I vantaggi delle vacanze al mare

Le vacanze al mare rappresentano una delle mete vacanziere preferite dalle famiglie. Perché?

É molto semplice: il mare rappresenta molti vantaggi sia per la salute dei nostri piccoli, sia per ragioni squisitamente pratiche e organizzative.

Ma vediamoli tutti insieme.

Respirare lo iodio.
Lo iodio emanato dal mare, quando il mare è pulito – ovviamente – soprattutto nelle prime ore del giorno, è un toccasana per le vie respiratorie. Aiuta anche a prevenire gli attacchi virali nell'inverno successivo e a rafforzare tutto l'apparato persino in soggetti asmatici o allergici.

I vantaggi delle vacanze al mare

Godere del sole.
Il sole ha benefici a largo spettro per l'organismo di grandi e bambini. Rafforza il sistema immunitario, facendo fare scorta di energia in previsione dei mesi invernali e di tutte le malattie cui si è esposti. Stimola il metabolismo, accelerando l'attività cellulare, infine agevola la produzione di vitamina D, indispensabile nel rafforzare lo scheletro in fase di sviluppo e irrobustire le ossa. Non ultimo, la tintarella rende i nostri bimbi ancora più belli e genuini!

I vantaggi delle vacanze al mare

Fare sport.
Il mare offre la possibilità di muoversi, fare sport, correre, giocare con tutto il corpo e lasciarlo libero di agire, dopo mesi di claustrofobia cittadina in appartamento. Si può optare con i più grandicelli per organizzare competizioni più strutturate: nuoto, partite a racchettoni, beach volley, frisbee, surf o running; oppure coi più piccoli approfittare degli spazi aperti per lasciare che liberino la loro naturale vocazione al movimento: corsa, salti, tuffi, nuotate, capriole a volontà!

I vantaggi delle vacanze al mare

Sfogare la creatività.
La vita da spiaggia offre tantissime occasioni per creare: già la sola materia prima della sabbia dà adito a mille possibilità, dalla costruzione allo scavo, al trasporto. E poi si possono raccogliere sassi, conchiglie e alghe, prelevare granchietti e pesciolini dal mare da ributtare poi in acqua, per giocare ai pescatori e inventare storie e personaggi.

I vantaggi delle vacanze al mare

Socializzazione.
La vita da spiaggia offre spesso occasioni di condivisione e relazione. Gli ombrelloni si affollano e l'attiguità porta a scambiare sguardi, sorrisi e... palette. I bambini poi son più spontanei di noi e tendono a collaborare per un fine comune. Trovano amichetti in ogni contesto e non sarà difficile vederli rincorrersi coi figli dei tizi dell'ombrellone accanto: magari son simpatici anche loro per un barbecue a famiglie riunite!

I vantaggi delle vacanze al mare

Viaggiare leggeri.
Le vacanze al mare si prestano a farci rinunciare a orpelli e carichi eccessivi. Si tiene addosso tutto il giorno un costume da bagno e con due o tre cambi per le attività serali i nostri bambini sono a posto. Inoltre possiamo ripensare il bagaglio ludico: il mare offre tantissimo anche senza chili di plastica colorata e con una paletta e un secchiello si possono fare una marea di giochi. I bambini non hanno bisogno di tutto, ma solo di qualche stimolo. Proviamo a semplificare. Le vacanze saranno ancora più "vacanze".

 

Photo Credits:
therichbrooks
MizzD
atomicshark
pwlong
hanaan
Viofiddler

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (5)

Giugaro
Ago. 14, 2012, ore 20:29

Unico inconveniente: il caldo torrido di questa bollentissima estate.

Caia Coconi
Ago. 20, 2012, ore 22:37

eheheh... arriva il post con gli svantaggi!!!
;)

Susyy1972
Ott. 25, 2012, ore 09:32

ai bambini basta poco

[email protected]
Giu. 14, 2013, ore 19:39

al mare i bambini fanno amicizia in fretta e si divertono con poco ...... e questa è la cosa più importante oltre il fatto che il mare fà molto bene .

Robertofix
Set. 14, 2013, ore 21:04

SIAMO STATI AL MARE MA PRIMA DI MEZZOGIORNO DI ANDARE IN SPIAGGIA NEMMENO L'OMBRA...

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.