INFORMAZIONI UTILI
Destinazione
Castello di Gropparello
MAPPA
È tempo di svuotare le zucche, tirar fuori maschere e mantelli, riempire gli angoli della casa di ragni e ragnatele in attesa della notte più "paurosa" dell'anno.
Si, è di nuovo Halloween, il giorno in cui secondo la mitologia irlandese i defunti potevano attraversare il confine del loro mondo per entrare nel nostro.
Una festa da brivido, ma anche l'occasione per divertirsi e scherzare esorcizzando le proprie paure, camuffandosi da streghette e vampiri, mummie e scheletri a caccia di dolcetti.
E visto che come ogni anno Halloween coincide con il Ponte di Ognissanti, perchè non organizzare uno strepitoso weekend a tema?
Sempre più numerosi sono infatti i Musei, i Parchi, i borghi e le città che hanno accolto con entusiasmo questa mostruosa tradizione straniera e propongono alle famiglie tante bellissime idee per trascorrere un fine settimana spaventoso.
Halloween al castello
Una scenografia che tramanda visioni di altri tempi dove i secoli sono rimasti intrappolati tra mura austere ancora abbracciate a borghi senza tempo. Una terra di confine punteggiata da innumerevoli e affascinanti castelli che in occasione di Halloween fanno a gara a proporre eventi e feste eletrizzanti.
A Fontanellato potrete entrare nel "maniero" per una specialissima visita guidata a tema, mentre al Castello di Gropparello le travi scricchiolano, le luci sono lievi e la regina delle streghe vi chiama perpartecipare ad uno spettacolare banchetto con animazione.
Nella Rocca Viscontea di Castell'Arquato ci si ritrova per ascoltare racconti da brivido in una fantastica notte letteraria mentre una serie di misteriosi eventi rischia di scatenare il caos nella Fortezza dei Bardi dove si cercano bambini coraggiosi per smascherare l'artefice di tanto scompiglio e mandare all'aria il suo diabolico piano.
Queste e tante altre bellissime iniziative dei Castelli del Ducato le trovate sul sito ufficiale.
Brivido in miniatura!
Anche quest'anno tantissimi sono i parchi tematici che si vestono di zucche e pipistrelli per offrire ai piccoli ospiti una giornata di pauroso divertimento!
Non solo iniziative speciali ma anche l'occasione per risparmiare sui biglietti d'ingresso.
Dal 31 ottobre al 4 novembre ingresso gratuito per i bimbi in maschera all'Italia in Miniatura dove vi aspettano sfilate, giochi e animazione a tema!
Sono benvenute streghe, fantasmi, diavoletti e piccoli Dracula fra centinaia di balle di paglia, zucche, spaventapasseri e le spettacolari scenografie della "Notte delle Streghe" di San Giovanni in Marignano: quattro interi giorni di animazione agghiacciante, giochi da brivido e spaventoso divertimento assicurato per tutta la famiglia.
Halloween Park all'Italia in Miniatura
Weekend con le streghe
Un Halloween perfettamente in tema quello di Triora, il celebre e affascinante Borgo ligure legato da sempre alle streghe.
Musica, spettacoli, teatro di strada per festeggiare una notte piena di mistero. E per scacciare le paure e ridere di gusto, il 1° Novembre si continua a festeggiare con la Festa della Zucca che prevede giochi e divertimento per tutta la famiglia!
E voi avete già fatto programmi per il Ponte? Conoscete altre feste o speciali eventi a tema per Halloween?
Photo Credits: mammagiramondo.blogspot.com
COMMENTI (24)
anche gardaland organizza feste di ahlloween tutti gli anni
@Bluekenya: Si hai ragione, sono tantissimi i Parchi tematici che organizzano attività speciali in occasione di questa mostruosa festa!:-)
nel mio quartiere tutti i negozzi resteranno aperti per la notte di halloween, pronti ad accogliere i bimbi con il loro: "dolcetto o scherzetto?"
@Manulu: Fantastico!!
novità
Strepitoso.....
Non la sento una festa italiana, era cosi bello il Carnevale,,,,,,,
È meglio il carnevale però belle foto
Terrificanti direi!
io la sento di piu' da quando sono andata per un periodo in USA
la' e' molto sentita
e trovi ogni tipo di decorazione
adesso la festeggio anche qui dall'italia
per la zucca pero' ci vuole uno strumento apposta
prima va svuotata
e poi dopo aver disegnato quello che si vuole fare
si deve intagliare con una specie di seghettino
io l'ho comprato in USA
vorrei trovari i calici neri da vino
sara' il mio prossimo acquisto di halloween
ma adesso mi devo focalizzare sul natale!
non la ritengo una ricorrenza da festeggiare o da fare apprezzare ai ns. figli...c'e' di meglio!!
può essere una "scusa" per visitare dei posti bellissimi...
FANTASTICO...
COMMENTA