Biscotti per San Valentino

INGREDIENTI
  • Ingredienti per una circa 15 biscotti:
  • 120g di farina integrale
  • 130g di farina
  • 100g di zucchero di canna macinato fine
  • 80g di burro
  • 1 uovo
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • Un cucchiaio da tavola (circa 20g) di miele
  • Marmellata a piacere per la farcitura
  • 2 cucchiai di albume d'uovo
  • 200g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Acqua q.b.
  • Caramelline per decorare
INFORMAZIONI UTILI
San Valentino
Occasione

San Valentino

Portata

Dolce

PROCEDIMENTO

Quante feste ci sono a febbraio! Da sempre è uno dei mesi preferiti per i nostri bambini e ragazzi. In questo periodo si mettono in cantiere un sacco di progetti: costumi da realizzare, feste in maschera da programmare e nelle case dove ci sono ragazzi più grandi si parla anche "d'amore".

Dico per i più grandi perchè quando ho proposto a Laura e a Elisa di preparare un pensierino per l'amichetto più simpatico, mi sono sentita rispondere con un netto rifiuto... sono troppo piccole per manifestare questi sentimenti a tutti fuori dalla famiglia, però la tentazione di "giocare" con me in cucina era troppo forte quindi hanno proposto di farlo per i ragazzi delle due sorelle maggiori, mentre io, sotto loro preciso ordine, ne dovevo preparare uno per il papà!

Cosa non si fa per i nostri figli! Mi è sembrato di tornare indietro nel tempo, mi sono divertita a pensare di fare un cuoricino di biscotto per mio marito, con le bambine è stato bello stare insieme e dividerci i compiti.

Il risultato: tanti cuoricini dolci impacchettati uno ad uno, decorati con le nostre mani!
Guardate come sono brave e come se la cavano bene con la ghiaccia, che tratto deciso e idee chiare che hanno, da chi avranno mai preso?

Biscotti per San Valentino

Biscotti per San Valentino

Procedimento:

Alle bambine piace molto impastare, hanno ruoli ben definiti: Laura inserisce gli ingredienti nella ciotola, in questo caso mette prima il burro con lo zucchero, l'uovo e il miele; Elisa mescola bene, poi si aggiungono da ultimo le farine con il lievito e via con le mani a lavorare fino ad amalgamare tutto e ottenere un impasto omogeneo. Stendiamo con il mattarello e con le formine ritagliamo naturalmente dei cuoricini doppi, mettiamo un cucchiaio di marmellata al centro e richiudiamo bene i bordi, magari decorandoli con i rebbi di una forchettina. Infiliamo all'interno uno stecchino (questa operazione fatela voi adulti per evitare di rovinare il biscotto) e poi mettiamo tutto in forno per 15/20 minuti a 180 gradi.
Per la ghiaccia: frullare con una frusta elettrica due cucchiai di albume d'uovo, 200g di zucchero a velo, due cucchiai di succo di limone, acqua quanto basta per ottenere una crema
Una volta cotti e raffreddati li possiamo decorare a piacere e confezionarli come meglio crediamo, naturalmente accompagnando il tutto da un bel bigliettino con la nostra dichiarazione d'amore!

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Che belli i cuoricini! E poi saranno bellissimi con tutte le caramelline colorate!

Ricordo che da piccola mi piaceva tantissimo scegliere i colori dei biscotti, anche se quando ero piccola si usavano solo 2 forme: le ossa per Halloween e le scarpette per Sant'Ilario (patrono di Parma che si festeggia il 13 gennaio).
Comunque, a parte i miei ricordi, sono felicissima anche degli ingredienti scelti da Natalia: farina integrale, zucchero di canna, miele

Avete visto? Tutte le ricette si possono 'migliorare' da un punto di vista nutrizionale senza alterarne il gusto e la piacevolezza.
E poi, aggiungendo qua e là un po' di fibra o togliendo un po' di calorie (preferendo alimenti meno densamente energetici) alla fine ci si sente un po' meno in colpa a lasciarsi tentare!

Tuttavia, essendo biscotti, con zuccheri e grassi, non bisogna esagerare! E a parte per San Valentino, ricordate di mangiarli in sostituzione a qualcos'altro.
Chiaramente i momenti migliori sono colazione e merenda con un bicchiere di latte o una spremuta fresca!

ARGOMENTI TRATTATI

Dolci per bambini

Vedi anche

COMMENTI (5)

Cristina677 (Napoli)
Set. 19, 2012, ore 19:07

bellissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 11, 2012, ore 10:34

buoni e fattibili anche per mio figlio se al posto del burro metto la margarina

Miranda.Lak
Feb. 15, 2013, ore 18:17

da preparare

Miranda.Lak
Feb. 15, 2013, ore 18:17

da preparare

Robertofix
Ott. 1, 2013, ore 20:24

da presentare a mia moglie..

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.