Idee di viaggio divertenti per i papà golosoni

INFORMAZIONI UTILI

Lo avete conosciuto durante una degustazione, è socio entusiasta del club dei cuochi per passione, non si perde un video di Natalia e la sera ai bambini legge le avventure di Tino il Cioccolatino. E' il papà goloso, quello che appena ha tempo prepara deliziosi manicaretti per tutta la famiglia e sull'agenda ha il programma completo di tutte le sagre d'Italia, festa della cipolla compresa.

Idee di viaggio divertenti per i papà golosoni

Se da una parte questa passione lo rende propenso ad accogliere con spiccato entusiasmo qualunque viaggio gli proponiate, purchè abbia come tema portante il cibo, il rovescio della medaglia è che i bambini, al contrario, non sempre sono entusiasti di partecipare a maratone culinarie, viaggi del gusto e tour gastronomici in giro per ristoranti ed osterie.

Ecco quindi tre proposte interessanti per prendere il marito per la gola riuscendo ad accontentare anche i bambini.

Museo Haribo

Ha quasi novant'anni ed è probabilmente l'orso più famoso del mondo.

 

Pare che Hans Riegel, fondatore della celebre azienda di dolciumi tedesca, lo abbia inventato nel 1922 ispirandosi agli orsi ballerini che venivano condotti alle feste dei villaggi per divertire il pubblico del XIX secolo.

Da allora le caramelle di Riegel ne hanno fatta di strada.

Idee di viaggio divertenti per i papà golosoni

Nel Musée du Bonbon Haribo ad Uzès in Francia scoprirete tutti i segreti del complesso processo di produzione degli orsetti più famosi del mondo. Dai vecchi metodi di confezionamento fino al moderno packaging e ancora manifesti, vecchie scatole e pubblicità che permettono di percorrere un viaggio nel passato. Pannelli interattivi e touch screen spiegano l'origine degli ingredienti e la loro collocazione geografica attraverso giochi e divertenti esperimenti che sfruttano olfatto, tatto, vista e che piaceranno senza dubbio a grandi e bambini.

Idee di viaggio divertenti per i papà golosoni

Informazioni Pratiche:

Musée du Bonbon Haribo, Pont des Charrettes - 30700 Uzès

Festa della Cioccolata

Una leggenda narra che, molti secoli or sono, una principessa, lasciata a guardia delle ricchezze dello sposo, un grande guerriero partito a difendere i confini dell'impero, venne assalita dai nemici che, invano, tentarono di costringerla a rivelare l'ubicazione del tesoro. Per vendetta venne uccisa e, dal sangue versato dalla fedele sposa, nacque la pianta del cacao, il cui frutto nasconde un tesoro di semi "...amari come le sofferenze dell'amore, forti come la virtù, lievemente arrossati come il sangue" .

Idee di viaggio divertenti per i papà golosoni

Da Eurochocolate alla Fabbrica di Cioccolato, Cioccolatò e CioccoShow, numerose sono le inziative in Italia all'estero che celebrano il cibo degli dei trasformandolo in una Festa ricca di attrattive capaci di coinvolgere tutta la famiglia.

Bancarelle traboccanti di cioccolato dalle forme più bizzarre, corsi di cucina, giochi, degustazioni e magie degne del romanzo di Dahl.

Festival del Gelato

Pare che gli egizi offrissero ai loro ospiti calici d'argento pieni di neve e succhi di frutta, che Alessandro Magno adorasse gustare miele e spezie mescolate con il ghiaccio e che la neve dell'Etna fosse l'ingrediente principale dei celebri sorbetti siciliani.

Ma al di là delle storie e leggende che circondano l'origine del gelato ci sono alcune indiscutibili verità sulla nascita di questa deliziosa e dolce acqua ghiacciata.

Un tale fiorentino pollaiolo e cuoco a tempo perso con il suo dolcetto gelato conquistò la giuria della gara indetta alla Corte dei Medici a tema il piatto più singolare che si fosse mai visto. E da allora grazie a Ruggeri e poi al celebre Buontalenti quel miscuglio congelato di zabaione, panna e frutta ha attraversato l'Europa e il resto del mondo allargandosi ai sapori e agli ingredienti più diversi, dalla frutta allo yogurt, caffè, cioccolato fino alle inconsuete specialità salate come il sorbetto al pomodoro ma anche il parmigiano e il basilico.

Idee di viaggio divertenti per i papà golosoni

Idee di viaggio divertenti per i papà golosoni

Al Festival del gelato di Firenze si scoprono storie e leggende ma soprattutto si assaggiano gusti assolutamente inconsueti.
Dai meravigliosi sesamo nero, mela fuji e avocado del Sushi ice fino alle code per gustare Fiordiriso, Yogurt e Vaniglia gialla rigorosamente studiati per i nostri amici a quattrozampe.

Idee di viaggio divertenti per i papà golosoni

Un miscuglio fresco e zuccherato che conquista davvero tutti...
Firenze, Gelato Festival 2012

Se poi volete continuare a sorprendere il Papà goloso con un libro a sorpresa non ci sono dubbi, regalateli "Il Papà mangione"!

 

Photo Credits: mammagiramondo.blogspot.com

ARGOMENTI TRATTATI

Vacanze con bambini

Vedi anche

COMMENTI (1)

Robertissima
Set. 20, 2013, ore 15:57

Non sapevo che oltre ad eurochocolate ci fossero altre manifestazioni ...molto interessante quella di Torino...quasi quasi

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.