Finti hamburger per colazione

INGREDIENTI
  • Ingredienti per due "scherzetti":
  • 100g di biscotti (preferite gli integrali)
  • 20g di burro morbido
  • 2 cucchiaini marmellata chiara (albicocche o pesca)
  • Una mela
  • Succo di limone
  • Un cucchiaino di marmellata di ciliegie
INFORMAZIONI UTILI
Carnevale
Occasione

Carnevale

Portata

Dolce

PROCEDIMENTO

Non c'è niente da fare, io sono proprio una giocherellona, e preparare qualcosa in famiglia seguendo il tema del Carnevale mi diverte proprio.

Da piccola per noi questi erano giorni dove molte cose erano permesse. Vi ricordate le fialette puzzolenti? Quante ne ho rotte in classe, ma ora non vanno più di moda? Le mie figlie non le conoscono nemmeno? E la polvere che ti faceva starnutire? L'inchiostro magico che tingeva? I finti insetti, animali, e altre cose innominabili ma che vi giuro facevano sempre un certo effetto?

Ecco devo dirvi che un po' sento la mancanza di questo genere di divertimento, ma alla mia età non posso certo andare in giro a fare questi scherzi no? Ne posso suggerirli all emie bambine, a me la mamma mica me li organizzava, eravamo noi bambini a combinare queste marachelle. Ma io ho trovato comunque il modo di giocare anche con il cibo, che poi però viene mangiato e apprezzato e, sì, con il cibo si può giocare ma non si deve sprecare!

Allora ho proposto alle due piccole di fare uno scherzetto alle sorelle grandi, cioè preparare una colazione un po' insolita: portare un hamburger con tanto di salsa e patatine al primo risveglio!
Che dite, riusciremo a stupirle? Vedremo delle facce strane? Quanto tempo ci metteranno a capire che si tratta di un finto pezzo di carne? Se saranno addormentate come penso io ce ne vorrà un bel po' e il nostro scherzetto riuscirà benissimo!

Se pensate di farlo anche voi e avete già adocchiato una vostra "vittima" in famiglia non vi resta che seguire il nostro lavoretto! Non potrà prendersela e non potrà arrabbiarsi perchè "è carnevale, e ogni scherzo vale!!".

Finti hamburger per colazione

Finti hamburger per colazione

Procedimento:

Per ridurre i biscotti in polvere ho fatto usare alle bambine il piccolo robot da cucina, se facciamo molta attenzione anche loro si possono avvicinare ai nostri piccoli elettrodomestici: spieghiamo come funzionano e a cosa devono stare attente, si sentiranno molto orgogliose e"grandi" e faranno molta più attenzione perchè conosceranno bene i pericoli per una prossima volta.
Dopodichè mescoliamo la polvere così ottenuta al burro e alla marmellata fino ad ottenere un impasto che si possa modellare. Diamo la forma dell'hamburger, appiattendo leggermente una porzione tonda, se vogliamo disegnamo i solchi della griglia con un po' di cioccolata e mettiamo nel piatto.
Tagliamo la mela a bastoncini spruzzando il frutto con il succo di limone per non farlo ossidare, disponiamo anche le "patatine" accanto alla "carne".
Ecco il tocco finale, una bella cucchiaiata di salsa barbecue (marmellata di ciliegie) per intingere le nostre patatine e il gioco/scherzo è fatto... e sarà anche buono!

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Molto divertente! Sicuramente è uno scherzo che ai bambini piacerà tantissimo! E poi, se piace come idea, potreste replicarla anche per un'allegra merenda.

I biscotti integrali sono un ottimo mezzo per far mangiare la fibra ai bambini. Ormai in commercio (o fatti in casa come ci insegna Natalia) ci sono biscotti che, pur essendo buonissimi e graditi ai bambini, hanno un elevato contenuto di fibra. Abituarli fin da piccoli, li aiuterà sempre ad assumere o almeno ad avvicinarsi ai valori raccomandati di fibra.

Per la scelta delle marmellate, anche se in questo caso si usa un solo cucchiaino per tipo, ricordate di leggere con attenzione gli ingredienti (a meno che la facciate voi...): fate attenzione alla quantità di frutta (la percentuale di frutta utilizzata rispetto a 100g di peso finito).
E poi sapete che è corretto (legalmente) definire marmellata solo quella ottenuta da agrumi, mentre quelle ottenute dagli altri frutti dovrebbero chiamarsi confetture? È solo una curiosità! :)

Per la mela... andate a rileggere il tip!

ARGOMENTI TRATTATI

Dolci per bambini

Vedi anche

COMMENTI (6)

Cinniz
Feb. 1, 2012, ore 11:05

Complimenti Natalia, sembrano davvero deliziosi!
E lo scherzetto lo proverò anche io con la mia cuginetta eheheheheh ;)

Floflo73
Feb. 1, 2012, ore 11:06

Complimenti Natalia, sei bravissima! Questa ricetta è divertente e stuzzicante, e un buon modo per far mangiare la mela ai bambini :)

Natalia Cattelani
Feb. 1, 2012, ore 12:03

@Cinniz - sono buonissimi fidati!! ed è uno scherzetto che riuscirà anche a te ciao
@Floflo73- almeno ci proviamo! grazie mille

Susy(70)
Giu. 2, 2013, ore 23:35

Complimenti ! Idea geniale e divertente.........da provare nelle festicciole dei bimbi !

[email protected]
Lug. 2, 2013, ore 19:28

idea strepitosa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Truciola1978
Feb. 23, 2014, ore 19:41

che bella idea

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.