Chili di verdure con fagioli

INGREDIENTI
  • 1 cipolla grande
  • 1 peperone grande
  • 1 scatola di pelati
  • 3 carote
  • 2 cucchiai di mais già cotto
  • 300g di fagioli neri già cotti
  • 1 spicchio d'aglio
  • Curcuma
  • Cumino
  • Coriandolo
  • Patate lesse
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

I vostri figli hanno mai visto film western? Le mie no, non sanno quasi quasi nemmeno chi sono i cowboys e gli indiani, o meglio conoscono solo quelli di Peter Pan.

Ecco, noi che siamo cresciute con pane e polvere di zoccoli di cavalli, con frecce, fucili e nuvole di fumo, queste avventure ce le abbiamo bene in mente ed è un peccato non riuscire a coinvolgere più i nostri bambini in quelle storie del magico west che tanto ci avevano appassionato.

I film che ci vengono proposti oggi non sono più adatti per i nostri figli, le storie dei pionieri che si spostavano con le carovane alla ricerca dell'oro, che dovevano lottare contro l'attacco indiano mettendosi in cerchio cercando di mirarne il più possibile con il loro fucile ad un colpo (vi ricordate che i nemici capelloni e truccati non diminuivano mai di numero e più venivano colpiti più ne spuntavano fuori?), ecco, di tutto questo non c'è più traccia... peccato! E allora cosa possiamo fare? Parlarne quando ne abbiamo l'occasione, e per una come me, la prima occasione buona spesso è viene associata al cibo: così con questo chili ho ricordato alle mie bambine queste avventure, sfogliato alcuni libri e visto anche un piccolo film in bianco e nero.

Divertente la storia e buono il piatto dei cowboys, che abbiamo consumato con il cucchiaio e dentro un piccolo coccio, così, tanto per rimanere un po' in tema :)

Procedimento:

Tritate la cipolla, il peperone e le carote. In una pentola capiente mettete a rosolare queste verdure con 2/3 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio, aggiungete il pomodoro e fate cuocere per circa una mezz'oretta. Dieci minuti prima di ultimare la cottura unite il resto degli ingredienti (fagioli, mais, spezie), fate insaporire e addensare. Servite con crostini di pane o patate lessate.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Un altro piatto vegetariano buonissimo!

Anche questa preparazione piace tanto ai bambini... e ai grandi! Ognuno avrà un ricordo cinematografico con questa scena, personalmente non posso non ricordare Bud Spencer e Terence Hill...

Comunque, questo piatto è super completo e nutrizionalmente equilibrato: oltre al ricco carico di verdure (peperoni, cipolle, carote, pomodori), il mais e le patate ci forniscono i carboidrati, mais e fagioli apportano le proteine quasi come quelle di una bistecca... vi ricordate quello che abbiamo detto in questo tip sull'abbinamento di legumi e cereali? Ripassiamo: i legumi sono alimenti preziosissimi perché contengono carboidrati, fibre e proteine e minerali. Le proteine dei legumi, se associate alle proteine dei cereali, forniscono gli amminoacidi essenziali (i mattoncini robusti per costruire tutti i nostri tessuti) come se si trattasse di una proteina animale.

E tra i corretti abbinamenti di cereali e legumi c'è proprio quello del chili: mais e fagioli neri!

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (7)

Manulu
Nov. 22, 2012, ore 13:40

ma che idea originale! da provare!

Anto92
Nov. 25, 2012, ore 11:22

Buona e ricca.

Giovanna468 (Napolig)
Nov. 26, 2012, ore 19:27

Ho i miei dubbi che i bambini lo mangerebbero.

Cinniz
Nov. 27, 2012, ore 10:18

Ciao Giovanna, a mia figlia è piaciuto un sacco! E' vero che a lei le verdure piacciono abbastanza (sono fortunata) però ti consiglio di provarlo, magari anche i tuoi figli ti stupiranno ;)
E poi magari se li invogli con la scusa del western rendendo la cena divertente potrebbe essere ancora più facile!

Nadia226 (Busto Garolfo)
Nov. 28, 2012, ore 09:15

Da provare assolutamente

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 16:16

BASTA PROVARE E LO SAPREMO SUBITO SE LO MANGIANO O NO ...

Camilla R.
Giu. 4, 2014, ore 11:21

ottimo!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.