Biscotti integrali con zucchero di canna

INGREDIENTI
  • 125g di farina integrale
  • 125g di farina di segale
  • 100g di zucchero di canna
  • 100g di olio extravergine di oliva
  • Buccia di un limone bio grattugiata
  • 1 uovo
  • Mezza bustina di lievito per dolci
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Sono sempre tanti i motivi per fare i biscotti con i nostri bambini: intanto è una ricetta che preparano sempre volentieri, lavorare con la farina, lo zucchero e le uova a loro piace sempre. Trasformano questi ingredienti in un impasto che possono toccare, manipolare, annusare, stendere con il mattarello, ritagliare... insomma è una ricetta tentatrice.

Se poi li facciamo anche con ingredienti integrali, diventano anche salutari e questo è un altro vantaggio.
Fare i biscotti diventa anche "apprendimento", infatti ci possiamo soffermare con loro sull'osservazione e sulla conoscenza della diversità degli stessi ingredienti: far loro notare che esistono diversi tipi di farina, da quella bianca a quella gialla, oppure quella scura; diversità di zuccheri, quello bianco e fine come la neve ma anche quello scuro dai granelli più grossi e croccanti e, perchè no, anche diversità di grassi, dal solido e profumato burro all'olio verde e brillante di oliva, così amico della nostra salute.

Tutto questo vi porterà via una mezz'oretta di tempo, più quello che impiegherete voi nel seguirne la cottura. Ne vale la pena, ve l'assicuro! Sarà tempo di qualità speso con i vostri bambini, ricco di spunti e di momenti piacevoli, oltre ad essere anche "tempo generoso": vi ritroverete infatti un cestino pieno di biscotti "smart" che vi faranno compagnia nelle prossime colazioni e merende!

Vi ho convinto?

Procedimento:

Con i vostri bambini amalgamate le due farine. In una ciotola o nel robot, mescolate lo zucchero con l'uovo, l'olio, versate le farine con il lievito e la buccia di limone. Formate un panetto, distribuite i mattarelli e via! Fate stendere l'impasto, facendo attenzione a non usarli impropriamente, con due sorelline o fratellini al lavoro ci potrebbe anche essere questo rischio!
Se avete in casa delle formine per biscotti fatele usare ai bambini oppure utilizzate anche dei bicchieri rigidi di plastica (molto più sicuri di quelli di vetro), una volta ottenuti i vostri biscotti, spennellateli con un po' di acqua, e spolverateli con zucchero di canna.
Cuocete nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti e avrete anche voi i vostri "biscotti smart"!

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Natalia mi ha letteralmente rubato le parole di bocca!

Questa ricetta è super intelligente perché ci aiuta a preparare correttamente un alimento considerato un po' improprio da un punto di vista nutrizionale (soprattutto in questo periodo di rinunce per rimetterci in forma!).

Come potete vedere la ricetta è simile nelle proporzioni ad altri biscotti che Natalia ci ha insegnato a fare i mesi scorsi (ad esempio le foglie di biscotti, o il puzzle di biscotti), ma ci sono differenze nella scelta degli ingredienti; farina integrale e di segale al posto di farina bianca 'classica', olio extra vergine al posto del burro, zucchero di canna grezzo al posto dello zucchero bianco. Risultato: cambia il valore nutrizionale di questi biscotti!
Non fraintendete, le calorie sono simili ma i lipidi contenuti sono migliori (grassi insaturi rispetto a grassi saturi) e poi così c'è la fibra, altro ingrediente fondamentale per la rimessa in forma!

Chiaramente colazione e merenda sono il momento migliore per gustarli accompagnati da una tazza di latte o da una spremuta fresca!

ARGOMENTI TRATTATI

Dolci per bambini

Vedi anche

COMMENTI (11)

Rita187
Giu. 16, 2012, ore 18:47

Ottima idea- gli ingredienti sono buoni, è un'ottima alimentazione. Questi biscotti dal punto di vista nutrizionale vanno bene.Lo zucchero di canna possiede molte qualità nutrizionali come calcio,sodio,ferro ecc. al contrario dello zucchero bianco. Hanno uguale sapore e calorie.

Francesca Scazzina
Giu. 18, 2012, ore 12:10

Quindi Rita li farai sicuramente !!!!!! ?????????
:-)
ciao

Natalia Cattelani
Giu. 18, 2012, ore 23:08

dai dai che poi mi fai sapere eh?

Rita187
Giu. 22, 2012, ore 11:47

Ciao Francesca li farò e ti farò sapere.Coinvolgerò la mia nipotina di cinque anni ad aiutarmi a preparare questi biscotti. A presto.

Moonlight1
Set. 9, 2012, ore 12:17

ottimi

Maka80
Set. 10, 2012, ore 10:33

veramente buoni

Manulu
Ott. 10, 2012, ore 17:07

che bell'idea! Voglio provare subito con le mie bambine!

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 11, 2012, ore 10:33

ideali per mio figlio

[email protected]
Lug. 5, 2013, ore 19:01

ottimi per la colazione .............

Lizcami
Set. 25, 2013, ore 13:12

Che carini.

Catia79
Lug. 21, 2014, ore 16:39

Buoniiiiiiiiiiiiii!

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.