In barca a vela con i bambini!

Ci sono esperienze a volte percepite erroneamente come lontane, quasi impossibili. La vela per bambini è una di queste: da molti considerata distante dalle proprie possibilità e aspirazioni, per motivi economici o anche per ragioni logistiche e di sicurezza. Ma simili posizioni si fondano spesso su preconcetti che vanno superati!

La Federazione Italiana Vela ha sviluppato percorsi formativi indirizzati ai bambini già dai sei anni di età, che insegnano con un metodo giocoso i primi rudimenti per accostarsi alla "componente liquida" del mondo che ci circonda.

Vela Bimbi

L'esperienza in barca non è solo finalizzata all'apprendimento delle tecniche di navigazione a vela. Attraverso la gestione di una piccola imbarcazione il bambino entra in un mondo di gioco che però gli trasmette valori importanti per la sua crescita fisica e interiore. Il bambino si trova, in totale sicurezza, a gestire autonomamente un mezzo che si sposta sull'acqua e impara così a essere responsabile e rispettoso di regole essenziali e nella natura.

Vela Bimbi

Si parte tendenzialmente dall'uso degli Optimist, piccole barche progettate appositamente per i "piccoli marinai";

Vela Bimbi

con questi, una volta acquisita la tecnica necessaria, si potrà partecipare anche a competizioni dove l'avversario è il compagno di regata ma l'alleato è la natura circostante, che non deve essere sfidata, ma il più possibile assecondata per poter fruire dei suoi vantaggi senza alterarla o distruggerla.

Vela Bimbi

Il valore educativo insito in un meccanismo di questo genere è chiaro: il bambino si sente autonomo, libero, forte delle sue conoscenze, ma allo stesso tempo conscio dei propri limiti. Limiti che non dovrà superare ma che non gli precluderanno l'ottenimento dell'obbiettivo. Questa consapevolezza lo aiuterà a sentirsi più sicuro nella vita futura.

Poi la navigazione lo formerà fisicamente in modo armonioso attraverso una "ginnastica dolce". Ci sarà tempo successivamente per completare il percorso formativo sportivo, intensificando a piacere l'attività fisica.

Credo che poche discipline sportive posseggano potenzialità formative così complete. Una volta entrati in questo mondo attraverso i bambini, sarà più facile per l'intera famiglia avvicinarsi, d'estate, ad una vacanza a vela: un modo intenso e affascinante per godere delle bellezze della natura!

Vela Bimbi

I bambini reagiscono molto bene alla vita di bordo, recepiscono perfettamente le regole del mare (perché legate a bisogni reali e non indotti!) e in barca godono di spazi che sembrano progettati a loro misura.

Vela Bimbi

Insomma, vi stiamo descrivendo un mondo praticamente perfetto per i nostri piccoli cuccioli! Non vorremmo sembrare presuntuosi ma, dopo tanti anni di esperienza di navigazione con i bambini, non smettiamo di sorprenderci della loro incredibile capacità di vivere pienamente tutte le potenzialità dell'andare a vela e dell'enorme entusiasmo con cui traggono il massimo da questa esperienza.

Vela Bimbi

Spesso ci siamo detti che sarebbe molto bello poter riproporre a terra, nella vita quotidiana, tutto ciò che caratterizza la vita in barca. Chissà... forse questo aiuterebbe a risolvere tanti problemi!

Nick di mifacciolabarca.it

 

Photo Credits: mifacciolabarca.it

ARGOMENTI TRATTATI

Sport per bambini

Vedi anche

COMMENTI (5)

mdelia
Gen. 13, 2012, ore 10:28

unico neo, sperimentato con mia figlia di 3 anni, che ha fatto la 3° vacanza a vela: i bambini in barca soffrono molto quella solitudine che noi adulti tanto amiamo della barca in mare

Nick
Gen. 13, 2012, ore 12:22

@mdelia. Hai perfettamente ragione...c'è un trucco però per sopperire all'isolamento: portate in barca i loro amici. Vedrai che così non ci saranno problemi di questo tipo. Ciao

Roberto-62
Giu. 5, 2013, ore 17:47

Mdelia, posso segnalarti che ci sono delle scuole vela (per es il Centro Velico RivieraVento) che organizzano vacanze a vela con programmi riservati alle famiglie e iscrizione "individuale".

Ogni famiglia si iscrive pagando per se, poi è la Scuola che si preoccupa di completare la barca con altre famiglie e bambini di età compatibile.

Così si riescono ad effettuare navigazioni con una "ciurma" di piccoli mozzi che non si annoiano mai :)

Per info: http://www.rivieravento.com/vacanze-vela/crociere-vela-famiglie.htm

Buon vento, Roberto

Robertofix
Ott. 13, 2013, ore 20:08

TROPPO COSTOSO PER LE NOSTRE TASCHE AMEN!!!!!!!

Bakorala
Set. 22, 2014, ore 14:46

Articolo interessante. Nel sito http://www.crociere.com/ potete anche trovare le migliori offerte crociere per bambini a titolo gratuito.

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.