Il Museo del cinema di Torino

INFORMAZIONI UTILI
Destinazione

Torino - Museo del cinema

MAPPA

Rilassatevi, aprite gli occhi e preparatevi a sognare perchè il Museo Nazionale del cinema di Torino è un luogo sorprendente che vi trasporterà in un mondo fatto di immagini e sogni, ombre ed effetti speciali capaci di entusiasmare grandi e bambini.

Il museo si trova nel grande capoluogo piemontese all'interno della straordinaria Mole Antonelliana, simbolo della città, e offre innumerevoli possibilità di divertimento anche per i nostri bambini.

Il Museo del cinema di Torino

Nella sala dedicata ai cartoons ad esempio, i piccoli si divertiranno a guardare i cartoni animati su insoliti schermi mentre gli incredibili percorsi interattivi li renderanno protagonisti di film o di sorprendenti effetti speciali.

Il Museo del cinema di Torino

Il Museo del cinema di Torino

Ma non solo.

Il primo piano del nuseo è interamente dedicato all'archeologia del cinema e affascinerà tutta la famiglia in un viaggio per conoscere gli esperimenti, le tecniche, i sorprendenti macchinari che hanno portato alla nascita del cinema, svelando alcuni dei segreti e rispondendo a molte delle curiosità dei bambini.

Il Museo del cinema di Torino

Da Edison ai fratelli Lumiere, si giocherà con ombre, camere oscure, lanterne magiche scoprendo stereoscopi e kinetoscopi.

Il Museo del cinema di Torino

Osservando e interagendo con i molteplici schermi interattivi che offrono la possibilità di imparare divertendosi.

Per i più grandi invece, innumerevoli proiezioni da osservare rilassandosi sulle comode chaise longue dell'Aula del Tempio,

Il Museo del cinema di Torino

la spettacolare sala attraversata dallo scenografico ascensore di cristallo e circondata da nicchie che illustrano con suggestive scenografie alcuni dei generi più noti della settima arte. Dai film western al cinema dell'assurdo.

Il Museo del cinema di Torino

E poi, naturalmente, le aree espositive dedicate alla macchina del cinema con i più grandi capolavori della storia del cinema.

Il Museo del cinema di Torino

Un museo per tutta la famiglia insomma, per scoprire insieme tutti gli affascinanti segreti del cinema e delle sue origini.

Link e informazioni pratiche:

Il Museo Nazionale del Cinema si trova nel cuore di Torino proprio all'interno della Mole Antonelliana.
Tanti i laboratori e le iniziative per le famiglie. Maggiori informazioni sul sito nella sezione attività per famiglie.
Dove dormire:
Se siete in cerca di un posto family friendly fuori dal traffico di Torino ma comodo per raggiungere il centro (anche con la navetta a disposizione), vi consiglio il Residence la Pera Bugiarda. Incantevoli appartamenti situati proprio davanti alla Reggia di Venaria Reale (altro bellissimo luogo ricco di attività per bambini) a circa dieci chilometri da Torino.

 

Photo Credits: mammagiramondo.blogspot.com

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (3)

Nikolau
Nov. 30, 2012, ore 08:43

Ci siamo stati due anni fa...magico!

Daniela Celli
Nov. 30, 2012, ore 09:13

@Nikolau: Pienamente d'accordo!;-)

Antonella972
Gen. 17, 2014, ore 15:35

Ci voglio andare!!!!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.