Giochi con papà: la catapulta

Giocare con mamma e giocare con papà non è la stessa cosa. Spesso noi mamme proponiamo giochi tranquilli, attività didattiche, esperienze artistiche. I giochi del papà sono spesso più rumorosi, spericolati, "sporchi". Spesso sono tentata di frenare l'entusiasmo del papà quando lo vedo lanciare in aria i bambini o incoraggiarli a saltare da un punto che mi sembra troppo alto.

Se ci penso un attimo, però, mi rendo conto che i nostri figli hanno bisogno di entrambi i nostri modi di rapportarci al gioco. Hanno bisogno di momenti di calma, di concentrazione, di espressione artistica, ma anche di corse, salti e addirittura lotte. Mi rendo conto che non sarei capace di dare loro ciò che ricevono dal papà, e che anche questo è necessario per la loro crescita.

Anche per quanto riguarda le attività creative, i papà possono sorprenderci con le loro idee.

Un esempio bellissimo è la catapulta di Joel Henriques, papà blogger americano. Un'idea del genere a me non sarebbe mai venuta in mente!

Giochi con papà: la catapulta

Ingegnosa combinazione tra geometria, fisica e tecnologia, la catapulta è un oggetto molto interessante nella sua semplicità, e permette ai bambini di sperimentare direttamente alcune leggi fisiche fondamentali.

Realizzare una catapulta è molto semplice. Per un modello-base basterà prendere un pezzo di legno lungo e piatto (se volete una mini-catapulta potrete utilizzare un bastoncino di quelli del gelato o un cucchiaio) e appoggiarlo ad un supporto cilindrico (un pezzo di legno o un tappo di sughero, le dimensioni varieranno in base alla lunghezza del legno).
Appoggiate la parte centrale sul vostro cilindro, posate l'oggetto da lanciare su una delle estremità e, con un colpo secco, abbassate l'altra. Ora non vi resta che centrare l'obiettivo!

Creando palline dal peso diverso e avendo come obiettivo quello di lanciarle nell'apposito contenitore, Joel ha aggiunto al divertimento del gioco la sfida del dover dosare la forza per poter riuscire nell'impresa.

E voi? Quali sono i giochi che i papà condividono con i vostri figli e che non vi sarebbero mai venuti in mente?

 

Photo credits: madebyjoel.com

ARGOMENTI TRATTATI

Giochi per bambini

Vedi anche

COMMENTI (6)

Danilo23
Mag. 14, 2012, ore 19:21

bella idea!

Nikolau
Lug. 29, 2012, ore 13:55

bello!

Nicolagol
Ott. 26, 2012, ore 16:22

bella invenzione

Andie2005
Giu. 13, 2013, ore 01:36

bellisima idea

[email protected]
Lug. 14, 2013, ore 19:28

bella idea ...........molto ingegnosa.

Sirena79
Nov. 18, 2013, ore 11:17

bellissimo gioco

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.