Piccolini Story Logo

i video della scorsa edizione

Bilinguismo per stimolare i bambini

Come in tante occasioni legate all'educazione di Momo, mi trovo spesso a riflettere su quali siano le scelte migliori e delle quali maggiormente beneficerà, su quanto uno stimolo proposto possa risultare davvero positivo per il suo sviluppo o talvolta soltanto un ennesimo stress per il bambino o addirittura un mero vezzo da genitore.

In particolare mi è capitato di ragionare sulla possibilità di fargli usufruire di un corso di bilingue per gioco, uno spazio di divertimento tra coetanei durante il quale si parla una lingua straniera e i bambini anche piccoli come Momo sono esposti a un'altra lingua, così che possano impararne le basi già così presto.

Sappiamo che i bambini apprendono con molta più facilità nei primi anni di vita e sembra allettante il pensiero che possano masticare una seconda lingua, magari utile un domani nel mondo del lavoro o semplicemente nelle loro esperienze di vita, ma quello che mi chiedo è: si tratta davvero di un arricchimento senza controindicazioni?

Mi spiego meglio: è davvero giusto favorire attività intellettuali come l'apprendimento di una seconda lingua o del linguaggio musicale in spazi strutturati ad hoc, a discapito di gioco libero e "semplice" relazione genitore-bambino? Questo di più non è forse semplicemente qualcosa di diverso -- e non aggiuntivo -- che quindi il bambino si ritroverà nel proprio bagaglio a discapito di altro?

Trovo che in sé possano essere momenti divertenti, ma ai fini del futuro dei nostri figli cosa è davvero importante formare in loro? Ed eventualmente, allora, come poter davvero scegliere da genitore che ovviamente si auspica il meglio per il proprio figlio un'attività piuttosto che un'altra? Inglese o russo? Musica o sport? ...o un 'po di tutto per non sbagliare? E questi bambini, se potessero fare un salto nel loro futuro cosa ci chiederebbero oggi?

ARGOMENTI TRATTATI

Educare i figli

Vedi anche

COMMENTI (0)

Non ci sono commenti per questo articolo

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.