Arrosto all'arancia

INGREDIENTI
  • Ingredienti per 6/8 persone:
  • 800g di arista di maiale o filone
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 4/5 scalogni
  • Mezzo bicchiere di brodo
  • Un paio di cucchiaini di maizena
  • Olio extravergine di oliva q.b.
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

La carne di maiale richiama tantissimo i sapori agrodolci quindi utilizzare le arance come salsa di accompagnamento a mio parere è perfetto.

Qui i nostri bambini ci potranno essere d'aiuto per spremere il succo con lo spremiagrumi; di solito è un lavoretto che amano fare, le mie ci mettono tutta la loro forza e poi si mangiano la parte del frutto che rimane attaccata alla buccia con grande soddisfazione.
Dopo aver spremuto le arance, poiché il lavoro lo facciamo fare tutto alla pentola a pressione, ci possiamo prendere una piccola pausa dalla cucina e stare un po' insieme a loro, magari dando una controllatina ai compiti e vedere se hanno messo tutti i libri nella cartella.
Di solito le mie figlie fanno tutto da sole, ci tengo molto a responsabilizzarle nelle loro cose, sanno che devono preparare tutto e ricordarsi ogni cosa per l'indomani questo è un loro compito!
Sono convinta che aiutarli significhi anche fare in modo che si rendano il prima possibile autonomi quindi lasciamo da parte le nostre ansie da prestazione di mamma che vuole mettere il naso dappertutto e lasciamo anche che si sbaglino: se dimenticano qualcosa, la volta successiva faranno più attenzione!
Una sgridata presa dalla maestra conterà di più delle nostre e la prossima volta staranno più attenti. Siete d'accordo con me?

Procedimento:

Legate la carne, mettete l'olio nella pentola (se ce l'avete usate la pentola a pressione) e fate rosolare bene lentamente da tutte le parti il pezzo di carne. Qui fate questo lavoro con pazienza, sarà l'unica attenzione che dovrete prestare.
Intanto spremete l'arancia e il limone, quando l'arrosto sarà bello colorito aggiungete gli scalogni tagliati a metà, fateli rosolare un minuto poi unite il succo di frutta, il brodo caldo e salate.
A questo punto potete mettere il coperchio alla pentola e se è a pressione considerate 40 minuti circa di cottura dall'inizio del fischio; se procedete ad una cottura normale fate attenzione che il sughetto non si asciughi allungando ogni tanto se necessario con un po' di acqua calda, il tempo di cottura sarà di un'oretta e un quarto circa.
Trascorso questo tempo, togliete la carne, frullate il liquido rimasto, passate al setaccio e se è rimasto molto liquido, addensate aggiungendo la maizena (va aggiunta sempre facendola sciogliere in un po' di acqua fredda, mi raccomando!); iniziate aggiungendone un cucchiaino, fate andare un po' e vedete se il vostro liquido raggiunge la cremosità desiderata.
Abbinate la vostra carne con carote appena lessate e ripassate in padella con un filo di olio.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Anche questo è molto di stagione!

Se è una cena con ospiti (unica concessione al dolce a fine pasto!), si potrebbe aggiungere la crema di arancia con cioccolata fondente per rimanere in tema.

Natalia accompagna l'arrosto con le carote... effettivamente stanno molto bene insieme! A parte potremmo aggiungere un bel piatto di verdura di un altro colore (inizia il periodo dei cavoli di tutte le forme, colori e dimensioni) e finire con un frutto. L'arancio è un colore molto "autunnale", quindi potremmo continuare con kaki o mandarini.

Utilizziamolo così, come piatto unico con verdura e frutta; chiaramente per il pasto successivo concentriamoci sulla parte di carboidrati complessi che non abbiamo mangiato. Ad esempio, maltagliati rosmarino e zucca, oppure tortelli di zucca, pasta con verdure di stagione (cime di rapa, broccoli...).

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (10)

Anto92
Ott. 5, 2012, ore 18:15

Buono!!!!!!

Manulu
Ott. 11, 2012, ore 13:37

che bell'accostamento! Lo voglio provare al più presto!

Nicolagol
Ott. 30, 2012, ore 16:43

buono

Nicolagol
Ott. 30, 2012, ore 16:44

ci vuole tempo

Nicolagol
Ott. 30, 2012, ore 16:44

nuovo

Nicolagol
Ott. 30, 2012, ore 16:45

per cambiare

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 6, 2012, ore 14:39

per fetta per mio figli che non può mangiare neanche la carne di vitella...

Ester_79
Gen. 11, 2013, ore 17:42

io conoscevo la ricetta del pollo all'arancia.

[email protected]
Gen. 18, 2013, ore 19:07

da fare assolutamente !!!!!!!!!!

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 17:35

MI SA CHE L'ARANCIO STONA..

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.