Quando ero piccola, la cosa che più mi piaceva dell'andare al cinema era il sacchetto delle caramelle che i miei genitori mi concedevano durante la visione del ?lm. Credo che tutti i bambini associno i pomeriggi al cinema (anche) alla libertà di potersi godere leccornie vietate nella vita di tutti i giorni.
Grazie allo spunto del tema di questo mese, ho pensato per Francesco ad una serie di piccoli oggetti da utilizzare nelle serate con i suoi amici davanti ad un bel ?lm, unendo la voglia di creare qualcosa insieme divertendoci.
Per contenere le caramelle, abbiamo intrecciato un cestino, usando materiali semplici e facilissimi da reperire.
In particolare:
1) Della carta da pacco;
2) Graffettatrice;
3) Colla per carta;
4) Disegni personaggi del cinema/immagini stampate, ritagliate dalle riviste.
Procedimento:
Con l'aiuto di un righello (la precisione è fondamentale) segnate sulla carta da pacco dodici strisce larghe 2,5 cm e lunghe 40 cm. Disegnate poi altre quattro strisce della stessa larghezza ma lunghe 60 cm.
Prendete le prima dodici strisce e disponetene sei in orizzontale e sei in verticale, incrociandole tra loro.
Utilizzando una delle strisce lunghe 60 cm, cominciate ad incrociare in altezza tenendo sollevate le parti che rimangono fuori dal centro incrociato.
Una volta terminato il giro, fermate la striscia con un pizzico di colla, in modo che rimanga stabile.
Fate la stessa cosa con le altre tre strisce.
Non spaventatevi se vi sembra un'impresa impossibile, è più semplice di quel che si pensa. La cosa importante è che le strisce vengano passate sopra la prima striscia verticale, sotto la seconda e così via. Per aiutarvi a tenerle ferme e a facilitare il lavoro, potete utilizzare le piccole mollette di legno che si usano nei lavoretti di crafting.
Una volta che tutte e quattro le strisce lunghe 60 cm sono state intrecciate, chiudete con la colla i piccoli pezzettini in eccedenza, in modo che il bordo risulti ?nito.
A questo punto, decorate il cestino a vostro piacimento. Noi abbiamo pensato di applicare i disegni dei supereroi, Flash Gordon, Capitan America, Batman, ecc.
Potete pinzare i disegni direttamente con una graffetta.
Basterà poi mettere un tovagliolo all'interno del cestino e buttarci dentro tutte le caramelle che volete!
Per una serata al cinema i vostri bambini se le meritano, no? Sono sicura di sì!
A presto,
Paola
Photo Credits: lamargheritaeillappio.blogspot.com
COMMENTI (25)
simpaticissimo!!!!
Grazie per aver condiviso questo tutorial .... ottima la vostra idea dei supereroi!
simpatico, ma io utilizzerei un materiale di consistente.
scusate correggo. materiale più consistente.
ciao Giovanna,
in effetti si può realizzare con un materiale diverso, ma io ho pensato di farlo con della carta da pacco per fare in modo che sia più semplice per i bambini costruirlo!
se tu lo realizzi con un altro tipo di cartoncino, facci sapere come è venuto! :)
ciao, paola
idea carinissima! Da provare subito!
Proverò sicuramente a farlo grazie molto simpatico da utilizzare come porta pane a natale
@Nadia226 (Busto Garolfo): sì, infatti! Gli usi sono infiniti! ;)
Complimenti complimenti complimenti...............
@Anto92: grazie grazie grazie :D
Con la stessa tecnica si possono riciclare quotidiani e riviste: basta arrotolare le pagine a cannuccia e appiattirle o piegarle anziche' tagliare le strisce cosi' il cestino sara' piu' resistente .Avremo cosi' un bel cestino tutto colorato e soprattutto e' un'ottima idea per riciclare.ciao.
@Giogio1980: Grazie, prendo nota di questa tecnica! :)
bella idea si potrebbe fare anche con il feltro
@Maria Elisa12 (Roma): Vero! :)
che bello
nn sto riuscendo a farlo
@Sofiateo: oh no! Beh, in effetti ci vuole tanta pazienza...prova a fermare le strisce di carta con delle graffette, se vedi che ti scappano troppo e non riesci a creare il cestino ;)
quasi con lo stesso sistema si possono fare borse o '' sporte'' estive..
@Piccola63: vero! Da un' idea ne nascono mille altre ;)
viene bene con il cartoncino bristol usato anche in più colori.
è divertente e anche utile per riporre altri oggetti magari quelli piccolini..........
tempo fa ne ho fatto uno simile ma non così bello..............
forse un po troppo delicato. magari usando un cartoncino
@Marcellinik: in effetti, così rimane più delicato ma è più facile da realizzare. Il mio, comunque, resiste da mesi ????????
VERAMENTE UTILE..
COMMENTA