Insegnare ai bambini il risparmio energetico

Già dai tre anni i bambini sono molto ricettivi verso riti e rituali, questo significa che, malgrado la loro tentazione a infrangere le regole, naturale e positiva, perché volta a testare i confini, sono perfettamente in grado di prendere delle abitudini sane ed ecologiche che conserveranno senza fatica.

Fare ecologia, significa innanzitutto non sprecare i beni di consumo, tutti, quelli che "mamma e papà comprano e pagano con i soldini" e quelli che sembrano gratis.
Non è mai troppo presto per trasmettere ai figli questa attenzione al risparmio del bene comune, fin dai piccoli gesti quotidiani.
A casa nostra cerchiamo di insegnare a Momo piccole accortezze infarcendole di storielle.
Ho notato che dare ai bimbi delle motivazioni alle regole è sempre più efficace del dare per scontato che obbediscano "perché si fa così". Fornire loro delle motivazioni permette di comprendere cosa c'è dietro un divieto o una regola e sentirsi responsabilizzati, piuttosto che semplici esecutori.

Ecco un paio di esempi, direttamente da casa nostra:

Lavare i denti è un'attività quotidiana che capita di affrontare più volte al giorno.

Lavare i denti

Considerato che un bimbo impiega anche molto più di un adulto a compiere questa operazione, va da sé che se non la si chiudesse di volta in volta finiremmo per mandare sprecati litri e litri d'acqua. E allora vengono in soccorso i pesciolini. "Chiudiamo l'acqua perché se la prendiamo tutta i pesciolini nel mare rimangono senza e poi non possono nuotare e giocarea rincorrersi..."
È ovvio che così il lavaggio dei denti diventa ancora più lungo, perché le storie, si sa, danno dipendenza e i particolari da aggiungere ogni giorno sono infiniti. E non dimenticate, poi, la coerenza, perché i bimbi ricordano tutto e un'alicetta, non può diventare un saraghetto il giorno dopo.

La luce. Ecco, qui ci stiamo lavorando anche perché è da poco che Momo riesce ad arrivare da solo all'altezza dell'interruttore, anche se già da tempo si ingegnava col suo sgabellino per "fare buio altrimenti finisce la luce delle stelle e poi non si illuminano più e senza stelle i marinai non possono navigare e non possono tornare a casa e non sanno in che direzione remare..."

Spegnere la luce

La cosa buffa è che queste favolette che fanno parte del nostro tessuto famigliare vengono date per universali dal bimbo in qualsiasi ambiente si trovi e quindi può capitare che le maestre vi chiedano delucidazioni perché quando Momo impara una cosa di cui è fiero, in genere la porta fuori e tenta di insegnarla anche agli amichetti... in fondo è un bel circolo virtuoso, no?

 

Photo Credits:
MicroCosmi
all in green
kellyhogaboom

ARGOMENTI TRATTATI

Educare i figli

Vedi anche

COMMENTI (20)

G.Lanzerotti
Set. 15, 2012, ore 01:58

se tutti si impegnassero così...

Gizia66
Set. 16, 2012, ore 13:52

ottimi consigli

Caia Coconi
Set. 17, 2012, ore 09:09

grazie, sono contenta che possa aiutare :)

Trimamma
Nov. 27, 2012, ore 09:57

ottimo

Atrebor7
Nov. 29, 2012, ore 11:03

Piccole regole/storie che fanno diventare dei perfetti ecologisti!

Lucia545
Dic. 9, 2012, ore 00:34

Nella città dove io abito, nelle scuole viene insegnato ai bambini attraverso giochi e libri a fare la raccolta differenziata e non sprecare l'acqua.

Caia Coconi
Dic. 10, 2012, ore 08:45

@Lucia545 (Marcon): bell'iniziativa!

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 11, 2012, ore 15:33

buoni consigli

[email protected]
Dic. 14, 2012, ore 19:11

sono davvero degli ottimi consigli .!!!!!!

Caia Coconi
Dic. 14, 2012, ore 22:12

@maria elisa12 @agneseorru39 son contenta che li troviate utili!

Papizucca
Dic. 27, 2012, ore 10:03

l'educazione che do alla mia bimba è basata sul rispetto ...di tutto...persone,animali,ambiente, a due anni sapeva gia fare la differenziata,sa cosa vuol dire risparmio energetico.....insomma..bisogna iniziare presto!!!

Irene52
Gen. 14, 2013, ore 15:16

Ottimi insegnamenti,bisognerebbe impegnarci di più.cmq iniziare già da piccolissimi credo sia la cosa migliore

Rita.Franca
Feb. 2, 2013, ore 19:29

noi ci diamo da fare x insegnare il rispetto x le person x,l'ambiente speriamo che seguano sempr i buoni insegnamenti di falmiglia e scuola .Il pensiero mi porta lontano.Si ricorderanno dei nostri buoni consigli da adulti?viviamo in una giungla.Ke ne sarà di questi nostri adorati piccolini?

Caia Coconi
Feb. 3, 2013, ore 16:47

@Rita.Franca: infatti il problema e' proprio riuscire a mediare tra gli stimoli esterni e i valori che abbiamo dentro casa, ma io sono certa che pur con i loro momenti di contraddizione, i figli assorbono quello che vivono in casa e del resto noi non possiamo far altro che far loro respirare aria pulita in casa, poi andranno per la loro strada e non saranno nostre proiezioni, ma individui autonomi che faranno le loro scelte... incrociamo le dita ;)

Antonella972
Giu. 4, 2013, ore 11:44

Sono daccordo con Papizucca sin da piccoli bisogna educarli al rispetto a 360°e non fare sprechi!

Rita.Franca
Giu. 14, 2013, ore 00:05

E' bene insegnare fin da piccoli a non sprecare le nostre rsorse ed a fare di tutto per riciclare i materiali (carta,vetro ,plastica).Il futuro è nelle mani di questi nostri figli NON dimentichiamolo!

Andie2005
Giu. 15, 2013, ore 23:33

teneri consigli!!!

Marcellinik
Giu. 21, 2013, ore 15:32

da buon ecologista non faccio altro che lezioni a casa ai miei figli sul risparmio energetico e sul proteggere la natura

Robertofix
Ott. 27, 2013, ore 18:41

se tutti i bambine e gli adulti farebbero la meta di quello che dite risparmieremmo di sicuro ....

Starlet Te
Gen. 18, 2014, ore 08:21

Ottimo post
Grazie

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.