Torre di girelle al salmone

INGREDIENTI
  • Ingredienti Per 10/12 persone (24 girelle circa):
  • 3 uova
  • 300g di farina
  • 500g di ricotta di mucca
  • 200g di formaggio cremoso
  • 400g di salmone affumicato
  • 250g di crema di latte
  • Erba cipollina
  • 150g di spinaci freschi
  • 30g di burro
  • 30g di farina
  • 400ml di brodo vegetale
  • Pomodorini per decorare
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Questa ricetta vi permetterà di coinvolgere i vostri bambini in vari momenti della sua esecuzione: c'è un impasto da preparare, un ripieno da mescolare e tanti rotolini da farcire e impilare per formare una bella torre da decorare all'ultimo momento.
Avanti, non abbiate paura! Mettete sotto i vostri bambini, ne avranno da fare e da divertirsi in cucina! Certo, lo so che in questo modo magari allungherete un po' i tempi, ma il bello è anche questo: trascorrere un bel momento con i figli. Quindi non abbiate paura, arriverete alla fine, ve lo assicuro, e ci arriverete anche con grande soddisfazione.
Se invece temete che i vostri aiutanti si possano stancare, decidete insieme quale fase della ricetta affrontare insieme, poi il resto lo completerete voi, non pretendete troppo, i bambini è bello coinvolgerli per il tempo necessario alle loro esigenze, altrimenti il divertimento diventa impegno e fatica per entrambi, e credetemi, non ne vale proprio la pena.

Detto questo posso dire di avervi messo in guardia sui pericoli e i rischi che potrete incontrare, e il resto tocca a voi! Volete o no stupire i vostri ospiti? Allora avanti, cominciate!

Torre di girelle al salmone

Procedimento:

Preparate la pasta unendo le uova con la farina. Lasciate riposare per una mezz'ora. Stendetela ed ottenete 8 strisce lunghe circa 30cm larghe 15cm.
Sbollentate la pasta in una pentola piena di acqua, scolatela e asciugatela, cuocetene una striscia alla volta.
?Preparate il ripieno: mescolate i formaggi, il salmone tagliato a striscioline, l'erba cipollina, la crema di latte, e insaporite con il sale.
?Stendete sulla pasta il ripieno e arrotolate dall'estremità più corta; aggiungete un'altra striscia e continuate a farcire.
Da due strisce di pasta ricavate così un unico rotolo dal quale ritagliare con un coltello 6 girelle. Continuate anche con il resto degli ingredienti.
Disponete le girelle a piramide o a torre, dentro ad una pirofila da forno imburrata rotonda, cuocete nel forno a 180°/190° per circa 30 minuti.
Per la salsa verde: dopo aver cotto gli spinaci in padella con un goccio di olio, frullate bene. Nella stessa padella fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e poi pian piano il brodo vegetale fino a quando non si sarà ottenuta una salsa consistente. Salate, aggiungete gli spinaci frullati e mescolate bene, mantenete in caldo.
?Servite la torre di girelle cospargendola di erba cipollina tritata, pomodorini per decorare e la salsa a parte per accompagnare il piatto.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

È una super ricetta perché è completa di tutti i nutrienti! Ci sono i carboidrati con la pasta, le proteine e i grassi apportati da salmone e formaggi, e le verdure che ci danno un po' di fibra! Chiaramente, dovete abbondare un po' con le verdure!

Vi ricordate che abbiamo già parlato di salmone? Ne abbiamo parlato lo scorso anno in questo tip, proprio in occasione delle feste. Infatti, in questo periodo se ne mangia tanto, o comunque molto di più rispetto a qualsiasi altro momento dell'anno. Vi ricordo solo che il salmone è ricco di acidi grassi essenziali (i famosi omega3) e di vitamina D, tuttavia, dato che si parla di salmone affumicato, non bisogna esagerare perché l'apporto calorico è elevato!

Questa torre si potrebbe mangiare come piatto unico! Anche se so che in questo periodo di festa sembra necessario fare 1000 portate... Tuttavia, si potrebbe pensare di "alleggerire" il pasto accompagnando questo piatto al Babbo Natale di verdure, e, come si può negare ;), ad un dolce di stagione (ma mi raccomando, un pezzo piccolo!).

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (9)

Anto92
Dic. 22, 2012, ore 15:21

CHE BONTà..........

Lucia545
Dic. 22, 2012, ore 23:59

Voglio provare a fare questa ricetta nella speranza che mi riesca!

Irene52
Dic. 23, 2012, ore 11:04

Vorrei provare a fare questa ricetta ma senz'altro non troverò l'erba cipollina.Cosa posso usare in alternativa ? Grazie Buon Natale

Miranda.Lak
Dic. 24, 2012, ore 19:12

un'idea simpatica

Ester_79
Gen. 2, 2013, ore 17:44

Saranno sicuramente buoni.

Lory1964bagi
Gen. 6, 2013, ore 08:44

si può sostituire il salmone con il tonno?

Irene52
Gen. 10, 2013, ore 16:17

Ho provato senza l'erba cipollina sono buone lo stesso!

Mediasettre
Feb. 12, 2013, ore 01:06

buone buone da provare non solo per i piccoli, ma anche per i grandi.........

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 16:00

UN PO LABORIOSO MA NE VALE LA PENA BUONISSIMO...

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.