INGREDIENTI
- Mele e fragole
- 100g di zucchero
- 100g di cioccolato fondente
INFORMAZIONI UTILI
PROCEDIMENTO
"Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?"
Forse una delle frasi più celebri di Biancaneve, la bellissima fiaba che si tramanda di madre in figlia.
Quante volte l'ho sentita raccontare prima e quante volte poi l'ho infilata nel mangiadischi arancione anni 70, qualcuno se lo ricorda? La favola era preceduta dalla canzoncina "A mille ce n'è, nel mio cuore di fiabe da narrar..." e in questo modo iniziavo a pregustare il fantastico racconto.
Certo non è una fiaba leggera: la morte del papà, la regina cattiva e invidiosa, le sue ingiurie fino ad avvelenare la bella Biancaneve, ma poi il bene e l'amore trionfano e ci fanno respirare e credere ancora nella bellezza della vita.
Noi, in questa ricetta, ci siamo volute occupare "dell'arma" che la strega cattiva usa per compiere il suo gesto: la mela! E l'abbiamo resa più appetitosa, dolce e accattivante ricoprendola di zucchero caramellato, trasformandola così in un delizioso dolcetto.
E poiché lavorare il caramello è un compito da adulto, ci si brucia facilmente e occorre stare attenti, ci ho pensato io, mentre alle bambine ho fatto ricoprire delle belle fragole con la cioccolata.
Abbiamo così ottenuto una meravigliosa coppa di frutta golosa da offrire ai nostri amici dopo cena, l'unico neo di questa preparazione è che va fatta e mangiata in una mezz'oretta perchè il caramello, temendo l'umidità, a contatto con la polpa del frutto si scioglie...
Buona favola a tutti e mi raccomando anche in cucina mettete tanti libri :)
Procedimento:
Fatevi aiutare dalle bambine e ricavate con l'apposito scavino tante palline dalla mela.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, fate fondere lo zucchero in un pentolino piccolo e stretto, poi intingete la vostra frutta in queste coperture e servite entro una mezz'ora.
COMMENTI (5)
Goduriose..che altro dire!!! :)
Bye e Baci!
@P - dillo a noi, ne abbiamo fatto una scorpacciata!
Buonissime !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
adesso che arrivano le mele le proverò sicuramente... credo apprezzeranno anche i grandi :)
NON ESISTE ALTRA COSA PIU BUONA..
COMMENTA