Palle di riso con insalata di pesce

INGREDIENTI
  • Ingredienti per 4 persone:
  • 200g di riso basmati
  • 3 calamari piccoli
  • 1-2 fette di salmone
  • 200g circa di gamberi
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano (o altre verdure a piacere)
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 lime
  • Zenzero
  • Aglio
  • Sale
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Avanti, ditemi se c'è un bambino che non è affascinato dalle avventure dei pirati? Le mie figlie ne vengono completamente rapite, e sono femmine!
Elisa addirittura ha voluto ambientare la sua ultima festa di compleanno in casa proprio nel mondo dei pirati; Silvia, la sorella maggiore, ha così preparato giochi e intrattenimenti per i piccoli invitati. Che dire, un vero successo! Tanti piccoli aspiranti 'gamba di legno' e 'capitan uncino' con bandana e cicatrici in volto che si cimentavano in prove di abilità a tema.

Anche il mondo della letteratura è pieno di storie affascinanti in grado di coinvolgere i nostri piccoli appassionati d'avventura e per noi ora è giunto il momento di leggere L'isola del tesoro. Ho promesso che le aiuterò, ne leggeremo un po' per volta e un po' per ciascuno; è lungo ma sono sicura che le catturerà come ha fatto con generazioni passate di bambini. Chi non si ricorda la canzoncina dei pirati “Quindici uomini sulla cassa del morto, yo-ho-ho! E una bottiglia di rum! Il vino e il diavolo hanno fatto il resto, yo-ho-ho! E una bottiglia di rum!”

Ecco il piatto che ho pensato di abbinare a questo bel libro: palle di riso con insalata di pesce!
Che dite, sarebbe piaciuto al terribile Capitano Flint?

Procedimento:

Cuocete il riso alla maniera pilaw (rosolatelo con un po’ di olio, aggiungete acqua calda e salata per coprirlo almeno di un cm, circa il doppio del riso, e fate cuocere coperto senza muovere a fiamma bassa).
Quando sarà pronto, appena possibile, formate le palline di riso con le mani, compattando senza schiacciare troppo.
In una pentola fate bollire acqua aromatizzata con cipolla, aglio, sedano, ponete il cestello del vapore e iniziate a cuocere il pesce coprendo con un coperchio.
Cuocete separatamente i vari pesci per rispettare i diversi tipi di cottura; iniziate con i calamari tagliati a rotelline, ci vorranno pochi minuti (la prova per verificarne la cottura è quella di toccare con una forchetta per sentire se sono teneri) poi togliete, e adagiate le fette di salmone, aspettate per altri dieci minuti, togliete e cuocete i gamberi.
Riunite il pesce in un vassoio, pulite bene il salmone dalle spine ricavando dei tocchetti, e preparate le verdure.
In una ciotolina mettete uno spicchio di aglio schiacciato, una grattugiata di zenzero fresco, il succo di un lime, il cucchiaio di aceto, il sale e mescolate con una frusta lasciando insaporire per alcuni minuti. Filtrate l’olio e condite il pesce.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Questa ricetta è un modo nuovo di mangiare il riso e il pesce!

Inoltre, è un pasto completo perché contiene carboidrati (riso), proteine e grassi dal pesce!
Andate a rileggere il tip sul salmone e anche quello sullo zenzero!

Sapete dirmi cosa manca? Sicuramente la fibra! inoltre, dato che sta iniziando l'estate, abbiamo bisogno di introdurre più acqua e minerali, quindi al "piatto dei pirati" dobbiamo aggiungere una bella porzione di frutta!

Per il pasto successivo ricordatevi assolutamente di mangiare la verdura: magari una bella insalatona con verdura fresca, oppure potreste scegliere tra le ricette del mese (Mezzelune ripiene di ratatouille, Zuppa fredda di piselli di Riccioli d'oro), oppure le Polpettine di ricotta al pomodoro.

Un'ultima cosa: perchè non provare con il riso nero o il riso rosso? Il riso nero è una prelibatezza con il pesce e contiene i famosi composti utili. Se vi sembra un azzardo potreste cominciare con un "semplice" riso integrale :)

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (4)

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 4, 2012, ore 11:18

buono anche per i grandi

[email protected]
Giu. 30, 2013, ore 19:10

un'altra ricetta molto originale...........brave !!!!!

Francescagialdini
Lug. 25, 2013, ore 22:24

buoni per grandi e piccini al rientro a casa fra una settimana proverò

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 21:16

buonissimi sia per la bimba che per il bambinone....

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.