Dolce di frutta al cucchiaio

INGREDIENTI
  • Ingredienti per 4 persone:
  • 250g di formaggio quark
  • 2 chiare d'uovo
  • 50g di zucchero
  • 5/6 albicocche
  • Mezzo limone
  • Mandorle tostate
  • 2 cucchiai di zucchero
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

In vacanza siamo certamente più liberi e rilassati, possiamo prenderci una pausa per giocare con i bambini e goderceli un po' di più, anche in cucina!

È anche il momento giusto per fare esperimenti... se non siete delle cuoche provette vi potete comunque cimentare in preparazioni facili e poco costose come questa.

Se i vostri bambini non sono troppo piccoli, avvicinateli anche ai veri strumenti di cucina: in questo caso usare un frullatore elettrico sarà per loro un piccolo traguardo raggiunto e, con grande soddisfazione, vedranno trasformarsi sotto i loro occhi la semplice chiara d'uovo vischiosa in una schiuma soffice e leggera.

Procedimento:

Poiché la ricetta è molto semplice, vi insegno un metodo che aiuta a pastorizzare l'uovo e a rendere il nostro piatto più sicuro e più facile da conservare.
In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con due o tre cucchiai di acqua; se avete il termometro per misurare le temperature, raggiungete circa 120 gradi, sennò non vi preoccupate, lasciate evaporare l'acqua e noterete che le bollicine diventeranno sempre più "pesanti " e lente, allora verserete a filo lo sciroppo sul bordo della ciotola dove avete messo le chiare e iniziate a montarle con una frusta elettrica fino a quando non diventeranno ariose e spumose.
Mescolate il formaggio alle chiare e conservate in frigo.
In una padella mettete le albicocche tagliate a spicchi, i due cucchiai di zucchero o più se le volete più dolci, il succo di limone e fate andare solo per poco tempo, giusto per far sciogliere lo zucchero e far aromatizzare la frutta.
Preparate le coppette versando la ricotta spumosa, adagiate sopra le albicocche una volta raffreddate e le mandorle tostate, fate riposare in frigo fino al momento del consumo. ?Carino anche per riempire piccoli bicchierini per offrire un dessert estivo e fresco.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Che buono un dolce al cucchiaio estivo e non troppo calorico! Infatti, ha più o meno le calorie di un gelato alla frutta, quindi direi che va benissimo come merenda!
Va bene, se la preparate per una bella cena al mare o in campagna o in città con gli amici, potete mangiarla anche a fine pasto, nelle porzioni piccoline suggerite da Natalia!

Usate sempre frutta fresca e di stagione! Immagino che sia buonissimo anche con pesche o fichi!

Ma voi sapete cosa è il quark? È il formaggio tedesco ottenuto per fermentazione che può essere arricchito con panna in quantità diverse per arrivare ad un prodotto finito con percentuali lipidiche diverse.

Io non l'ho mai usato; non so nemmeno se sia facile reperirlo... Però tra poco parto per la Val Pusteria, e dato che è tipico della zona "dovrò" preparare la ricetta di Natalia! Magari con i frutti di bosco!!!

ARGOMENTI TRATTATI

Dolci per bambini

Vedi anche

COMMENTI (4)

Anto92
Ago. 26, 2012, ore 14:02

Fatto e mangiato!!!!!! buonissimo

Lunare.Re
Set. 10, 2012, ore 10:32

penso di proporlo per la merenda di oggi, visto che fa ancora caldo

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 6, 2012, ore 15:25

buono peccato che non lo posso fare per mio figlio...

Robertofix
Set. 14, 2013, ore 21:00

PREPARATO POI IO NON NE HO VISTO NEMMENO LA CIOTOLA VUOTA MIA FIGLIA HA TRITURATO TUTTO GRAZIE....

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.