Lo Yoga con i bambini

Da un lato sembra un controsenso: l'immagine che spesso abbiamo dello yoga non sembra conciliabile con la vivacità che caratterizza la maggior parte dei bambini. Dall'altro un piccolo che se ne sta buono buono a meditare sarebbe il sogno di ogni genitore.

La seconda, ovviamente, potete scordarvela. Per quanto riguarda la prima... lo yoga, se presentato sotto forma di gioco, sarà un'attività estremamente gradita, oltre che benefica (sia sul piano fisico che su quello mentale).

Le virtù dello yoga sono innumerevoli: migliora la flessibilità, la consapevolezza di sé, la capacità di gestire lo stress, aiuta ad alleviare l'ansia, a controllare la collera e ad affrontare le situazioni difficili.

Il tutto in un ambiente non competitivo, dove l'obiettivo non è superare gli altri ma entrare in contatto con se stessi, sviluppando umiltà e pazienza, doti sempre più rare ed estremamente importanti.

yoga per bambini

Ma come proporre sotto forma di gioco un'attività apparentemente così "seria"?

La soluzione è molto semplice. Molte delle posizioni dello yoga (dette asana) portano nomi di animali o di elementi presenti in natura che potranno essere presentati attraverso brevi storielle. Queste avranno, inoltre, il vantaggio di facilitare la memorizzazione delle sequenze.

Non è necessario essere degli specialisti per avvicinare i propri figli allo yoga. Sul mio blog trovate una serie di carte da scaricare gratuitamente che rappresentano alcune delle posizioni di base. Potrete praticarle insieme ai vostri figli, rilassandovi e divertendovi.

Il mio libro "Giochiamo allo yoga" propone invece una storia illustrata con diverse posizioni da praticare in sequenza. Per ciascuna vengono riportati benefici e indicazioni.

Che cosa aspettate allora? Iniziare a praticare lo yoga è un modo meraviglioso per iniziare il nuovo anno in modo positivo!

 

Photo Credits: lacasanellaprateria.com

ARGOMENTI TRATTATI

Sport per bambini

Vedi anche

COMMENTI (3)

[email protected]
Mag. 23, 2013, ore 19:27

Davvero molto interessante...e chissa' magari proveremo.

Robertofix
Ott. 13, 2013, ore 20:04

OTTIMOPER PROVARE NON COSTA NULLA..

Patrizia193 (Vigevano)
Nov. 4, 2013, ore 10:52

il mio bimbo l ha già provato alla scuola materna ed è stato positivo.peccato non poter ripetere la cosa col secondo.....

COMMENTA


(Richiesto)


(Richiesto, non verrà mostrato ai visitatori)


(Opzionale, aggiungere sempre "http://")

Vuoi salvare le informazioni per la prossima volta?

Ricorda: Se non sei registrato i tuoi commenti saranno soggetti a moderazione.