Bocconcini di mela stregata

INGREDIENTI
  • Mele e fragole
  • 100g di zucchero
  • 100g di cioccolato fondente
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

"Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?"

Forse una delle frasi più celebri di Biancaneve, la bellissima fiaba che si tramanda di madre in figlia.
Quante volte l'ho sentita raccontare prima e quante volte poi l'ho infilata nel mangiadischi arancione anni 70, qualcuno se lo ricorda? La favola era preceduta dalla canzoncina "A mille ce n'è, nel mio cuore di fiabe da narrar..." e in questo modo iniziavo a pregustare il fantastico racconto.
Certo non è una fiaba leggera: la morte del papà, la regina cattiva e invidiosa, le sue ingiurie fino ad avvelenare la bella Biancaneve, ma poi il bene e l'amore trionfano e ci fanno respirare e credere ancora nella bellezza della vita.

Noi, in questa ricetta, ci siamo volute occupare "dell'arma" che la strega cattiva usa per compiere il suo gesto: la mela! E l'abbiamo resa più appetitosa, dolce e accattivante ricoprendola di zucchero caramellato, trasformandola così in un delizioso dolcetto.

E poiché lavorare il caramello è un compito da adulto, ci si brucia facilmente e occorre stare attenti, ci ho pensato io, mentre alle bambine ho fatto ricoprire delle belle fragole con la cioccolata.

Bocconcini di mela caramellata

Bocconcini di mela caramellata

Abbiamo così ottenuto una meravigliosa coppa di frutta golosa da offrire ai nostri amici dopo cena, l'unico neo di questa preparazione è che va fatta e mangiata in una mezz'oretta perchè il caramello, temendo l'umidità, a contatto con la polpa del frutto si scioglie...

Bocconcini di mela caramellata

Buona favola a tutti e mi raccomando anche in cucina mettete tanti libri :)

Procedimento:

Fatevi aiutare dalle bambine e ricavate con l'apposito scavino tante palline dalla mela.

Bocconcini di mela caramellata

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, fate fondere lo zucchero in un pentolino piccolo e stretto, poi intingete la vostra frutta in queste coperture e servite entro una mezz'ora.

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Forse non nutrizionalmente, ma sicuramente da un punto di vista sentimentale questo mese sarà strepitoso grazie alle ricette-ricordo di Natalia! Mi lascerò trasportare dal vivo ricordo delle bellissime fiabe lette o viste al cinema da piccola.

In particolare, la mela caramellata è un must! Infatti, è stata la prima cosa che ho mangiato entrata a Disneyland Paris!

Comunque, per riparlare un po' di nutrizione, volevo raccontarvi di uno studio che hanno fatto proprio con le mele caramellate*
È stato chiesto a molte persone di mangiare una mela e, in un'altra occasione, una mela caramellata, poi è stato chiesto loro che differenze nutrizionali pensassero ci fossero tra i due alimenti. La maggior parte delle persone credeva che la presenza di zucchero non solo aggiungesse calorie, ma "danneggiasse" la mela depauperandola di minerali e vitamine... ma non è vero!

Questo non per dirvi che la mela caramellata è sana e perfettamente sostituibile alla semplice mela, il "danno" è solo per lo zucchero aggiunto!

Ah, dimenticavo, rileggete anche il tip sulle fragole, ci sono anche loro nella ricetta!

*Oakes ME. Good foods gone bad: 'infamous' nutrients diminish perceived vitamin and mineral content of foods.Appetite. 2004;42:273-8.
ARGOMENTI TRATTATI

Dolci per bambini

Vedi anche

COMMENTI (5)

P.
Giu. 6, 2012, ore 18:31

Goduriose..che altro dire!!! :)
Bye e Baci!

Natalia Cattelani
Giu. 12, 2012, ore 22:12

@P - dillo a noi, ne abbiamo fatto una scorpacciata!

[email protected]
Lug. 8, 2013, ore 19:01

Buonissime !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Consuelo25 (Gallarate)
Set. 22, 2013, ore 17:22

adesso che arrivano le mele le proverò sicuramente... credo apprezzeranno anche i grandi :)

Robertofix
Set. 23, 2013, ore 16:39

NON ESISTE ALTRA COSA PIU BUONA..

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.