Imparare la musica attraverso il cinema

Le pellicole cinematografiche per bambini sono da sempre molto curate, nelle scene, nella trama e soprattutto nella musica.

Se consideriamo la mole di film e animazioni prodotti, e soprattutto la quantità che un bambino ne guarda durante la sua infanzia, ci rendiamo subito conto di quanto anche il lavoro musicale che c'è dietro ogni produzione possa influire fortemente sulla formazione musicale di ognuno.

Nella maggior parte dei film per bambini l'attenzione è posta sia alle colonne sonore che sottolineano stati d'animo, azioni ed emozioni dei personaggi ma anche alle canzoni che con i loro testi descrivono particolari momenti della storia.

Spesso alcuni film si trasformano in verie propri musical con parti solistiche e vocali di vero effetto. Da questo punto di vista i migliori capolavori sono i film Disney, chi non ricorda il brivido che si prova sin dalle prima scene de Il Re Leone, col meraviglioso brano Il cerchio della vita cantato da Ivana Spagna e da Elton John nella versione inglese. In quei soli 5 minuti tra scene, musica e testo della canzone è racchiuso il senso del film e forse ancora di più: il senso della vita.

Imparare la musica attraverso il cinema

I brani in cui il bambino può avvicinarsi al genere del musical sono tanti: In fondo al mar de La Sirenetta, Stia con noi de La Bella e la Bestia o Il principe Alì di Aladin o Supercalifragilistichespiralidoso di Mary Poppins, solo per citarne alcuni. Tutti brani dalla composizione non scontata ma comunque orecchiabili e facili da memorizzare tanto che i bambini imparano a cantarli facilmente e non solo loro, anche per noi adulti sono delle vere e proprie chicche senza tempo da canticchiare con piacere, ricordate ad esempio la meravigliosa interpretazione di Pinocchio del grande Louis Armstrong?

Imparare la musica attraverso il cinema

E infatti l'attenzione è posta anche sulla scelta degli interpreti, sia nelle versioni straniere che in quelle italiane: Phil Collins, Celin Dion, Gino Paoli, Neri per Caso, Riccardo Cocciante e molti altri hanno avuto questo ruolo importante.

Ma a casa Disney hanno pensato anche a come proporre ai bambini i diversi generi musicali, famoso il brano jazz nel film Gli AristogattiTutti quanti voglion fare il Jazz, l'animazione della Rapsodia in blue di Gershwin in Fantasia 2000. E proprio col capolavoro Fantasia si approda nel genere classico con le animazioni di musiche di Beethoven, Bach, Stravinsky, Cajkovskij, Dukas e altri grandi compositori.

La visione di questi film diventa per i nostri bambini non solo un'opportunità per imparare a cantare e per sviluppare l'orecchio musicale ma anche momento di conoscenza di voci e compositori che hanno fatto la storia della musica.

 

Scritto da: Simplymamma

Photo Credits:
quicheisinsane
Loren Javier
Jacob Whittaker

ARGOMENTI TRATTATI

Educare i figli

Vedi anche

COMMENTI (11)

Nikolau
Dic. 2, 2012, ore 15:13

fantasia è il mio preferito

Nikolau
Dic. 2, 2012, ore 15:14

..certo che il jazz degli aristogatti è travolgente!

Nikolau
Dic. 2, 2012, ore 15:15

vi siete dimenticati la performance di re Luigi insieme a Baloo e baghera nel libro della jungla

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 5, 2012, ore 13:55

mia figlia adora la bella addormentata

Alessia1994
Dic. 5, 2012, ore 17:26

Le colonne sonore dei cartoni animati sono stupende

Irene52
Dic. 13, 2012, ore 15:57

qualcuno mi sa dire se in commercio vi è un cd con le migliori colonne sonore dei cartoni animati? Sono veramente bellissime

Mediasettre
Dic. 31, 2012, ore 17:12

stupendi questi film Disney, no come i cartoni di adesso dove c'è solo violenza, cosa si insegna ai più piccolini..............Ne approffitto A U G U R I D I B U O N 2 0 1 3

Mediasettre
Feb. 26, 2013, ore 17:00

stupendi i film Disney, molto bella la canzone degli Aristogatti, per non dimenticare la canzoncina dei topini in Cenerentola, quando preparano il vestito......ECCEZIONALE!!!!!!!!!!!!!

[email protected]
Giu. 30, 2013, ore 18:47

vero ,le canzoni dei film Disney sono indimenticabili...............

Frapappa1
Set. 29, 2013, ore 10:20

le musiche composte per i cartoon sono bellissime...mio figlio ha visto e rivisto fantasia

Robertofix
Ott. 9, 2013, ore 20:02

TUTTE LE COLONNE SONORE DI FILM DI CARTONI SONO STUPENDE...

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.