Rotolini di pollo con verdure

INGREDIENTI
  • Fettine di petto di pollo
  • Farcitura a scelta (spinaci, peperoni, zucchine, carote ad esempio)
  • Pappardelle
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Questi rotolini di pollo io li preparo alla mattina prima di uscire con le bambine e goderci finalmente queste giornate di vacanza; sono veloci basta avere gli ingredienti a disposizione e il metodo di cottura è davvero salutare.
Potete anche avvolgerli nella carta da forno e cuocerli a vapore, l'importante è che vengano racchiusi in modo da mantenere i sapori.

Anche la farcitura può variare: a volte al posto degli spinaci freschi metto foglie di basilico, o addirittura un bel cucchiaino di pesto quando me ne avanza un po' in frigorifero.

Quando torniamo così dalle nostre avventure, sono tranquilla perchè so di avere già il pranzo pronto e gradito.
Spesso poi l'abbinamento è proprio con qualche tagliatella di pasta e qualche tagliatella di verdura, si cuoce tutto in un attimo appena l'acqua bolle, un po' di olio extravergine e il piatto è pronto!
Il mix di freddo (la carne) e caldo (la verdura con la pasta) è davvero piacevole, come del resto anche questo pranzetto che potremo gustare dovunque saremo!

Procedimento:

?Farcite le fettine di carne battute sottili, salate e formate dei rotolini. Avvolgete la carne nella pellicola di plastica stringendo e chiudendo bene, mettete a cuocere per 10/15 minuti in un pentolino con acqua bollente.
Togliete dal fuoco e dalla plastica, poi, se volete rendere tutto più saporito, in un padellino versate un po' di olio e uno spicchio di aglio e rosolate da tutte le parti i rotolini di carne.
Lasciate riposare (sono ottimi anche freddi); una volta che saranno tiepidi, tagliateli a fettine dello spessore di un centimetro.
Tagliate le verdure nel senso della loro lunghezza con il pelapatate in modo da ricavare dei nastri, in una pentola con acqua bollente e salata versate prima le pappardelle, non appena riprenderà il bollore e mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura aggiungete le verdure, che dovranno rimanere belle croccanti. Scolate e condite con olio. Sistemate nel piatto con la carne e servite.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Colorati e freschi! W i super rotolini per l'estate, e non solo!

Sicuramente possono essere un piatto unico; c'è tutto quello che ci serve: proteine dal pollo, carboidrati complessi dalle pappardelle, infine fibra, vitamine e composti "utili" (i mitici fitocomposti di cui parliamo spesso).

Effettivamente è da un po' che non vi parlo di fibra, eppure sono appena stati pubblicati articoli davvero interessanti. La fibra è vincente nel proteggerci dal rischio di insorgenza di numerose patologie, e lo dicono studi cha hanno "osservato" centinaia di migliaia di persone per molti anni.
Le verdure contengono molta fibra, ma non dimenticate i cereali integrali! È importantissimo non dimenticarsene mai e cercare di indirizzare le scelte verso pasta integrale, riso integrale, pane integrale, magari di cerali vari!

Vi indico i riferimenti degli articoli, anche se non si può proprio parlare di lettura estiva rilassante...

- Chuang SC et al. Fiber intake and total and cause-specific mortality in the European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition cohort. Am J Clin Nutr. 2012
- Ye EQ et al. Greater Whole-Grain Intake Is Associated with Lower Risk of Type 2 Diabetes, Cardiovascular Disease, and Weight Gain. J Nutr. 2012
- Crowe FL et al. Dietary fibre intake and ischaemic heart disease mortality: the European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition-Heart study. Eur JClin Nutr. 2012

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (14)

Sara_Carini-001
Lug. 3, 2012, ore 13:00

da provare

Anto92
Ago. 12, 2012, ore 12:08

Lo penso anch'io assolutamente da provare....

Anto92
Set. 2, 2012, ore 14:52

Fatte e mangiate!!!! Buone

Susyy1972
Ott. 23, 2012, ore 14:49

bello anche da vedere

Nicolagol
Ott. 26, 2012, ore 16:54

buono

Nicolagol
Ott. 26, 2012, ore 16:54

novità

Nicolagol
Ott. 26, 2012, ore 16:54

da provare

Nicolagol
Ott. 26, 2012, ore 16:55

novità invitante

Nicolagol
Ott. 26, 2012, ore 16:55

nuovo

Nicolagol
Ott. 26, 2012, ore 16:56

che buono

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 11, 2012, ore 15:44

buono e bello

Irene52
Gen. 10, 2013, ore 16:32

belli e buoni,proverò anche perchè si possono preparare prima

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 17:12

PREPAREREMO ANCHE QUESTE...

Mimosin
Dic. 9, 2013, ore 14:08

colorati e ottimi.pollice in su :-D

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.