INGREDIENTI
- Ingredienti per una circa 15 biscotti:
- 120g di farina integrale
- 130g di farina
- 100g di zucchero di canna macinato fine
- 80g di burro
- 1 uovo
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- Un cucchiaio da tavola (circa 20g) di miele
- Marmellata a piacere per la farcitura
- 2 cucchiai di albume d'uovo
- 200g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone
- Acqua q.b.
- Caramelline per decorare
INFORMAZIONI UTILI

Occasione
San Valentino
Portata
Dolce
PROCEDIMENTO
Quante feste ci sono a febbraio! Da sempre è uno dei mesi preferiti per i nostri bambini e ragazzi. In questo periodo si mettono in cantiere un sacco di progetti: costumi da realizzare, feste in maschera da programmare e nelle case dove ci sono ragazzi più grandi si parla anche "d'amore".
Dico per i più grandi perchè quando ho proposto a Laura e a Elisa di preparare un pensierino per l'amichetto più simpatico, mi sono sentita rispondere con un netto rifiuto... sono troppo piccole per manifestare questi sentimenti a tutti fuori dalla famiglia, però la tentazione di "giocare" con me in cucina era troppo forte quindi hanno proposto di farlo per i ragazzi delle due sorelle maggiori, mentre io, sotto loro preciso ordine, ne dovevo preparare uno per il papà!
Cosa non si fa per i nostri figli! Mi è sembrato di tornare indietro nel tempo, mi sono divertita a pensare di fare un cuoricino di biscotto per mio marito, con le bambine è stato bello stare insieme e dividerci i compiti.
Il risultato: tanti cuoricini dolci impacchettati uno ad uno, decorati con le nostre mani!
Guardate come sono brave e come se la cavano bene con la ghiaccia, che tratto deciso e idee chiare che hanno, da chi avranno mai preso?
Procedimento:
Alle bambine piace molto impastare, hanno ruoli ben definiti: Laura inserisce gli ingredienti nella ciotola, in questo caso mette prima il burro con lo zucchero, l'uovo e il miele; Elisa mescola bene, poi si aggiungono da ultimo le farine con il lievito e via con le mani a lavorare fino ad amalgamare tutto e ottenere un impasto omogeneo. Stendiamo con il mattarello e con le formine ritagliamo naturalmente dei cuoricini doppi, mettiamo un cucchiaio di marmellata al centro e richiudiamo bene i bordi, magari decorandoli con i rebbi di una forchettina. Infiliamo all'interno uno stecchino (questa operazione fatela voi adulti per evitare di rovinare il biscotto) e poi mettiamo tutto in forno per 15/20 minuti a 180 gradi.
Per la ghiaccia: frullare con una frusta elettrica due cucchiai di albume d'uovo, 200g di zucchero a velo, due cucchiai di succo di limone, acqua quanto basta per ottenere una crema
Una volta cotti e raffreddati li possiamo decorare a piacere e confezionarli come meglio crediamo, naturalmente accompagnando il tutto da un bel bigliettino con la nostra dichiarazione d'amore!
Photo Credits: tempodicottura.it
COMMENTI (5)
bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
buoni e fattibili anche per mio figlio se al posto del burro metto la margarina
da preparare
da preparare
da presentare a mia moglie..
COMMENTA