Gli spaghetti di Lilli e il vagabondo

INGREDIENTI
  • Ingredienti per 4 adulti e 2 bambini:
  • 250g di carne macinata
  • 50g di parmigiano
  • 1 panino bagnato nel latte e strizzato
  • 1 uovo
  • Una scatola di pomodori pelati o freschi
  • 1 cipollina
  • 400g di spaghetti ai cereali
  • Basilico
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Il racconto di Ward Greene sui dei due cagnolini e le loro avventure, che è stato reso celebre dalla versione animata di Walt Disney, ha visto innumerevoli versioni stampate (cartonati, libri illustrati, libri gioco ecc.) e così la favola ha colpito e continua a coinvolgere le generazioni di bambini.

Chi non si ricorda con tenerezza la scena in cui i due cagnolini seduti uno di fronte all'altra e risucchiano lo spaghetto fino ad arrivare "muso contro muso" con un dolcissimo imbarazzo?
E chi dei nostri bambini leggendo il libro non ha desiderato di avere in casa un cagnolino come Biagio, il vagabondo, per avere un compagno di giochi e di avventure?

Anche le mie bambine quando ho portato in tavola la ricetta di questi spaghetti con le polpettine, hanno esclamato: "Mamma, hai fatto gli spaghetti di Lilli e il vagabondo!" e si sono subito messe a giocare simulando quella scenetta romantica.

Questo è un piatto proposto in tantissime versioni e cucinato in ogni parte del mondo, quasi rappresentativo della nostra cucina italiana, anche se noi con le polpettine ci facciamo tante altre preparazioni e magari un po' meno gli spaghetti!

Procedimento:

Amalgamate la carne con il formaggio, il pane bagnato, l'uovo, il sale e fate delle polpettine molto piccole. Friggetele in olio extravergine di oliva (in alternativa le potete anche cuocere nel sugo di pomodoro che preparerete rosolando la cipollina tritata).
Una volta ammorbidita aggiungete il pomodoro passato, il sale, il basilico.
Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente, conditeli in bianco con un po' di olio extravergine poi servite con al centro il sugo di polpettine e portate in tavola con abbondante parmigiano.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Ricetta romanticissima!

Con questa ricetta Natalia ci propone un pasto super completo, non manca proprio niente! Anzi non è merito suo, bensì di Tony, il super cuoco di Lilli e il vagabondo! Ci sono i carboidrati complessi (spaghetti), i grassi e le proteine (dalla carne e dal formaggio), fibra e fitocomposti utili dalla passata di pomodoro e dalla cipolla.

Quindi può essere consumato come piatto unico, l'unica cosa che potremmo aggiungere è un po' di frutta: ricordatevi che in questo mese ci sono "nuovi" frutti stagionali che piacciono tanto ai bambini e contengono vitamine, minerali e composti utili in quantità. Oltre alle albicocche di cui parleremo, giugno è il mese delle prime pesche, dei meloni, delle angurie angurie, delle nespole, dei fichi...

Chiaramente, per il pasto successivo potremmo proporre una super insalatona, con verdure fresche e mozzarella.

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (5)

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 4, 2012, ore 11:11

buone le faccio spesso anche io

[email protected]
Giu. 8, 2013, ore 19:19

Buonissimi !!!!!

Consuelo25 (Gallarate)
Set. 24, 2013, ore 14:28

Il nome sicuramente invoglierà i bambini a gustare maggiormente questo piatto!

Robertofix
Ott. 23, 2013, ore 18:38

MI SEMBRA DI ENTRARE NEL FILM....

Mimosin
Dic. 10, 2013, ore 15:24

li ha fatti una sera a cena e ho messo il cartone animato come sottofondo! un successo,il piatto è stato divorato

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.