La colonna sonora perfetta per una festa di Halloween

Come ogni festa che si rispetti anche Halloween può avere le sue colonne sonore per trasformarsi in un evento completo e per diventare un momento di conoscenza, scoperta e apprendimento sia dei grandi della musica ma anche della storia del cinema e delle sue colonne sonore.

Una volta preparate maschere, abbigliamento, trucco, zucche, candele e tutto ciò che ci suggerisce la fantasia, possiamo aiutare i nostri bambini a scegliere dei brani per rendere questa festa ancora più intrigante. I bambini si divertiranno un sacco e soprattutto scopriranno come la musica può accentuare e rendere più intense anche le emozioni di terrore e paura.

La colonna sonora perfetta per una festa di Halloween

Lanciando uno sguardo agli autori classici, uno dei primi brani che spesso gli stessi bambini tendono ad associare a qualcosa di misterioso e tetro è il primo tempo della famosa Quinta Sinfonia di L. v. Beethoven,il cui incipit fu indicato come "il destino che bussa alla porta"; poche note dal ritmo deciso si ripeteranno continuamente creando un'atmosfera severa e lapidaria.

Segue la Toccata e Fuga in re minore di J. S. Bach, anche questa un classico molto conosciuto, che suggerisce emozioni di ansia e terrore grazie anche al particolare timbro dell'organo.

Altri brani nascono già come descrittivi di situazioni macabre come Una notte sul Monte Calvo di M. P. Musorgsky, la quale narra di una riunione di streghe, con corteo di Satana e messa nera sul monte e di cui c'è una bella versione animata nel capolavoro Fantasia della Disney; oppure la Danza Macabra del compositore C. Saint-Seans, ispirata ad un poemetto di Henri Cazalis, anche questa con versione animata da vedere in tv o al pc.

Abbastanza terrificante, non credete?

Se poi si vogliono utilizzare musiche di ancor maggior effetto ecco che il cinema horror ci aiuta meravigliosamente con le famose colonne sonore dei film di Dario Argento: da Profondo Rosso a Phenomena, la cui voce lirica sembra richiamare streghe e fantasmi.

La colonna sonora perfetta per una festa di Halloween

Oppure si possono utilizzare musiche, spesso utilizzate in programmi televisivi per creare suspence, come la colonna sonora de L'Esorcista, de Lo squalo, di Psycho o del conosciuto Dracula di Coppola.

E infine, dopo tanta tensione si può sdrammatizzare con un po' di comicità e divertimento sfrenato proponendo la colonna sonora di Ghostbusters, gli acchiappa fantasmi a cui fu dedicato anche un cartone animato negli anni '90, o la mitica e divertente sigla della serie televisiva La Famiglia Addamsda cui possiamo trarre spunto per travestimenti di tutta la famiglia, mamma e papà compresi.

Ecco che ancora una volta la musica completa le conoscenze dei nostri piccoli e ci aiuta a rispolverare le nostre.

Buon Halloween!!!


Scritto da: Simplymamma

Photo Credits:
Laughing Easy
Liz Henry
vdrg dansschool

ARGOMENTI TRATTATI

Attività per bambini

Vedi anche

COMMENTI (5)

Nicolagol
Ott. 26, 2012, ore 16:25

bello

Nicolagol
Ott. 26, 2012, ore 16:27

bello

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 14, 2012, ore 16:12

bello

Robertofix
Ott. 10, 2013, ore 13:14

bella cosa ghostbusters

Starlet Te
Ott. 31, 2014, ore 08:23

^_^

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.