Halloween: un'occasione per socializzare

Ormai è ufficiale: la festa di Halloween l'abbiamo importata, fa parte del nostro calendario e i bambini ci chiedono di partecipare al delirio collettivo.

Io non amo molto questa festa, a tratti lugubre, lontana dalla nostra cultura, fatta di streghe, fantasmi e scheletri, ma mi accorgo che ai bimbi piace. A loro piace travestirsi e questa è un'occasione perfetta per armarsi di parrucche e ceroni.

Halloween: un'occasione per socializzare

A loro piace fare baldoria e questa è un'occasione perfetta per aggregarsi e entrare nel clima di "dolcetto o scherzetto".

Halloween: un'occasione per socializzare

E allora mi tappo il naso e mi ci tuffo anche io, sottolineando gli aspetti che mi piacciono di più: le zucche e i dolcetti!

E infatti proprio parlando con un'amica mamma, abbiamo pensato di "regalare" ai nostri bimbi un pomeriggio speciale: organizzare la classica pratica medievale del "dolcetto o scherzetto" nel nostro condominio.

Essendoci quattro scale, ci sono tante porte a cui bussare, e un nutrito gruppetto di bambini che può muoversi insieme, senza troppi pericoli.

Da brave mamme italiane, apprensive e control freak, non abbiamo lasciato nulla al caso e quindi abbiamo deciso di creare un gruppo Facebook, quartier generale dell'evento, nel quale scambiarci informazioni e notizie sull'andamento dei preparativi. Sarà anche lo strumento con il quale seguiremo il percorso dei nostri bambini all'interno del condominio, rassicurando di volta in volta tutte le mamme del passaggio e dalla compattezza del gruppo ad ogni tappa.

Ovviamente stiamo facendo scorta di dolcetti da distribuire a tutti i bimbi per evitare le loro marachelle e stiamo decorando gli interni delle scale per rendere tutto più suggestivo.

Halloween: un'occasione per socializzare

Inoltre abbiamo pensato di coinvolgere, o almeno informare, i condomini senza figli, che probabilmente saranno chiamati in causa quel pomeriggio, quando delle vocine eccitate graffieranno dietro la porta un temibile: "Dolcetto o scherzetto?". Abbiamo quindi distribuito nelle cassette delle lettere dei semplici volantini per spiegare l'evento e invitare a partecipare con gioia a questo momento di cultura e socializzazione per i bambini.

Questa organizzazione speriamo sia a prova di inconvenienti. Speriamo ovviamente che i bimbi si divertano e facciano scorta di caramelle, ma già adesso in fase preparatoria, l'idea ha portato degli ottimi frutti: finalmente noi genitori ci siamo conosciuti un po' meglio, creando una bella rete di comunicazione in questo microcosmo condominiale che in passato sembrava quasi ostile.

Che ne pensate?

Anche i vostri bambini andranno a spasso a chiedere dolcetti?

 

Photo Credits:
vdrg dansschool
Inkyhack
sean dreilinger
snowpeak

ARGOMENTI TRATTATI

Attività per bambini

Vedi anche

COMMENTI (14)

Jennhy
Nov. 28, 2012, ore 18:52

bello

Jennhy
Nov. 28, 2012, ore 18:52

io adoro questa festa

Jennhy
Nov. 28, 2012, ore 18:53

preparo sempre una cena con i miei amici

Jennhy
Nov. 28, 2012, ore 18:53

ovviamente a tema

Jennhy
Nov. 28, 2012, ore 18:53

loro sono entusiasti

Jennhy
Nov. 28, 2012, ore 18:53

rigorosamente menu' di halloween

Jennhy
Nov. 28, 2012, ore 18:54

a lume di candela

Jennhy
Nov. 28, 2012, ore 18:54

e ogni tipo di decorazione

Jennhy
Nov. 28, 2012, ore 18:55

tavola con tutte stoviglie nere e tovaglie arancioni

Jennhy
Nov. 28, 2012, ore 18:55

e sottofondo musicale scary

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 14, 2012, ore 16:11

bello

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 14, 2012, ore 16:11

belli i costumi e le foto

Robertofix
Ott. 10, 2013, ore 13:10

da non perdere..

Starlet Te
Ott. 31, 2014, ore 08:26

^_^

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.