Macchinina di pollo e verdure

INGREDIENTI
  • Per 5 macchinine:
  • Una confezione di pasta sfoglia rettangolare (265g)
  • 100g di piselli
  • 100g di carote
  • Una cipollina
  • 150g di petto di pollo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di farina
  • 100ml di latte
  • 40g di formaggio semi-stagionato
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

A volte sentiamo anche noi il desiderio di portare in tavola qualcosa di diverso vero? Preparare sempre le solite cose non ci soddisfa più, ma la ricetta deve piacere a tutta la famiglia, altrimenti sarebbe una fatica inutile... allora? Su con la vita, è semplice! Basta rendere un po' più divertente quello che già sappiamo cucinare e che di solito portiamo in tavola!

Avete mai pensato di trasformare un semplicissimo strudel o fagottino di pasta sfoglia farcito con verdure e carne in una macchinina?

Semplicissimo, abbandonate la solita teglia rotonda o il rotolone unico e preparate queste monoporzioni divertenti. Piaceranno anche ai più grandi, ognuno mangerà il suo e magari prima di farlo inizierà anche un piccolo gioco... con tutte queste macchinine potrebbe esserci un po' di traffico in tavola, ma questo potrebbe anche essere il bello di questo pranzo! 
Ravvivare una giornata faticosa aiutandoci anche con il cibo non mi sembra una cattiva idea, soprattutto quando organizzare il tutto non vi costerà molto tempo.
Se poi avete altre idee fatemele sapere io sono tutt'orecchie! Adoro fare questo tipo di feste in tavola, vedere il sorriso alle mie bimbe mi gratifica molto e mi rende felice!

Procedimento:

Tritate la cipolla e rosolatela con un cucchiaio di olio e uno di acqua in una padella antiaderente. Aggiungete i piselli e le carote tagliate a dadini, salate, fate cuocere 5 minuti circa versando altra acqua se occorre. Unite il pollo tagliato a pezzettini piccoli, in una ciotolina amalgamate il cucchiaio di olio con quelli di farina, versateli nella padella con gli altri ingredienti e aggiungete il latte. Fate andare un paio di minuti e fermate la fiamma. Lasciate che il composto intiepidisca, unite il formaggio tagliato a dadini e procedete con la ricetta. Ricavate dalla pasta sfoglia dei rettangoli (5) di circa 15 cm per 13, adagiate un po' di ripieno e arrotolate facendo in modo di racchiudere bene. Fate cuocere per circa 20 minuti a 180°. Decorate con carote e piselli e portate in tavola.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

È una bellissima presentazione!  È perfetta da presentare ai bambini perché spesso è la forma che determina il successo di un piatto!
Non vogliosminuire la ricetta di Natalia, anzi, se una cosa non è buona sicuramente non viene mangiata, ma per partire, anche solo per assaggiare (soprattutto per quei bambini che sembra non abbiano mai fame e voglia di sedersi a tavola) è il modo migliore!

In questa ricetta in particolare ci sono gli carote e piselli (ne parleremo presto), ma penso che possiate provare anche con altre verdure.

Accompagnatelo con una bella insalata, oppure con un pinzimonio di verdure di stagione. Oppure lasciatelo come piatto unico, dato che oltre alle proteine della carne e alla verdura, c'è anche la componente di carboidrati data dalla pasta sfoglia.
Mi raccomando però, non dimenticate un frutto!

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (11)

Alefedesteve
Lug. 4, 2012, ore 15:47

Queste le voglio proprio provare per il mio piccolo :)

Susyy1972
Ott. 23, 2012, ore 14:53

bella idea

Giovanna468 (Napolig)
Nov. 7, 2012, ore 10:58

bellissima presentazione, le voglio provare oggi stesso.

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 11, 2012, ore 15:50

buoni e simpatici

[email protected]
Mag. 9, 2013, ore 18:46

Ottima idea .......

Susy(70)
Giu. 2, 2013, ore 23:31

Non ci credo !!!!! Ma sono bellissime ! Io ho due figli maschi che adorano le auto e.....la carne con le verdure !!!!! Da provare subito domani !

Paolar&B
Lug. 4, 2013, ore 10:10

io invece ho un bimbo che adora le macchinine ma... detesta la carne! chissà se con queste risolvo qualcosa, ci provo!

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 17:19

MI SPIACE MA QUESTA PIACE A MIO MARITO MI HA GIA DETTO QUANDO SI FANNOO????

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 17:19

MI SPIACE MA QUESTA PIACE A MIO MARITO MI HA GIA DETTO QUANDO SI FANNOO????

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 17:19

MI SPIACE MA QUESTA PIACE A MIO MARITO MI HA GIA DETTO QUANDO SI FANNOO????

Danadttiscali.It
Apr. 3, 2014, ore 18:08

Grazie per la ricetta, molto interessante e creativa!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.