Tutorial: la libreria portatile per bambini

Quando ero una ragazzina tendevo a far prevalere il colore in fatto di arredamento. La mia cameretta aveva persino una parete fucsia e una libreria verde mela. Crescendo, ho raffinato i gusti, preferendo toni neutri per mobili e pareti e sbizzarrendomi eventualmente con il colore negli accessori e nei complementi.
Anche la cameretta di Francesco è sobria, ma solo per quanto riguarda il"contenitore", cioè i muri. Per tutto il resto, mi sbizzarrisco con lui cercando oggetti, scatole, complementi che siano vivaci e adatti alla camera di un bambino.

Spesso non è semplice coniugare il gusto, la praticità e l'esigenza di ricreare un ambiente che sia il più possibile stimolante per un bambino.
Prendiamo i libri, per esempio. Non possono di certo essere archiviati in una scatola o chiusi in un armadietto. Devono invece essere sempre a portata di mano del bambino, pronti per essere afferrati quando ha voglia di leggerli o guardarne le immagini.
La libreria, però, pur essendo un complemento che può essere "movimentato", visto che su di essa possono essere appoggiati sia libri che altri oggetti (giochi in scatola, peluches, ecc) rimane un mobile statico (non può essere sicuramente spostata come si può fare con un tavolino) ed accessibile al bambino solo ?no ad un certo punto, visto che non potrà arrivare ?no agli scaffali più alti.

Per questo, ho pensato di creare una "libreria mobile", un contenitore non molto pesante che può essere appoggiato a terra e quindi a portata di bambino. La cosa più divertente è che può essere rivestito e colorato con qualsiasi tipo di tessuto, risultando così un oggetto di arredamento che non risulta fuori posto.

Tutorial: la libreria portatile per bambini

Per realizzarlo ho fatto tagliare un'asse di legno truciolato in vari segmenti che sono andati a comporre la base, la schiena e le due pareti laterali della mia mini-libreria portatile. Questo servizio viene offerto in tutti i brico, senza appuntamento. Basta scegliere il legno, dare le misure e andare alla cassa a pagare!

Una volta che i vari pezzi sono stati inchiodati tra loro, è sufficiente incollare alle pareti i tessuti che vi sembrano più adatti e abbinabili ai colori della stanza in cui verrà posizionata la libreria.
Noi abbiamo selezionato tessuti diversi, ma potete anche usarne uno solo, creando un oggetto monocolore. 
Un'alternativa può essere quella di utilizzare della carta, tagliandola a strisce o applicando dei pois su un fondo colorato.

Insomma, ci si può sbizzarrire. Divertitevi, quindi, insieme ai vostri bambini, scegliendo i colori che più vi piacciono creando un oggetto che a loro sarà utilissimo!

A presto!

Paola

ARGOMENTI TRATTATI

Lavoretti per bambini

COMMENTI (9)

Rita187
Giu. 26, 2012, ore 11:39

E' molto carina come idea. Praticamente è una scatola-libreria a portata di bimbi. Penso che i bambini siano facilitati a scegliere un libbro da soli e non chiedere l'aiuto dei grandi. Complimenti Paola.

Paola Traspedini
Giu. 26, 2012, ore 15:13

Ciao rita, grazie 1000!
sì, in effetti è molto comoda per loro perché i libri non sono in alto come sulle mensole di una libreria...e poi è un oggetto che arreda, puoi scegliere i tessuti che più ti piacciono e si adattano alla stanza in cui vuoi metterla!
Buon lavoro! :)
Paola

Interno105
Giu. 28, 2012, ore 19:53

Mi piace molto come idea! Che poi, da brava amante dei libri (e con una figlia che si avvia sulla stessa strada della madre) ho sempre bisogno di idee per riporre i tanti libri che girano per casa. Proverò sicuramente a farla anch'io! :)
Silvia.

Paola Traspedini
Giu. 29, 2012, ore 09:20

ciao silvia,
a chi lo dici! francesco divora libri! (e menomale!) :)
la cosa bella è che puoi farti questa libreria su misura e scegliere tessuti o carta per ricoprirla...diventerà una libreria molto utile per te e la tua bambina e sarà ad hoc per la tua casa:)

buon lavoro!
paola

Gizia66
Ott. 27, 2012, ore 09:17

straordinaria, come tutti i tuoi lavori
grazie

Paola Traspedini
Ott. 27, 2012, ore 10:22

Grazie 1000! Quanti complimenti oggi! :)
Spero che anche tu ti diverta con la tua famiglia a realizzare qualche nostra idea :)
Paola

Irene52
Gen. 20, 2013, ore 22:36

contenitore per libri e gioccatoli molto utile e pratico,credo che prima o poi lo farò,mi sarà utile per tenere i libricini in uso al momento sempre a portata di mano,e in ordine.Ciao

Paola Traspedini
Gen. 21, 2013, ore 08:21

@Irene52: sì, è comodo e poi si può lasciare su un mobile, in vista, perché è anche un elemento di arredo ;)

Robertofix
Ott. 17, 2013, ore 13:07

perfetto per la sua libreria e per un po d'ordine...

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.