Terrina di riso integrale con cavolo bianco

INGREDIENTI
  • Per 6 persone:
  • 300g di riso integrale
  • 600/800g di latte
  • 30/40g di farina
  • 2 cucchiai di olio
  • 150g di formaggio tra parmigiano e fontina
  • 600g di cavolo bianco
  • Sale
  • Pepe
  • Pan grattato
INFORMAZIONI UTILI

PROCEDIMENTO

Osare e non mollare! É questo quello che mi trovo a ripetere spesso alle mamme che mi chiedono consigli per preparare i piatti per la famiglia. Uscite dalle solite abitudini, dai soliti pasti che possono essere naturalmente rassicuranti e di successo ormai consolidato ma non permettono ai nostri bambini di fare le adeguate conoscenze di altri cibi e di avere così un'alimentazione più equilibrata e sana!

Abbiate il coraggio di proporre altro! Avvicinatevi il più possibile ai prodotti integrali, abituate i vostri cari a mangiare più verdure, è scontato quello che vi dico ma nella pratica, le nostre famiglie italiane tentennano un po': spesso dobbiamo fare ancora di tutto per nascondere le verdure nei piatti, incrociamo le dita quando le portiamo in tavola, proponiamo sempre le stesse perchè sono quelle che ormai i nostri figli mangiano, e meno male che mangiano almeno quelle!

Premetto che cucinare le verdure non è sempre semplice: richiedono una maggior attenzione nell'acquisto, è meglio sempre averle fresche e di qualità, poi bisogna pulirle, lavarle, cucinarle , ma se non ci lasciamo affliggere da queste incombenze e cominciamo per prime ad impegnarci, a fare la nostra parte, che è fondamentale, chissà forse alla fine potremmo anche essere premiate trovando i nostri bambini che davanti ad un piatto come questo, riso integrale con cavolo bianco, ci diranno anche: "Mhmm, mamma me lo fai ancora?".

Procedimento:

Questa ricetta non ha molte azioni da far svolgere ai bambini, potete comunque coinvolgerli nel lavaggio della verdura, e, trattandosi del cavolo, potrete tenerveli vicino e raccontare loro una favola, sui cavolfiori ce ne sono tante vero? Poi magari potete chiedere loro di fare un bel disegno da portare poi a tavola e da regalare al papà o alla mamma.
Mentre i bambini sono impegnati voi lessate il riso, lessate il cavolfiore tagliato a cimette in acqua salata, preparate la besciamella con l'olio (versate l'olio in una pentola, aggiungete quando sarà caldo la farina, girate bene e unite il latte caldo, salate e cuocete per circa 10 minuti), amalgamate il riso alla besciamella con circa metà dose di formaggio, poi ungete una pirofila, spolverate di pan grattato e distribuite metà del composto.
Farcite con il cavolo e la metà del formaggio rimasto, ricoprite con il restante riso, compattate bene con il dorso di un cucchiaio. Distribuite il restante formaggio mescolato con un po' di pan grattato (in questo modo avrete una bellissima crosticina che sarà ancora più buona se la "infiocchetterete" con un po' di burro).
Mettete in forno caldo per circa 20 minuti fino a quando non si sarà formata la doratura.
Potete preparare la terrina anche il giorno prima e infornarla al momento del bisogno.

 

Photo Credits: tempodicottura.it

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA FRANCESCA
Francesca

Con questa ricetta Natalia ci propone un pasto super completo!
Non manca proprio niente: ci sono i carboidrati complessi (il riso), i grassi e le proteine (dal latte e dal formaggio) e la fibra, infatti il riso è integrale!
Proprio perché ci sono tutti i nutrienti (e in quantità) è un pasto completo, non c'è da aggiungere nulla, anche per evitare di mangiare troppe calorie.

È molto bella l'idea di mangiare il cavolo in questo modo perché spesso ai bambini non piace per la consistenza e l'odore che emana in cottura. Aggiungere la besciamella (brava Natalia che ha usato l'olio invece del burro) e cuocere in forno rende il gusto più accettabile e maschera un po'gli odori!
Per quanto puzzolente, il cavolo ha molte proprietà e presto ne parleremo in un tip!

Per il pasto successivo ricordatevi assolutamente di mangiare altra verdura, magari una bella insalatona con lattuga e altra verdura fresca, oppure la super ricetta del mese a base di pesce!

ARGOMENTI TRATTATI

Ricette per bambini

Vedi anche

COMMENTI (6)

Cinniz
Gen. 26, 2012, ore 17:36

mmmmmmmm Natalia, con quella crosticina croccante e dorata mi hai fatto proprio venire l'acquolina in bocca!
Stasera ci provo!
Grazie!

Maria Elisa12 (Roma)
Dic. 11, 2012, ore 15:46

buonissimooo

Atrebor7
Gen. 24, 2013, ore 16:06

Io adoro il riso e trovo questa ricetta fantastica!

[email protected]
Gen. 24, 2013, ore 19:21

vado pazza per il cavolo ......questa ricetta è perfetta per me !!!!!

Francescagialdini
Ago. 12, 2013, ore 22:22

buonissimo

Robertofix
Ott. 19, 2013, ore 21:44

di bene in meglio mia figlia adora il cavolo....

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.