Polpettine di pesce impanate con farina di mais e granella di mandorle

INGREDIENTI
  • Ingredienti per 3 persone:
  • 150g di filetto di pesce a scelta (salmone, cernia, merluzzo)
  • 1 patata lessa di circa 150g
  • 1 carota di circa 50g
  • Aglio
  • Sale
  • Prezzemolo tritato
  • Farina di mais tostato
  • Un pugno di mandorle sbucciate
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Ritornare ai nostri impegni non è facile e questo ormai lo abbiamo capito; ricordare un po' quei sapori e quei piaceri del cibo mangiato durante le vacanze, beh, è ancora molto piacevole.

Se siete state in località marine spero per voi che ne avrete approfittato per mangiare del bel pesce fresco, ora a casa sarà più complicato forse per alcuni di voi reperirlo, ma non dobbiamo rinunciare a cucinarlo.
Con semplici filetti di pesce senza spine possiamo ricavare ricette divertenti da presentare anche ai nostri bambini; se poi ci divertiamo anche con diverse impanature, varieremo di sapore e di colore e ci sembrerà davvero di avere nel nostro piatto un bel banco di pesciolini!

Procedimento:

Lessate la patata in acqua salata partendo da acqua fredda, sbucciate, schiacciate con una forchetta e fate raffreddare.
Tagliate il filetto di pesce o mettetelo per qualche minuto nel frullatore, grattugiate la carota e unite gli ingredienti: la patata, il pesce, l'aglio, la carota, il prezzemolo. Formate delle polpettine (io ho coinvolto le bambine, si sono divertite un sacco) e abbiamo ricavato, con l'aiuto delle formine per i biscotti, dei piccoli pesciolini.
Abbiamo poi impanato alcuni di questi pesciolini con la farina di mais e altri con la granella di mandorle.
Per la loro cottura potrete friggerle per qualche minuto in olio non troppo caldo o passarli nel forno ungendo leggermente la teglia a 200° per 10 minuti.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Sicuramente tra i buoni propositi per il nuovo anno scolastico c'è "mangiare più pesce!" cercando di ridurre il consumo di carne.

La ricetta di Natalia credo possa essere un'ottima idea! Sorprendere i bambini con idee simpatiche, camuffare un po' gli alimenti meno apprezzati, farsi aiutare nella preparazione sono tutte strategie di successo.

Questa ricetta è essenziale (pesce, patate, verdure, olio extravergine di oliva) e quindi non apporta altri ingredienti nascosti; è equilibrata e fornisce proteine dal pesce, carboidrati complessi dalle patate, grassi dall'olio.
Chiaramente è da preferire la cottura al forno, ma per un'occasione speciale possiamo concederci anche una gustosa frittura di pesce :)

Andrebbe aggiunta un po' di fibra: insalata? Oppure potremmo aprire uno dei vasi di giardiniera preparati tempo fa per creare rocce, scogli, alghe... Oppure prepariamo una buona macedonia autunnale!

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

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COMMENTI (10)

[email protected]
Set. 6, 2012, ore 15:47

mmmm.................buoni..............

Bietolina
Set. 10, 2012, ore 15:38

buoneeee

Anto92
Set. 14, 2012, ore 17:05

Le ho fatte per i bambini sono buonissime..

Manulu
Ott. 10, 2012, ore 16:42

che bella idea! Voglio subito provare stasera in collaborazione con le mie bimbe!

Nicolagol
Ott. 30, 2012, ore 14:53

buone

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 4, 2012, ore 11:18

vado ha comprare alcuni ingredienti che mi mancano e la provo stasera ...visto che è martedi(pesce no)

Irene52
Dic. 25, 2012, ore 22:03

Devo provare fra qualche giorno devono essere buonissime!

[email protected]
Giu. 2, 2013, ore 18:25

un'altra ricetta molto invitante ....da fare assolutamente.!!!!

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 17:39

ANCHE QUESTO PIACE A MIO MARITO CHISSA PERCHE..

Mimosin
Dic. 10, 2013, ore 15:21

ideali per il pranzo al sacco

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