INGREDIENTI
- 100g di cioccolata fondente
- Frutta fresca di stagione (kiwi, arancia, uva)
INFORMAZIONI UTILI
PROCEDIMENTO
Con un po' di abilità e pazienza siamo riuscite ad ottenere delle coppette davvero particolari, divertenti e golose.
Non vi nascondo che un po' di cioccolata l'abbiamo distribuita senza intenzione dappertutto in cucina...
Durante la preparazione e le prove per il video, ci sono scoppiati un paio di palloncini e la cioccolata è finita anche sui capelli!
L'idea di questa ricetta mi è venuta guardando il film La fabbrica di cioccolato, recentemente anche trasmesso in tv. Il film è tratto dal libro di Roald Dhal ed è pieno di stranezze e disavventure che coinvolgono i vari protagonisti; la sola cosa che è rimasta in mente alle mie bambine guardandolo è stata quella montagna di cioccolata e come veniva lavorata dagli Umpa Lumpa, come passava dallo stato liquido a quello solido e come prendeva forma.
Ecco allora la voglia di sperimentare a casa un dolcetto solo a base di cioccolata fondente, quella che fa bene, vero Francesca?
Abbiamo creato un contenitore in cui mettere tanta frutta, da gustare magari proprio davanti ad un film :)
E voi? In che occasione preparereste queste coppette?
Procedimento:
Tritate il cioccolato, tenetene da parte un terzo e il resto scioglietelo a bagnomaria o nel forno a microonde. Aggiungete alla parte sciolta la parte tritata tenuta da parte e amalgamate bene facendo attenzione a non incorporare aria. Ora il cioccolato è pronto per prendere la nostra forma.
Noi abbiamo usato dei piccoli palloncini, li abbiamo gonfiati, lavati e asciugati bene. Una volta pronti Laura li ha immersi nella cioccolata sciolta,
poi li abbiamo fatti indurire appoggiandoli su un bicchiere.
Una volta solidificata la cioccolata, abbiamo bucato il palloncino e con molta delicatezza lo abbiamo tolto dal cioccolato.
Tagliate la frutta che avete scelto (noi abbiamo usato quella di stagione: kiwi, arancia e uva!), mettetela dentro al vostro contenitore e buon film a tutti!
COMMENTI (12)
Ma che devo dire...non ho più parole per commentare queste idee geniali!!! Il bello è che sono semplicissime, ma particolarissime...qui si vede chi ha tanta inventiva e fantasia!!!
Inoltre i bambini si divertiranno da matti a farsi la loro merenda, sana e gustosa!!!
Bye e Baci!
Nella idea quella di usare i palloncini proverò presto
Ciao Natalia che divertimento......... e che bontà!!!!!!!!!!!!!!
divertente!!!!!
divertente anche coinvolgere i propri figli nella realizzazione di piatti speciali
divertente
Svengo..............
Svengo..............
bello, divertente e coinvolgente
buonooooo
idea perfetta e buona..
Simpatica idea!!!
COMMENTA