamente anche in altri ambienti: il bagno, la tavola, il giardino.

Ormai la consapevolezza che anche i piccoli abbiano il diritto di svolgere le loro attività utilizzando degli oggetti studiati per loro prestando attenzione alla funzionalità e al gusto, fa sì che si trovino molti utensili/giochi con queste caratteristiche, sia in rete che nei negozi canonici.

Dove trovare idee/consigli?
Sul sito "Design per bambini" trovate molti spunti, dati dal gusto ma anche dalla competenza della sua ideatrice.

Altri riferimenti in rete:

www.yellowbasket.it
www.secondome.eu
http://www.zarahome.com/shop/it/it/zara-home-kids/home

Vedi anche

COMMENTI (0)

Non ci sono commenti per questo articolo

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.